Periodo eclissi e Primoinfezione

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Dubbioso018
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 ottobre 2019, 15:21

Re: Periodo eclissi e Primoinfezione

Messaggio da Dubbioso018 »

Buongiorno.

Una domanda ai medici. In ospedale (persona addetta al controllo esposizione al virus) mi hanno detto che le linee guida italiane consigliano sempre un test ultimo da rapporti realmente a rischio a 75 gg dal contatto.
Qualcuno è in grado di spiegarmi questo contrasto di informazioni??
Grazie mille.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Periodo eclissi e Primoinfezione

Messaggio da Tex83 »

Sì, glielo spieghiamo, si tratta di una pura invenzione di chi le ha risposto.
Le LG indicano il test
- a 40 giorni se di quarta generazione
- a 90 giorni se di terza
COME AMPIAMENTE DETTO, RIDETTO, RIBADITO!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dubbioso018
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 ottobre 2019, 15:21

Re: Periodo eclissi e Primoinfezione

Messaggio da Dubbioso018 »

Grazie della risposta.
Io immagino la pazienza che avete voi nel dover rispondere talvolta sempre alle stesse domande.
Da utente peró voglio dirle che tutta questa confusione e MALESSERE nella testa di noi altri viene generato dalla REALE confusione di informazioni che ci vengono fornite da MEDICI e PROFESSIONALI della materia in questione..
Io non ti parlo di una “cosa letta sul web”.
La persona che mi ha riferito questa informazione è a capo di un reparto di sorveglianza all esposizione al virus in un ospedale pubblico
. Cioè lei si rende conto di quanto si possa star male con tutta questa confusione Tex??
Gradirei un riscontro anche da parte del dott. Costa e della dott.ssa Balotta.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Periodo eclissi e Primoinfezione

Messaggio da Tex83 »

Mi perdoni ma NON concordo con quanto dice.
Le Linee Guida non sono di tassativa applicazione.
Come da definizione stessa di Linea Guida, forniscono indicazioni generali basate sull'evidenza scientifica.
Le stesse LG prevedono la possibilità di essere DEROGATE, ovviamente in senso restrittivo e prudenziale, da parte del medico: è irresponsabile e irricevibile la sua convinzione che un medico possa essere guidato da "REALE CONFUSIONE".
Se il medico lo ritiene opportuno, e basandosi sul caso specifico e sull'anamnesi acquisita dal paziente o sui dati di natura clinica, può decidere di far ripetere il test.
Le ricordo che siamo su un FORUM, che non ha accesso (nè deve averlo!) a dati clinici di chi vi si rivolge, e pertanto ci si limita a fornire consigli, suggerimenti, basandosi sulle evidenze scientifiche ad oggi note.
La dottoressa Balotta sarà lieta di confermarle quanto scritto; il dottor COSTA non collabora più col forum da diversi mesi come scritto nelle note in evidenza in testa al forum.
Per quanto riguarda i suoi quesiti, sono estremamente generici; non riporta casi di rischio; non riporta situazioni specifiche: per questo motivo non potremo rispondere OLTRE, demandandola alla lettura delle FAQ generali presenti sul ns. sito.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dubbioso018
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 ottobre 2019, 15:21

Re: Periodo eclissi e Primoinfezione

Messaggio da Dubbioso018 »

Non volevo alzare polemiche.
Mi scuso per il disturbo e non interferiró con ulteriori messaggi.
Grazie del supporto.
Dubbioso018
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 ottobre 2019, 15:21

Re: Periodo eclissi e Primoinfezione

Messaggio da Dubbioso018 »

Gentili dottori ho un altro dubbio.

Si considera un test di 4th definitivo anche in caso di soggetti immunodepressi considerando che c’è oltre la ricerca degli anticorpi anche quella dell antigene??

Ossia le “eventuali” sieroconversioni tardive riguarderebbero più che altro un test di 3 generazione della sola ricerca anticorpi??

Gradirei rispostq di un dottore oktre a quella bemvenuta di Tex o Sagregas.

Grazie
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Periodo eclissi e Primoinfezione

Messaggio da Claudia Balotta »

Ultime risposte:

Si considera un test di 4th definitivo anche in caso di soggetti immunodepressi considerando che c’è oltre la ricerca degli anticorpi anche quella dell antigene??
Per suggerire il test di 3° o 4°generazione a 3 o 6 mesi occorrerebbero fondati motivi ovvero una malattia immunitaria grave spesso congenita con deficit di produzione di tutti gli anticorpi accuratamente diagnosticata di cui la persona sarebbe a conoscenza fin dai primi anni di vita.

Ossia le “eventuali” sieroconversioni tardive riguarderebbero più che altro un test di 3 generazione della sola ricerca anticorpi??
Oltre i 3 mesi da un ipotetico rischio si può far eseguire anche solo il test di 3° generazione

Claudia Balotta
Dubbioso018
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 ottobre 2019, 15:21

Re: Periodo eclissi e Primoinfezione

Messaggio da Dubbioso018 »

Grazie della risposta.

1- Chiedevo perche mia mamma soffre di connettivite, ed ha iniziato a stare male dai 50+ anni, ed essendo una malattia del sistema immunitario spesso ereditaria mi chiedevo se questa potessi averla anche io in maniera ad oggi ancora latente e quindi alterare il periodo finestra??


2- Precisando che ad oggi non ho mai “sofferto” per tale malattia al punto da dover fare indagini appropriate posso immaginare dottoressa che devo considerare nella mia posizione il test conclusivo a 40 Gg??

Ringrazio nuovamente per la disponibilità e se il mio è un ragionamento troppo eccessivo inizierò a propormi di lavorare anche sulla sfera psicologica in relazione a questa questione che mi ha destabilizzato mentalmente come nient altro prima nella vita.

Grazie.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Periodo eclissi e Primoinfezione

Messaggio da Tex83 »

non è consentito inserire di continuo domande, il forum non è una chat e le abbiamo già dato le risposte definitive.
In assenza di rischi descritti, ed in base a tutti i dati da lei esposti anche nell'ultimo intervento, se lei facesse un test di quarta generazione a 40 giorni (da quale rischio non si sa) sarebbe definitivo.
Chiudo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato