Contatto indiretto?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Boy92apa
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 luglio 2019, 22:41

Contatto indiretto?

Messaggio da Boy92apa »

Salve,
ho dei dubbi riguardo a un possibile contatto indiretto e il rischio di trasmissione da hiv.

Qualche giorno fa ho avuto un rapporto con un altro ragazzo, a un certo punto lui ha eiaculato e dopo qualche secondo io ho passato la mano sul suo genitale, poi ho messo le mie dita nella sua bocca per qualche altro secondo e poi l’ho baciato (senza avvertire in realtà sapore di sperma).
Il tutto penso che sia durato una 10 di secondi, più o meno.

Mi chiedo:
1)Questo è un tipico contatto indiretto a zero rischi?
Oppure una piccola quantità di sperma finita nella mia bocca può aver rappresentato un rischio di trasmissione?
2)In sintesi, è necessario fare un test (che in realtà avevo fatto 1 anno fa e da li solo rapporti protetti) o posso stare tranquillo per via del contatto indiretto?

Saluti e la ringrazio per la risposta
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto indiretto?

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, quello che descrive è un contatto diretto con quantità non significative di sperma, a rischio per varie mst. Non ritengo che abbia corso rischi concreti per hiv ma mi permetto di suggerirle di evitare questa pratica in contesti di rapporti occasionali. Le ricordo che in caso di vita sessuale attiva con diversi partner un test periodico è una buona pratica anche in assenza di rischio specifico.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Boy92apa
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 luglio 2019, 22:41

Re: Contatto indiretto?

Messaggio da Boy92apa »

Grazie,
accetto il consiglio sulla pratica da evitare e che in realtà non mi capita altre volte e accetto il consiglio dei controlli periodici.

Sinceramente sono sorpreso che sia un contatto diretto, visto che c’è stato un passaggio dal pene alla mano poi alla sua bocca e poi alla mia, ma evidentemente non sono ben informato

Mi chiedevo a questo punto, il rischio è non concreto tale che se incontro un partner che è sano e controllato non lo metterei in pericolo? Posso stare tranquillo su questo o devo evitare?
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto indiretto?

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, il contatto è diretto quando avviene con un liquido fresco, indipendentemente da come sia stato "trasportato" verso ferite o mucose. Vista la natura del contatto, e con la presunzione che si trattasse di una quantità di sperma non elevata, che si è naturalmente diluita in bocca, non penso che abbia corso rischi per HIV.
Ovviamente questo discorso non vale per altre mst, quindi le consiglio un breve periodo di astensione che le permetta di assicurarsi, se non compaiono sintomi specifici di mst, di non averle contratte.
Attenda la risposta della dottoressa.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Boy92apa
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 luglio 2019, 22:41

Re: Contatto indiretto?

Messaggio da Boy92apa »

Salve e grazie,
data la risposta puntualizzo con precisione altri dettagli e a questo punto attendo anch’io la risposta della dottoressa.

Venerdì 12 notte ho avuto questo rapporto col ragazzo e aggiungo che avevo una leggera infiammazione alla gengiva del dente del giudizio senza sanguinamento evidente (io ho sofferto in passato di gengivite e il mio dente del giudizio è in una posizione tale che s’incastra del cibo ed è sollecitato)
Quella notte ho sudato e poi subito a contatto con aria più fresca.
Dopo aver dormito, sabato mi sono svegliato con la gengiva del dente del giudizio molto gonfia e dolente ma per nulla sanguinante (nemmeno strofinandola) e quel giorno ho fatto un viaggio in auto tra sudate e aria condizionata.
Fatto sta che linfiammazione del dente è continuata e domenica già non mi sentiva tanto bene per poi lunedì accorgermi che avevo un leggero mal di gola, poi del muco e febbre (a un po’ meno di 38) e così ho preso l‘antibiotico pensando che avevo preso un colpo d’aria e/o una brutta infiammazione alla gengiva.
Già il martedì mi sono sentito meglio, gengiva non più dolorante (solo ancora un po’ gonfia) e la febbre se ne è andata.

A questo punto dopo aver specificato tutto così in dettagli mi chiedo:
1)La gengiva infiammata (e che io ricordi per nulla sanguinante) può avere influito nel rischio?
2)Inizialmente non ho detto di questa breve febbre perché ho pensato che fosse appunto dovuta all’infiammazione della gengiva e al colpo d’aria per sudate e aria fresca (di cui io generalmente sono soggetto), ma invece sono sintomi di qualcosa di cui tenere conto?
3) I sintomi delle altre MST in quali tempi appaiono (minimo e massimo)? Non so se già dopo uno due giorni i sintomi che ho descritto e che sono i soli mi devono fare impensierire.

Aspetto anche la risposta della dottoressa relativamente anche al rischio generale che ho corso e molte grazie per la disponibilità.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto indiretto?

Messaggio da Tex83 »

La mia opinione non cambia: le ricordo che nessun sintomo può essere valutato a livello prognostico per HIV.
In generale, qualsiasi lesione contribuisce all'aumento del rischio per qualsiasi mst.
altre mst compaiono tipicamente nell'arco di 2-30 giorni ma si presentano con sintomi specifici, una lieve febbricola non è indicativa.
Le ricordo che l'antibiotico va preso solo sotto stretta indicazione medica, perchè, oltre a poter creare delle resistenze se non assunto correttamente, potrebbe "mascherare" i sintomi di mst e quindi ritardarne la diagnosi!
Viste le sue paure, in attesa della risposta della dottoressa, mi sento di consigliarle comunque un test a 40 giorni solo per sua tranquillità.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Contatto indiretto?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
condivido le valutazioni fatte da Tex83: anche se il rischio per HIV è molto basso le consiglio di fare il test di 4° generazione definitivo a 40 giorni e 'vigilare' rispetto all'insorgenza di eventuali MTS. Come Tex 83 le ha consigliato se ha una vita sessuale attiva e diversi partner anche io le consiglio di fare un test periodico a tutela della sua salute e di quella delle persone che frequenta
Claudia Balotta

Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Boy92apa
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 luglio 2019, 22:41

Re: Contatto indiretto?

Messaggio da Boy92apa »

Salve,
grazie per le risposte e i consigli che seguirò.

Non ho avuto altri problemi particolari adesso a più di 15 giorni.
Solo un arrossamento sulla punta della lingua (magari dovuto allo sfregamento che ho fatto per togliere il cibo dal dente con la gengiva che era infiammata) e poi un dolorino non continuato al fianco destro (questo negli ultimi giorni e che potrebbe essere dovuto all’alcool o alla preoccupazione per un eventuale epatite)

A proposito ho controllato e sono vaccinato contro l’epatite (Ho fatto 3 vaccinazioni da neonato e presumo sono contro l’epatite B), non sono andato in posti esotici con cibo strano ( Epatite A) e poi non ho avuto un rapporto con scambio di sangue (Epatite C), quindi almeno per le epatiti posso stare tranquillo?

Poi per quanto riguarda le altre MST aspetto che finisca il mese per eventuali altri sintomi? (Non conosco i sintomi specifici e sinceramente non mi sembra il caso di andare a indagare che poi l‘ipocondria avanza)

E ancora, nel frattempo posso tranquillamente baciare e fare petting, senza mettere a rischio l’altro?
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto indiretto?

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, attendere ancora una decina di giorni sarebbe un atteggiamento prudente, ma il non manifestare sintomi di mst è già un ottimo indizio.
Non ravviso la necessità di alcuna indagine per virus epatici.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Contatto indiretto?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
confermo quanto detto da Tex83 nell'ultima risposta.
Claudia Balotta

Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi