Dubbio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Klaudia
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 luglio 2019, 1:13

Dubbio

Messaggio da Klaudia »

Salve,
Sono fidanzata da quasi un anno con un ragazzo con cui da circa 4 mesi ho regolarmente rapporti non protetti. Nelle sue precedenti relazioni a volte non utilizzava precauzioni e non ha mai fatto il test, quindi ora vorremmo farlo per stare tranquilli. Il mio dubbio è il seguente: dobbiamo aspettare 40 giorni dalla data dell'ultimo rapporto? Oppure possiamo fare il test già ora dato che abbiamo rapporti non protetti da circa 4 mesi (e quindi il contagio sarebbe già avvenuto da un pezzo)? Grazie mille
Maumau70
Messaggi: 25
Iscritto il: 20 aprile 2019, 19:05

Re: Dubbio

Messaggio da Maumau70 »

Ciao, attendi il parere del medico o del volontario. Logica vorrebbe che, se non lo avete mai fatto prima, possiate sottoporvi ad un test di IV generazione entrambi senza attendere (purché siano trascorsi almeno 40 giorni da eventuali contatti a rischio con partner precedenti) ; se risulterete entrambi negativi (come ampiamente probabile) non ha senso sottoporsi ad ulteriori test per il futuro, a meno che non corriate rischi di esposizione concreta con altri partner occasionali.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, se la coppia è chiusa e monogama, è giusto affrontare la questione fin da subito.
Fare il test insieme, ritenendolo un momento importante, sarebbe il modo migliore per prendere coscienza del problema e aiuterebbe entrambi ad acquistare fiducia.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Klaudia
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 luglio 2019, 1:13

Re: Dubbio

Messaggio da Klaudia »

La coppia è chiusa e monogama..io non ho mai avuto rapporti a rischio in precedenza, lui sì..per questo motivo vorrei fare il test. Il mio dubbio era il seguente: nel caso in cui io volessi fare il test (solo io perche lui ora è fuori per lavoro e ci resterà per circa un mesetto quindi al momento è impossibilitato a farlo) devo aspettare 40 giorni dal nostro ultimo rapporto oppure non serve e posso fare il test subito dato che ho rapporti non protetti già da 4 mesi(suppongo che il contagio quindi sarebbe già avvenuto tempo fa )? Grazie mille...
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, pensavo che la risposta fosse stata sufficientemente chiara: mi scuso se così non è stata e la riformulo.
Essendo una coppia chiusa, potete approcciarvi FIN DA SUBITO al test.
Se i test saranno entrambi negativi, saranno definitivi e potrete continuare ad avere rapporti non protetti in tranquillità.
Se uno sarà positivo e uno negativo, quello negativo andrà ripetuto a 40 giorni dall'ultimo rapporto.
Le segnalo, solo per informazione, che la sua ultima affermazione "suppongo che il contagio quindi sarebbe già avvenuto tempo fa" è sbagliata, in quanto in caso di partner positivo e rapporti non protetti la trasmissione del virus HIV non è automatica e può avvenire al primo rapporto sessuale come dopo anni!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Klaudia
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 luglio 2019, 1:13

Re: Dubbio

Messaggio da Klaudia »

La ringrazio, è stata chiarissima. Faremo il test entrambi appena possibile. Buona giornata
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Dubbio

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
confermo le indicazioni e relative spiegazioni fornite da Tex83.
Claudia Balotta
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi