Rischio presente?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Richard
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 luglio 2019, 7:09

Rischio presente?

Messaggio da Richard »

Buongiorno a tutti, volevo raccontare di un episodio successo ieri sera. Praticamente al mattino mi ero procurato un piccolo taglio sul dorso di un dito al lavoro, circa mezzo centimetro di lunghezza e non molto profondo, appena sotto l'unghia. Dal taglietto è uscita qualche goccia di sangue per circa mezz'ora, comunque ho messo un cerotto e la ferita ha smesso di sanguinare. Tornato a casa dal lavoro ho tolto il cerotto e da lì mi sono completamente dimenticato di avere quel taglietto. Ora, la sera ho avuto un rapporto (protetto) con una prostituta, durante il quale, non so di preciso con quale movimento la ferita si è riaperta ed è uscita ancora qualche goccia di sangue. Io me ne sono accorto solo dopo qualche minuto dalla fine del rapporto, dato che eravamo in macchina e c'era abbastanza buio. Il fatto è che all'inizio del rapporto io per 4-5 secondi al massimo ho "stuzzicato", direi solo superficialmente, la vagina della ragazza proprio con lo stesso dito! (ripeto mi ero dimenticato del taglietto). Sospetto che la ferita si sia riaperta con un certo movimento verso la fine del rapporto, quindi DOPO questo fatto, ma non ci metterei la mano sul fuoco, e in più la vagina non era bagnata al momento del mio contatto col dito, è da considerarsi una situazione a rischio secondo voi? Dopo aver visto il taglio riaperto sono stato preso dall'ansia e da ieri sera sono abbastanza preoccupato!
Un saluto e grazie in anticipo a chi dovesse rispondermi.
Tex83
Messaggi: 12654
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio presente?

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, da quanto descrive non ha corso rischi per HIV in quanto la ferita, che con ogni probabilità non è venuta a contatto con secrezioni, non è profonda.
A mio avviso non è necessario il test, attenda la risposta della dottoressa.
Ovviamente in presenza di tagli è sempre opportuno evitare ogni contatto sessuale nella parte interessata, questo perche' le lesioni possono favorire l'ingresso di una moltitudine di patogeni, quindi il consiglio è di prestare più attenzione in futuro.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Richard
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 luglio 2019, 7:09

Re: Rischio presente?

Messaggio da Richard »

Tex83 ha scritto:
> Buongiorno, da quanto descrive non ha corso rischi per HIV in quanto la
> ferita, che con ogni probabilità non è venuta a contatto con secrezioni,
> non è profonda.
> A mio avviso non è necessario il test, attenda la risposta della
> dottoressa.
> Ovviamente in presenza di tagli è sempre opportuno evitare ogni contatto
> sessuale nella parte interessata, questo perche' le lesioni possono
> favorire l'ingresso di una moltitudine di patogeni, quindi il consiglio è
> di prestare più attenzione in futuro.


Grazie mille per la risposta.
Ha certamente ragione: sicuramente dovevo prestare più attenzione e così in futuro. Ho pensato per quasi tutto il giorno a quanto successo e non ho fatto altro che ripetermi come ho potuto commettere l'ingenuità di dimenticarmi della presenza del taglietto sul dito proprio in quel momento (di solito sono piuttosto scrupoloso)...
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio presente?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
confermo quanto detto da Tex83, tuttavia se ha una vita sessuale attiva e diverse partner le consiglio comunque di fare un test periodico a tutela della sua salute e di quella delle persone che frequenta
Claudia Balotta
Rispondi