Domanda su PEP

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Simo jcw
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 ottobre 2019, 17:50

Domanda su PEP

Messaggio da Simo jcw »

Salve..Circa 3 settimane fa ho avuto un rapporto con una prostituta cinese protetto, io però ero ubriaco e non riuscendo ad iaculare dopo 30 minuti lei si è stancata e si è tolta di colpo e ho notato che il preservativo si è strappato...Io subito preso dal panico sono andato via senza neanche pulirmi,sono corso subito al ospedale dove ho spiegato la situazione e dopo circa 4 ore e 20 mi hanno fatto prendere la PEP(emtricitabina tenofovir e tivicay) da prendere tutti i giorni alla solito ora per un mese.Il giorno dopo mi hanno fatto un prelievo per vedere se ero apposto,l'altro giorno li ho ritirati ed erano negativi però so che non contano per quest ultimo rapporto avuto. ora tra 10 giorni ho da fare un altro test..Sono agli ultimi giorni di Pep ovvero 10 e mi sono chiuso in casa sono davvero disperato e giu di corda loro mi hanno detto di stare tranquillo che sicuramente non ho niente perché magari lei poteva non essere neanche affetta da hiv pero le cinesi sono sporche e lo fanno sempre senza preservativo da quel che so perciò chissà.. Io ho letto che la PEp garantisce la non infezione del virus circa ad un 80% io ho preso sempre i medicinali precisi come un orologio svizzero,pero ho paura che magari lei abbia avuto una carica virale alta che magari me la posso attaccare lo stesso..vi prego rispondetemi grazie e scusate ancora l'intromissione
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda su PEP

Messaggio da Tex83 »

Qualche valutazione sul suo messaggio:
- il messaggio è discriminatorio: non è accettabile e noi rifiutiamo e censuriamo fortemente il punto in cui definisce "sporche" alcune persone
- la PEP è altamente efficace, e le "percentuali " da lei riportate non sono veritiere in quanto esistono più studi, difficilmente confrontabili perché a) la fonte non è accertata b) la modalità di esposizione non è mai assimilabile che suggeriscono come la PEP fornisca una protezione quasi totale se presa entro 48 ore e seguendo le indicazioni
- dovrà fare un test al termine della PEP, seguito da un test finale a 40 giorni (se di quarta generazione) dalla fine della terapia farmacologica.
Personalmente le consiglio anche uno screening completo per le principali mst e di astenersi da qualsiasi tipo di rapporto non protetto fino all'esito definitivo
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Simo jcw
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 ottobre 2019, 17:50

Re: Domanda su PEP

Messaggio da Simo jcw »

chiedo scusa non intendevo offendere nessuno anche perché ho molto amici cinesi e ci lavoro anche insieme è solo che sono fortemente preso dal panico…..Mi scusi la mia ignoranza ma usa termini troppo colti per me...Vorrei soltanto sapere se la Pep mi garantisce la totale immunità dal virus e se non correro nessuno rischio di contrarre la malattia..mi scusi ma sono un pochino ignorante e chiedo ancora scusa per prima non era mio intento offendere nessuno..grazie Cordiali Saluti
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda su PEP

Messaggio da Tex83 »

No, la "totale immunità" non esiste, la PEP fornisce una ottima protezione. Le ho già detto che è previsto un test finale a 40 giorni dalla fine della assunzione dei farmaci e le ho consigliato uno screening completo per le principali mst. Attenda la risposta della dottoressa
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Simo jcw
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 ottobre 2019, 17:50

Re: Domanda su PEP

Messaggio da Simo jcw »

Mi scusi perciò ci potrebbe essere una piccola possibilitò che io possa contrarre il virus? e poi tra 10 giorni esatto ho finito di prendere la PEp dove il pomeriggio stesso dovro fare il test col prelievo del sangue… non è che la Pep mi possa sballare gli esiti e farmi risultare negativo quando in verità potrei essere positivo al virus..grazie ancora
Simo jcw
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 ottobre 2019, 17:50

Re: Domanda su PEP

Messaggio da Simo jcw »

vorrei ringraziarla per le sue risposte so che è domenica e lei stara sicuramente perdendo tempo con me.. ma in questi ultimi giorni sono in preda dall 'ansia sono 3 settimane che mi sono chiuso in casa e spero che questa cavolata che ho fatto non debba pagarla per tutta la vita...grazie ancora attendo sue risposte
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Domanda su PEP

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo quanto detto da Tex83: la PEP è altamente efficace, si tranquillizzi, faccia il test alla fine della PEP e a 40 giorni dalla fine della PEP insieme alllo screening per MTS.
Claudia Balotta
Simo jcw
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 ottobre 2019, 17:50

Re: Domanda su PEP

Messaggio da Simo jcw »

Buonasera scusate ancora il disturbo ma volevo sapere ma quella sera che ebbi il rapporto..dopo la rottura del preservativo...avevo tutto il glande bagnato dalle sue secrezioni vaginali e sono andato via subito senza pulirmi restando sul mio glande per 4-5 ore...non è che se lei avesse avuto una carica virale alta con tutte quelle secrezioni la pep non funzionasse e potrei infettarmi lo stesso...ho letto che la pep puo essere annulata se la quantità del virus è tanta insieme alla sua forte carica virale...grazie attendo risposta..Simone
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda su PEP

Messaggio da Tex83 »

La "quantità" del liquido è un parametro scarsamente indicativo, mentre la "carica virale" (ovviamente, ammesso e concesso che la partner fosse stata positiva e non in terapia!) è un parametro non conoscibile.
Siamo a ribadire quanto già detto: abbia fiducia nella profilassi, che è altamente efficace, e segua l'iter fino al test finale.
Leggere in maniera generica su internet informazioni non contribuisce di certo alla sua tranquillità e quindi al suo benessere psicofisico.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Domanda su PEP

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
le confermo di nuovo quanto detto da Tex83: deve tranquillizzarsi e attendere i test alla fine della PEP.
Claudia Balotta
Simo jcw
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 ottobre 2019, 17:50

Re: Domanda su PEP

Messaggio da Simo jcw »

Grazie mille tex per la risposta...finalmente mercoledì finisco la pep e il pomeriggio ho il secondo test.. speriamo in bene vi terro aggiornati...buona domenica
Rispondi