Rash cutaneo e scolo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
argene
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 gennaio 2019, 12:31

Rash cutaneo e scolo

Messaggio da argene »

Buonasera

Il 24 giugno e il 1 luglio ho effettuato due brevi rapporti orali in totale su un altro uomo, senza eiaculazione in bocca e non protetto. È da circa l'8-10 luglio che presento un aumento di "brufoli" sul corpo, in particolare sulle spalle e sulla schiena. Nei giorni 5 6 7 sono stato al mare prendendo molto sole e la mia dottoressa di base dice che è dovuto a quello, tuttavia i rapporti orali non protetti mi fanno pensare ad altro. I brufoletti sono stati pruriginosi e alcuni hanno avuto anche l'aspetto di classici brufoli "da esplodere", con la capocchia bianca. Può essere sieroconversione? Sono arrivati troppo presto questi "brufoli"?

Secondariamente, oggi ho riscontrato dolore nella minzione e perdite di colore biancastro dal pene. In passato, quando ero in una relazione stabile e chiusa con una persona sicuramente sieronegativa e non dedita a sesso con altri, ho avuto un episodio del genere, con febbre e altri dolori, che è stato diagnosticato come cistite e guarito con un antibiotico. Il 24 giugno e il 1 luglio oltre a praticare ho anche ricevuto rapporto orale. È probabile che abbia contratto la gonorrea? Questa volta non riporto febbre, e sembra che la situazione scoli si sia risolta da sé nell'arco della giornata.

Grazie per l'attenzione e prego, nella risposta, di usare del tatto, poiché sono molto, ma molto, agitato.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rash cutaneo e scolo

Messaggio da Tex83 »

La settimana scorsa, entrando più nel dettaglio ci ha comunicato di essere venuto certamente in contatto con liquido prespermatico durante il rapporto orale attivo e quindi le abbiamo abbiamo detto che lei ha corso un rischio per Hiv non solo teorico ma, per quanto molto basso, concreto. Gli altri sintomi che descrive devono trovare un riscontro clinico e non possono essere ignorati: le consiglio una visita dal dermatologo/venereologo per fugare ogni dubbio sulla origine e perché alcune mst , se non curate, possono rimanere latenti potendo nel tempo provocare problemi anche seri.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rash cutaneo e scolo

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
confermo quanto detto da Tex83. Si rechi da un medico per esami approfonditi ed eventuale trattamento.
Claudia Balotta
argene
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 gennaio 2019, 12:31

Re: Rash cutaneo e scolo

Messaggio da argene »

Grazie.
Nell'attesa del campione urinario che ho effettuato settimana scorsa (ho gli esiti il 29) non ho più avuto secrezioni, ma il glande e il prepuzio si sono gonfiati ed arrossati; si è aggiunta sensazione di prurito e il dolore alla minzione persiste ma non c'è aumentata urgenza di andare al bagno.
Dato che al centro mts in cui mi sono recato non mi hanno dato una soluzione per limitare il fastidio che ho al pene mi sono recato dal mio medico di base. Mi ha prescritto una pomata che dovrebbe tamponare fino a lunedì, e va bene. Tuttavia ha menzionato che potrebbe essere una candidosi (non mi ha visto lì sotto però). Questa cosa mi ha mandato assolutamente in panico perché la candidosi, assieme ad altri sintomi come eruzioni cutanee, può essere un quadro di sospetto per HIV primi sintomi.
Sono molto molto molto agitato. Potreste dirmi se sto solo fantasticando o ho ragione ad essere così preoccupato che sia una sieroconversione?
Grazie
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rash cutaneo e scolo

Messaggio da Tex83 »

La candidosi non è un "sintomo tipico" associato alla sieroconversione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
argene
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 gennaio 2019, 12:31

Re: Rash cutaneo e scolo

Messaggio da argene »

L'ho letto qui, che mi pare un sito di un'associazione per la lotta contro l'HIV:

http://www.helpaids.it/flex/cm/pages/Se ... Pagina/386

Lei e il personale medico vi sentite di dire che sono informazioni sbagliate?
Comunque non c'è bisogno di rispondere in maniera piccata citando le mie esatte parole come per farmi il verso. Sono molto agitato e questo è ciò di cui ho meno bisogno. Grazie.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rash cutaneo e scolo

Messaggio da Tex83 »

Come prima cosa, la invito a moderare il linguaggio perché nessuno è stato scortese con lei; come seconda cosa, non smentisco di sicuro l'eccellenza del servizio pubblico offerto da helpaids ma ribadisco che la candidosi non è un sintomo associabile direttamente alla infezione recente da HIV; come terza cosa rispondere in modo conciso e con termini a lei familiari significa solo esprimerle un concetto immediatamente comprensibile!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rash cutaneo e scolo

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
confermo quanto detto da Tex83: la candidosi del pene (peraltro non osservata e quindi non diagnosticata) non è associata a sieroconversione bensì può essere contratta nei rapporti sessuali non protetti.
Claudia Balotta
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi