Pagina 1 di 1

Ed eccomi qui :(

Inviato: 10 agosto 2019, 16:26
da Hope85
Ciao a tutti... Purtroppo ho ricevuto "la notizia" da soli 8 giorni... Vi risparmio la descrizione del mio stato d'animo, non ne sarei capace e so che solo chi ci é passato potrebbe capire fino in fondo.
Mi sforzo di essere il più razionale possibile ma il pensiero di dover affontare tutto questo da solo (e di nascosto della mia famiglia che non deve sapere) mi angoscia a dir poco. Mi sono confidato per il momento solo con una coppia di amici fidati che mi stanno dando il loro supporto.

Vi racconto brevemente la mia storia
A fine giugno inizio a stare male, strana febbre intermittente che sembra non passare mai, stanchezza estrema, candidosi orale... Poi quando la febbre inizia a scendere subentra una forte inappetenza (che dura ancora adesso e mi preoccupa molto) mi decido a fare il test che purtroppó da il suo triste esito. Sono in cura al Cotugno di Napoli.
al momento i dati in mio possesso sono pochi:

Carica virale 800mila copie

Cd4 = 412
Cd4/cd8 = 0,4

Valori che il dott che mi ha appena preso in cura ha definito discreti. Chiedo conferma anche a voi. Non si sbilancia riguardo a una probabile datazione del contagio. So solo che l'ultimo test negativo risaliva a marzo 2017. Per me sarebbe importante saperlo...

Ad ogni modo il dottore mi ha abbastanza tranquillizzato, mi ha addirittura invitato a partire x le vacanze dicendomi che ci saremmo rivisti i primi di settembre per l'inizio della terapia.

Grazie a tutti quelli chemi risponderanno.

Re: Ed eccomi qui :(

Inviato: 10 agosto 2019, 16:46
da Tex83
Buongiorno, benvenuto sul nostro forum. A mio avviso i valori riportati non sono così allarmanti e sembrano confermare una infezione non recentissima: iniziando al più presto una terapia efficace potrà molto probabilmente arrivare in pochi mesi alla soppressione virologica (carica virale non rilevabile) e con il tempo ad una buona ricostituzione immunologica. Posso comprendere lo sconforto in cui si trova, ragione per cui deve avere massima fiducia nella struttura sanitaria che la seguirà. Cerchi di avviare al più presto la terapia, tre settimane è un tempo accettabile ma prima inizia meglio è. Per quanto riguarda le preoccupazioni nei confronti dei familiari, dei suoi amici e degli altri prenda atto che nella normale vita sociale essi non corrono alcun rischio a starle accanto: l'unica indicazione, ma vale per tutti ed è solamente una regola igienica, è quella di non condividere oggetti taglienti come forbicine o rasoi.
Se ha una vita sessuale attiva, non è obbligato a dichiarare la sua sieropositività ma è obbligato ad utilizzare e far utilizzare il preservativo ed applicare le regole del sesso più sicuro, evitando i rapporti non protetti. Se ha un partner, o ha avuto rapporti non protetti, sarebbe opportuno che queste persone venissero a conoscenza della necessità di fare un test. Se su questo aspetto ha timori o perplessità, chieda aiuto all'ospedale dove sicuramente sapranno darle consiglio.
Mi permetta un ultimo pensiero, che comprendo possa non dare un gran sollievo concreto ma può essere comunque utile: questo "percorso", che all'inizio sembra enorme, non lo percorre da solo, ma con i medici e con le persone fidate con cui vorrà condividerlo. Per quanto possibile, noi ci siamo.

Re: Ed eccomi qui :(

Inviato: 10 agosto 2019, 20:24
da Hope85
Grazie per le sue parole.
Useró questo topic x ulteriori aggiornamenti e comunicarvi quando inizieró la terapia.


Spero di potermi confrontare con altri ragazzi nella mia situazione, credo che in questa fase delicata mi aiuterebbe.

Re: Ed eccomi qui :(

Inviato: 11 agosto 2019, 20:15
da Claudia Balotta
Buona sera,
le parole di Tex83 hanno anticipato le mie considerazioni rispetto alla sua situazione. La sua situazione virologica e immunologica non è altamente compromessa. La replicazione del virus sarà controllata dalla terapia nell'arco di 2-3 mesi e i linfociti CD4 superiori alle 400 cellule fanno pensare che verranno recuperati in buona misura. Deve affrontare la sua nuova condizione con positività confidando sul supporto che può ottenere nella cerchia dei suoi amici più stretti e, se necessario, da un supporto psicologico. Tex83 le ha già fatto le raccomandazioni più importanti per proteggere il suo/a partner e se stesso. Consideri che anche un equilibrato stile di vita sarà importante per il suo futuro. Le consiglio di chiedere al suo medico di iniziare al più presto la terapia e di fare anche uno screening per le principali MTS. Credo che la sua sieroconversione possa essere avvenuta abbastanza recentemente ma su questo non credo che le sia utile cercare conferme e 'colpevoli'.
Le rinnovo il benvenuto sul FORUM.
Claudia Balotta

Re: Ed eccomi qui :(

Inviato: 12 agosto 2019, 14:59
da Hope85
La ringrazio dottoressa.