Test HIV

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Ffanonima
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 febbraio 2019, 13:30

Test HIV

Messaggio da Ffanonima »

Salve, vorrei chiedere un chiarimento perché ultimamente mi sorgono sempre dubbi su ciò che potrebbe falsare il test HIV.
Mi spiego meglio, prendendo in considerazione un test di 4a generazione effettuato almeno dopo 40 giorni dall'ultimo evento a rischio, c'è qualche patologia o farmaco che potrebbe dare un falso negativo? O un'interazione tra un determinato farmaco e una determinata patologia?

Inoltre mi chiedevo, più di va avanti nel tempo il test é più o meno accurato nel caso di interazioni con farmaci e/o patologie? O non cambia? (intendo sempre oltre il periodo finestra, per fare un esempio: tra un test di 4a generazione fatto dopo 40 giorni o dopo 100 o oltre).

Ovviamente so che in caso di grave immunosoppressione il test può essere falsato, ma da quello che ho capito si parla di patologie che si accertano nei primi anni di vita di una persona, quindi, se io sono una donna normale, senza che mi sia mai stata diagnosticata una patologia che causa immunosoppressione ma ovviamente nella vita di tutti i giorni assumo per esempio pillola anticoncezionale, magari altri farmaci e integratori, o fumo sporadicamente cannabinoidi (di cui non si può mai essere certi di cosa ci sia all'interno) come posso essere sicura che nel momento in cui faccio il test non ci siano interferenze a causa di una determinata cosa che ho assunto o a causa dell'interazione di varie cose assunte delle quali ovviamente, non essendo io un medico, non posso conoscere le interazioni?

Vorrei veramente chiudere questa preoccupazione ma ogni tanto mi tornano in mente preoccupazioni e penso "magari quel giorno avevi assunto farmaco X che insieme a farmaco Y e integratore Z e fumo di cannabinoidi ti hanno dato un falso negativo" e non riesco a essere mai tranquilla. Per questo spero di avere risposte chiare e nel frattempo ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Ah preciso che ho cantattato il numero verde aids dell'ISS ma che mi hanno liquidata molto in fretta dicendomi che dopo il periodo finestra il test non é falsato da NULLA
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test HIV

Messaggio da Tex83 »

Le abbiamo già risposto sul suo caso qua: https://www.anlaidsonlus.it/forum/viewt ... =1&t=35359
Ogni caso deve essere valutato a parte; in generale non esistono farmaci o patologie che possono falsare il test hiv ma solo farmaci o patologie che possono ritardare la risposta immunitaria e quindi, in casi estremamente rari, portare ad un modesto allungamento del periodo finestra. L'utilizzo di test di quarta generazione, peraltro, riduce la possibilità di "errori".
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ffanonima
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 febbraio 2019, 13:30

Re: Test HIV

Messaggio da Ffanonima »

Intanto Tex83 ti ringrazio sempre per la celere e precisa risposta.

Sperando di non approfittare della tua pazienza vorrei fare altre domande che spero verranno confermate anche dalla dott.ssa.

Innanzitutto, visto che hai ripreso il mio precedente post vorrei precisare che l'antimicotico lo prendo per una onicomicosi, la risposta al post non cambia vero?

Secondariamente in questo post parli di un modesto allungamento del periodo finestra, so che magari risulta difficoltoso quantificare in termini di tempo, ma se io faccio un test di 4a generazione dopo circa sette mesi dall'ultimo evento a rischio, mi potrei ritenere oltre il ritardo della risposta immunitaria che citi in quei rari casi?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test HIV

Messaggio da Tex83 »

Il suo test è definitivo e non va ripetuto, come le abbiamo già detto a febbraio.
Se è ancora qua a fare le medesime domande, evidentemente non confida nelle risposte.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
House11
Messaggi: 191
Iscritto il: 5 marzo 2019, 21:07

Re: Test HIV

Messaggio da House11 »

Ciao, i falsi negativi sono legati strettamente al periodo finestra ed è per quello che occorre rispettarlo. I ritardi nella formazione degli anticorpi sono più un demone che aleggia fra gli utenti su internet che una reale problematica statisticamente preoccupante. Capiamoci: o uno ha un mieloma o la sarcoidosi o il problema relativo al test non sussiste. Ma determinate patologie sono un atto medico e non l'intuizione del paziente.
Confermo che puoi chiudere definitivamente la questione :)
Un saluto!
Ffanonima
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 febbraio 2019, 13:30

Re: Test HIV

Messaggio da Ffanonima »

Grazie per le risposte, vedete, é vero che sono ancora qui a fare le stesse domande é solo perché da profana certe cose sono complicate da capire ma allo stesso tempo spaventose se non vengono capite.. E io vorrei solo avere la certezza di essere sana.

House11, grazie mi rassicuri, se posso importunarti ancora, tu hai parlato di patologie, e per quanto riguarda medicinali/droghe (escludendo le droghe pesanti), anche per queste cose non c'è nulla che possa alterare il periodo finestra?
Quando dico medicinali si possono escludere gli immunosoppressori perché penso che una persona ne sarebbe a conoscenza se deve assumere farmaci immunosoppressori, é corretto?
House11
Messaggi: 191
Iscritto il: 5 marzo 2019, 21:07

Re: Test HIV

Messaggio da House11 »

Posso dirti che, generalmente, i farmaci immunosoppressori non alterano la formazione di anticorpi. Ma il senso del test di quarta generazione è proprio dovuto all'antigene p24: si rileverebbe quello, senza alcun dubbio.
Tranquilla.
Ciao!
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test HIV

Messaggio da Tex83 »

Il forum non è una chat, l'utente in febbraio ha posto la medesima domanda e ha ricevuto le risposte. chiedo gentilmente di non andare oltre con i commenti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Test HIV

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto dagli utenti Tex83 e House11: non ha motivo di preoccuparsi come le abbiamo detto in passato.
Claudia Balotta
Ffanonima
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 febbraio 2019, 13:30

Re: Test HIV

Messaggio da Ffanonima »

Grazie ancora di cuore dottoressa e grazie anche a House11 e Tex83
Rispondi