Rapporto a rischio e PEP

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
consiglipratici
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 settembre 2019, 12:04

Rapporto a rischio e PEP

Messaggio da consiglipratici »

Buongiorno, vivo in Grecia e esattamente 4 giorni fa ho avuto un rapporto a rischio con una persona sconosciuta che si prostituisce.
La mia curiosità a volte irresponsabile mi porta a volta ad esplorare cose pericolose.
In questo caso è successo che si è rotto il preservativo nel rapporto anale attivo e me ne sono accorto alla fine del rapporto.
Il giorno successivo sono andato in un centro qui ad Atene dove ho avuto una consulta con un medico, mi ha detto che il rischio è molto basso e che spetta a me decidere ma dato che la persona si prostituiva per stare tranquillo mi ha consigliato di iniziare subito la PEP.
Non ho fatto il test perchè non ho avuto rapporti a rischio ultimamente.
Mi hanno dato due flaconi di pillole da prendere 2 volte al giorno per un mese. Combivir e Kaletra
Avevo timore di non prendere i farmaci anche se il rischio è molto basso e timore di farla per gli effetti collaterali (che non conosco), anche se il medico mi ha detto che non ci sono effetti collaterali se non qualche problema allo stomaco e nausea.
Adesso è il quarto giorno che li prendo.
Ho avuto diarrea al primo giorno, adesso un gusto amaro in bocca e la lingua che si secca.
Sono preoccupato sia degli effetti collaterali e sia del mio stato ansioso.
In più sono solo in questo periodo perchè mi sto trasferendo e non ho nessuno con cui condividere quello che mi sta accadendo, non essendo facile condividere queste cose. In più non ho un medico o qualcuno che mi segue se non il pronto soccorso del centro che mi ha dato la cura.
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie di cuore
consiglipratici
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 settembre 2019, 12:04

Re: PrEP

Messaggio da consiglipratici »

Scusate dimenticavo, non so se è rilevante ma nei primi 3 gg ho preso le pillole verso le 12:30 e la sera verso le 9:30.da oggi ho pensato di prenderle a più regolare distanza e stamaule ho prese alle 10 con la colazione così potrò prenderle alle 22 con la cena.
Spero di non aver alterato la cura con questi cambi.
Grazie ancora
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto a rischio e PEP

Messaggio da Tex83 »

buongiorno, si attenga scrupolosamente alle indicazioni fornite dal personale sanitario anche sugli orari, senza effettuare variazioni. Ha fatto benissimo ad accettare la PEP in quanto il rapporto non è a basso rischio bensì alto, a prescindere dalla "professione " del partner. Il test a tempo "zero" andava fatto, così come sarà da farsi alla fine della terapia farmacologica e, se di quarta generazione, a 40 giorni dall'ultimo giorno in cui ha assunto i farmaci
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
consiglipratici
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 settembre 2019, 12:04

Re: Rapporto a rischio e PEP

Messaggio da consiglipratici »

Grazie della risposta.
Non mi rincuora sentire che il rischio é alto e mi rincuorerebbe la conferma che la PEP mi mette praticamente in salvo.
Se mi consiglia di fare il test adesso posso farlo, forse è tardi.
Riguardo agli orari dell' assunzione dei farmaci. Mi è stato detto solo" una volta al mattino e una la sera". Il resto è come ho scritto nel precedente post. Ho anticipato stamattina di un paio di ore per poter prenderle la sera col cibo. Spero che questo cambio di un paio di ore non sia rilevante per il buon ricorso del trattamento.
Certo che farò il test a 30 e 60 gg, mi informerò sul significato di 4 generazione e in tal caso farò come lei dice a 70 gg
Grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto a rischio e PEP

Messaggio da Tex83 »

La PEP ha elevatissime probabilità di successo, quindi non deve preoccuparsi. Il test di quarta generazione viene anche definito come "test combo" in quanto insieme agli anticorpi ricerca anche l’antigene p24, proteina presente nel core di HIV-1, ed è definitivo a 40 giorni dalla fine della PEP. Se invece farà il test di terza generazione, basato sulla sola ricerca degli anticorpi, dovrà attendere 90 giorni per avere un esito definitivo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
consiglipratici
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 settembre 2019, 12:04

Re: Rapporto a rischio e PEP

Messaggio da consiglipratici »

Grazie mille.
So che sarebbe meglio qualcuno che mi segua da vicino ma mi aiuta avere un parere professionale e qui non ho medici, posso solo andare in emergenza al centro dove mi hanno dato la cura. Tra l'altro mi sposterò fra 2 settimane in un'altra città, dove ho già visto che c'è un'altro centro. Credo che il sapore amaro in bocca sia abbastanza normale visto la mole di pillole che sto prendendo. Ho letto che non ci sono controindicazioni forti per la PEP a parte nausee e diarrea. Auguro sia così. Oltre a cercare di mangiare sano, non bere alcool e fare movimento, non so cos'altro potrei fare per aiutare il mio organismo in questo passaggio.
Grazie
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rapporto a rischio e PEP

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
confermo parola per parola quanto detto ed indicato da Tex83.
Claudia Balotta
consiglipratici
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 settembre 2019, 12:04

Re: Rapporto a rischio e PEP

Messaggio da consiglipratici »

Buongiorno, grazie per le risposte.
Mi chiedo se può essere utile provare a contattare la persona con cui ho avuto il rapporto, ho preso il telefono, e provare a portarla a fare un test. Non so se sarà facile ma potrebbe tranquillizzarmi e forse anche potrei interrompere la PEP?
Ho appena letto circa la funzionalità renale e la densità ossea, inoltre non mi è stato fatto nessun test per verificare la mia compatibilità con il trattamento.
Scusate ma sono inquieto e ogni volta che ingerisco le pastiglie sento che è per proteggermi ma anche che è un pò tossico e non so in che misura. Sono solo al quinto giorno.
Grazie ancora
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto a rischio e PEP

Messaggio da Tex83 »

Se la persona risultasse comprovatamente negativa, lei INSIEME AL MEDICO potrete valutare una eventuale interruzione della PEP.
La PEP è una profilassi di durata estremamente limitata, e può provocare effetti collaterali transitori: la sua preoccupazione sui farmaci è del tutto infondata.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rapporto a rischio e PEP

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
le confermo quanto detto da Tex83: SOLO nel caso che il partner risulti sieronegativo può interrompere la PEP e si tranquillizzi relativamente agli effetti collaterali che sono veramente molto trscurabili per 1 mese di terapia!
Claudia Balotta
consiglipratici
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 settembre 2019, 12:04

Re: Rapporto a rischio e PEP

Messaggio da consiglipratici »

Buongiorno,
il "partner" non ha voluto incontrarmi per andare a fare il test dicendo che è perfettamente sano e non è facile comunicare.
Visto come stanno le cose ho deciso di continuare con la PEP, oggi è l'undicesimo giorno. Il mio corpo sta reagendo abbastanza bene a parte qualche nausea e la bocca amara. Mi auguro non sia peggio di così nelle prossime settimane e che vada tutto bene.
Fino a 10 giorni fa non sapevo neanche dell'esistenza della PEP e mi sono ritrovato in una mattina a dover scegliere di fare o no questa cura preventiva con un personale, qui al centro, che mi ha dato il minimo di info e a qualche domanda in più che facevo mi rispondevano "abbiamo finito".
Dico questo perchè è un forum di informazione riguardo al tema e può succedere a qualcun' altro quel che è successo a me.
Sono arrivato quella mattina impaurito e preoccupato e l'atteggiamento è veramente abbastanza brutale. Capisco che è un lavoro molto difficile e posso immaginare quante ne vedano e non mi aspetto facciano sedute di analisi.
Sarà perchè mi sentivo già un po stupido e mi dicevo che sarei dovuto essere ancora più cauto ma quell'atteggiamento da parte di strutture atte ad aiutare, a livello psicologico, e quindi anche di salute, più che aiutare fomenta un certo senso di colpa.
Grazie ancora tanto per i consigli e il supporto
consiglipratici
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 settembre 2019, 12:04

Re: Rapporto a rischio e PEP

Messaggio da consiglipratici »

Salve ancora, venerdì prossimo avrò fatto 30 giorni di pep e sabato mattina, se possibile proverò a fare il test.
Ieri mi sono apparse delle bollicine sul palmo delle mani e oggi anche su un ginocchio e sulla pianta di un piede ne ho qualcuno, quelle sul ginocchio mi portano prurito. Non so cosa sia e spero non sia in qualche modo collegato al rapporto che ho avuto o alla cura che sto facendo.
Per favore se pensate che possa essere qualcosa che ha a che fare con quanto avvenuto fatemi sapere.
Grazie
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Rapporto a rischio e PEP

Messaggio da Sargeras »

Salve,
continui ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni che le sono già state date.
Venerdì prossimo effettui il primo test di quarta generazione, conscio di aver agito nel migliore dei modi per consentirsi di superare fisicamente e mentalmente questa situazione.

La PEP può dare luogo a qualche effetto collaterale indesiderato. Mostri al medico le bollicine di cui ci ha parlato e valuti con lui in totale serenità il da farsi, ormai è vicino alla fine del ciclo prescritto.
Ci comunichi i risultati del suo primo test.
consiglipratici
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 settembre 2019, 12:04

Re: Rapporto a rischio e PEP

Messaggio da consiglipratici »

Grazie per la risposta.
Sono stato stamani al pronto soccorso, non avendo medico qui in Grecia, il dottore mi ha detto che posso venire a fare il test qui in ospedale lunedì prossimo (finisco le pastiglie venerdì), quindi al 33 giorno.
Per le bollicine mi ha detto che può essere qualsiasi cosa, mi ha fatto una puntura di cortisone, mi ha detto che è una piccola dose e che se voglio posso andare domani in dermatologia. Ruguardo al test, quando ho chiesto il test di quarta generazione mi è parso non sapesse bene di cosa si tratti.
consiglipratici
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 settembre 2019, 12:04

Re: Rapporto a rischio e PEP

Messaggio da consiglipratici »

Se conoscete questo sintomo o reazione che sia cutanea, per favore mettetemi al corrente, mi tranquillizzerebbe ulteriormente. Mi stanno apparendo nelle giunture, qualcuno sull'osso delle dita dei piedi, alluce e qualche dito della mano, ginocchio, sotto i glutei qualcuno, sulle piante interne dei piedi per adesso.
Grazie
Rispondi