Orale con guancia morsicata

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Orale con guancia morsicata

Messaggio da Tex83 »

Lei è ammonito: il forum NON è una chat. Le abbiamo già spiegato come comportarsi.
I test molecolari, denominati anche NAT(nucleic acic testing) o PCR (polymersae chain reaction) o RT-PRC (Reverse Transcriptase chain reaction). Questi test sono in grado di determinare con un periodo finestra ridotto (10-15 giorni) la presenza del virus HIV, agendo attraverso la amplificazione molecolare di quantità molto piccole di RNA o DNA di HIV e devono essere impiegati solo per lo screening del sangue dei donatori di sangue e di organi e per la diagnosi nel neonato di madre sieropositiva per HIV. Non sono utilizzati come test diagnostici in quanto sono test più costosi e più laboriosi; devono essere eseguiti da personale specializzato perché, se non eseguiti accuratamente per prevenire contaminazioni, possono dare risultati falso positivi.

Tutti i centri pubblici utilizzano test di terza o quarta generazione e recentemente l'aggiornamento delle Linee Guida ha suggerito l'adozione dei soli test di 4° generazione.


Altre domande comporteranno la chiusura forzata della discussione
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
InfoOrale
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 settembre 2019, 17:30

Re: Orale con guancia morsicata

Messaggio da InfoOrale »

Mi spiace aver scatenato questa reazione quando semplicemente cercavo una risposta semplice.
Se un test molecolare rna pcr è definitivo a 17 giorni. Nient altro.
Sai tex, un semplice si o no (proveniente da conoscenza tecnica e scientifica) sarebbe bastato.
Magari puo rispondere in maniera molto sintetica un dottore?
InfoOrale
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 settembre 2019, 17:30

Re: Orale con guancia morsicata

Messaggio da InfoOrale »

Gradirei ugualmente riscontro dalla dottoressa sull univocità del test RNA a limite di rilevabilità di 200 copie/ml.
È questo il parametro per tutti i tipi di RNA PRC VIRAL test?? Oppure ci sono laboratori che per lo stesso test usano parametri diversi?? Se così fosse QUANTO attendibile è un test RNA a 200 copie/ml 17 giorni dp il contatto a rischio??

Non credo ci sia stata risposta a questa domanda da un medico, nemmeno nell altro topic aperto, quindi non credo di esser ripetitivo o di usare il forum come chat.
Gradirei soltanto una risposta CHIARA. Da un MEDICO.
Per favore
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Orale con guancia morsicata

Messaggio da Tex83 »

Purtroppo non possiamo accettare queste sue ennesime repliche. Non è possibile che un evento a rischio bassissimo o addirittura nullo, possa degenerare in una discussione di due pagine, addirittura con pretese e solleciti. Le abbiamo consigliato il test di quarta generazione solo per sua tranquillità: non è nostra intenzione assecondare o spingere chi si trovi nella sua situazione a fare test molecolari, che le linee guida ci spiegano essere riservati ad altre situazioni. Le faccio presente che le mie parole dell'intervento di oggi ore 4.38 a.m. nel paragrafo che inizia con "i test molecolari..." e termina con "...4° generazione", in cui è contenuta la risposta alla domanda che lei continua a reiterare, violando il regolamento, sono state scritte da un MEDICO e sono state approvate per la diffusione su questo forum.

E' inoltre estremamente GRAVE che lei abbia posto gli stessi quesiti, SIMULANDO DI AVER GIA' RICEVUTO UNA DIAGNOSI DI POSITIVITA' AL VIRUS HIV, in messaggi privati giunti all'attenzione della Amministrazione e quindi della Presidenza di Anlaids.

Le ricordo la importanza di informarsi sulle modalità di trasmissione del virus hiv ad esempio sul sito: http://www.salute.gov.it/portale/hiv/de ... =conoscere

Se non riesce a metabolizzare i concetti, dovrebbe cercare al più presto idoneo supporto psicologico perchè queste sue paure sono irrazionali.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato