PUNTURA DA AGO INFETTO!!

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
phoro1
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 luglio 2019, 23:41

PUNTURA DA AGO INFETTO!!

Messaggio da phoro1 »

Buona sera a tutti; sono nuovo nel forum;

Durante l'esecuzione di un tatuaggio su un cliente, a mia insaputa, sieropositivo in cura da qualche mese (non mi fido di questa info). ovviamente un minimo del suo sangue è uscito(cosa normalissima).

Accidentalmente,mentre procedevo nel lavoro mi sono punto procurandomi un puntino (meno di 1mm) sul pollice, credo che l'ago mi sia entrato 1/1.5mm ... a distanza di 2 ore Ero al pronto soccorso ed ho iniziato la PEP, i medici, e l'infettivologo mi hanno detto di stare sereno che le quantità di sangue presenti sull'ago sono minime e che la contaminazione non avviene......vorrei sapere se rischio qualche infezione, sono agitatissimo!
Tex83
Messaggi: 12664
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: PUNTURA DA AGO INFETTO!!

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, è chiaro che un rischio minimo c'era o non le sarebbe stata somministrata la terapia.
Questo rischio a mio avviso era estremamente basso (puntura non profonda, scarsità di sangue, paziente probabilmente in trattamento) e di fatto è azzerato dalla terapia. Si fidi dei medici che la hanno visitata.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: PUNTURA DA AGO INFETTO!!

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto da Tex83: prosegua la PEP in tranquillità.
Claudia Balotta
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
phoro1
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 luglio 2019, 23:41

Re: PUNTURA DA AGO INFETTO!!

Messaggio da phoro1 »

Buongiorno;

Ho letto che il rischio in questi casi è inferiore all 1% da fonte S+
Non ho trovato nulla in merito all efficacia della PEP
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: PUNTURA DA AGO INFETTO!!

Messaggio da Claudia Balotta »

Si fidi: l'efficacia della PEP è documentata da decine e decine di lavori e assunte da tutte le Linne Guida del mondo. relativamente al rischio nel suo caso abbiamo valutato che è molto basso.
Claudia Balotta
phoro1
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 luglio 2019, 23:41

Re: PUNTURA DA AGO INFETTO!!

Messaggio da phoro1 »

Un altro esperto del centralino MTS ha affermato che la PEP nel mio caso non era necessaria in quanto rischio minimo...che confusione!!!! Secondo lei dottoressa era necessaria ??? Io comunque continuo la cura.
Tex83
Messaggi: 12664
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: PUNTURA DA AGO INFETTO!!

Messaggio da Tex83 »

anche noi le abbiamo parlato di rischio basso.
Le linee guida NON danno indicazioni precise riguardo all'offerta della PEP per un puntura accidentale non profonda con ago non utilizzato in vena o arteria ma contaminato da sangue fresco, quindi la scelta è ponderata e lasciata all'infettivologo. Se lui lo ha ritenuto necessario, nessuno può sostenere il contrario.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: PUNTURA DA AGO INFETTO!!

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
confermo di nuovo: la decisione di somministrare la PEP è affidata al medico che ha valutato il suo rischio.
Claudia Balotta
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
phoro1
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 luglio 2019, 23:41

Re: PUNTURA DA AGO INFETTO!!

Messaggio da phoro1 »

Buongiorno;

Pongo l'ultima domanda e poi chiudo:
Ho trovato questa linea guida: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubb ... legato.pdf

A (pag.117/120) si parla di rischi in percentuali; provocarsi una puntura con ago infetto utilizzato in vena da un S+, il rischio è del 0,25%(IC 95% 0.12-0.47) i numeri in
parentesi non so a cosa si riferiscono............ a questo proposito ho due domande:

1)L'ago è sporco di sangue fresco? non viene specificato nelle line giuda.

2)Nel mio caso: l'ago su paziente S+ non è stato utilizzato in vena, puntura mia non profonda, sangue non in grosse quantità(credo), assunzione PEP dopo 2 ore
dall'incidente. La percentuale del rischio si potrebbe abbassare ulteriormente?


Grazie per l'attenzione.
Tex83
Messaggi: 12664
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: PUNTURA DA AGO INFETTO!!

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, conosciamo bene le Linee Guida: proprio perché non è il suo caso, i numeri riportati non hanno alcun significato in relazione a quanto le è accaduto. Le abbiamo già parlato di cosa pensiamo della sua situazione e della efficacia della PEP.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: PUNTURA DA AGO INFETTO!!

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
confermo quanto detto da Tex83. Continui la terapia senza ulteriori ansie.
Claudia Balotta
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
phoro1
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 luglio 2019, 23:41

Re: PUNTURA DA AGO INFETTO!!

Messaggio da phoro1 »

Va bene, cercherò di stare tranquillo ma faccio fatica....


Ringrazio molto per l’attenzione.
phoro1
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 luglio 2019, 23:41

Re: PUNTURA DA AGO INFETTO!!

Messaggio da phoro1 »

Buongiorno, ma è vero che se la pep la si inizia entro le 4 ore dal contagio è efficace al 100% ?
Tex83
Messaggi: 12664
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: PUNTURA DA AGO INFETTO!!

Messaggio da Tex83 »

ultima risposta: abbiamo già detto più volte che lei ha corso un rischio estremamente basso e che la PEP le è stara somministrata a titolo precauzionale. La PEP è tanto più efficace quanto prima viene assunta, a seguito di un rischio, ed è ritenuta efficace se iniziata entro 48 ore. Detto questo, non esistono studi che affermino che la PEP assunta entro quattro ore è efficace al 100%, anche perché per la struttura stessa degli studi epidemiologici, il 100% non esiste! È per questo motivo che noi non amiamo dare "numeri" ma descrivere le cose per come sono.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
phoro1
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 luglio 2019, 23:41

Re: PUNTURA DA AGO INFETTO!!

Messaggio da phoro1 »

buongiorno tex, credo di aver capito, aspetterò con tranquillità.

grazie per l'attenzione.
Rispondi