IPOCONDRIACO

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
maggiolino
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 agosto 2018, 20:01

IPOCONDRIACO

Messaggio da maggiolino »

Buonasera, premetto che sono una persona estremamente insicura e sto anche seguendo un percorso psicologico per le mie paranoie, ora faccio la mia domanda.
Non so precisamente, da cosa derivi questa mia incertezza, ma al lavoro, nell'ipotesi che una goccia di siero possa essere finita nella zona al limite tra il labbro superiore e la pelle sotto il naso (proprio la zona di confine) dal lato destro, dove io non avevo apparentemente ferite aperte qualche rischio posso aver corso per Hiv e anche Hcv? Non sono sicura in quanto stavo svolgendo un'operazione molto tranquilla semplicemente spostando provette su rack, forse dopo aver parlato ho avvertito sensazione di umido, all'inizio ho pensato fosse saliva, mi capita spesso di sputacchiarmi mentre parlo, forse per l'eccessiva velocità con cui lo faccio. Ho pulito con avambraccio non notando nulla di particolarmente bagnato. Ma se al momento non ci ho pensato, ora mi logora il pensiero di essermi sporcata su quella zona del labbro superiore parte destra. Vi chiedo nell'ipotesi in cui possa essere successo, rischio così tanto?
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni in merito
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: IPOCONDRIACO

Messaggio da Tex83 »

Nessun rischio per un episodio presunto e per un eventuale contatto su una zona composta da pelle e quindi non a rischio. Mi auguro che l'approccio psicologico possa renderla una persona più sicura e consapevole. Le ricordo che nel rispondere la situazione viene valutata nel caso a lei più sfavorevole e con principi di massima prudenza. Da parte mia non inserirò altri commenti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
maggiolino
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 agosto 2018, 20:01

Re: IPOCONDRIACO

Messaggio da maggiolino »

Tex83 ha scritto:
> Nessun rischio per un episodio presunto e per un eventuale contatto su una
> zona composta da pelle e quindi non a rischio. Mi auguro che l'approccio
> psicologico possa renderla una persona più sicura e consapevole. Le ricordo
> che nel rispondere la situazione viene valutata nel caso a lei più
> sfavorevole e con principi di massima prudenza. Da parte mia non inserirò
> altri commenti.
Comincio con il ringraziarla, il mio dubbio risiede nel fatto di essermi trascinata il materiale sul labbro superiore esterno con l'avambraccio, in bocca non ho percepito nulla, giusto una sensazione esterna. Le labbra sono composte di cute all'esterno ma della stessa resistenza della pelle?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: IPOCONDRIACO

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
confermo quanto detto da Tex83: la pelle delle labbra è pelle comune.
Claudia Balotta

Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
maggiolino
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 agosto 2018, 20:01

Re: IPOCONDRIACO

Messaggio da maggiolino »

Claudia Balotta ha scritto:
> Buon pomeriggio,
> confermo quanto detto da Tex83: la pelle delle labbra è pelle comune.
> Claudia Balotta
>
> Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
> Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Posso dunque stare tranquilla? Visto che non mi è finito nulla in bocca?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: IPOCONDRIACO

Messaggio da Claudia Balotta »

Ovviamente SI'.
Claudia Balotta

Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
maggiolino
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 agosto 2018, 20:01

Re: IPOCONDRIACO

Messaggio da maggiolino »

Grazie per la disponibilità e la risposta, ho intrapreso la terapia con uno psicologo dopo un episodio in cui voi stessi rassicurandomi mi avete consigliato di rivolgermi ad uno psicoterapeuta. Dopo un anno posso dire che qualche miglioramento c'è stato, spero che con il tempo queste fobie, quantomeno si indeboliscano.
Ringrazio ancora la dott.ssa e Tex83
maggiolino
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 agosto 2018, 20:01

Re: IPOCONDRIACO

Messaggio da maggiolino »

Lungi da me togliere tempo e fare domande inutili, chiedo solo un ultimo chiarimento, se presenti abrasioni o comunque screpolature sulle labbra, sempre nessun problema?
Grazie mille
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: IPOCONDRIACO

Messaggio da Tex83 »

Le abbiamo già risposto, valutando la situazione con un principio di massima prudenza.
Lei non ha corso rischi, deve accettare questo dato di fatto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: IPOCONDRIACO

Messaggio da Claudia Balotta »

CONFERMO.
Claudia Balotta
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
maggiolino
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 agosto 2018, 20:01

Re: IPOCONDRIACO

Messaggio da maggiolino »

Scusate se insisto ma sono entrata in una spirale negativa che non riesco proprio ad evitare. So che siete un forum dedicato all'Hiv, e credo ragionevolmente di aver capito che non ho corso rischi. Ma ho una paura tremenda dell'Hcv, leggo di microlesioni, di quantità minime di materiale, e questo non fa altro che alimentare la mia ansia, ero riuscita a tranquillizzarmi e invece sono ricaduta nel vortice delle ansie, fermo restando che non sono sicura di essermi sporcata, in quanto penso che uno schizzo l'avrei sentito, ma la mia mente mi porta sempre alla situazione peggiore.
Non è necessario che mi sottoponga a nessun controllo?So che tolgo tempo e spazio ma sto davvero male.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: IPOCONDRIACO

Messaggio da Claudia Balotta »

Nessun rischio neppure per i virus epatitici!

Claudia Balotta

Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
maggiolino
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 agosto 2018, 20:01

Re: IPOCONDRIACO

Messaggio da maggiolino »

Ringrazio nuovamente per la risposta, spero che con il tempo e il giusto supporto queste fobie riescano a passare. Quindi nessun test?
Grazie ancora
Rispondi