Operatore sanitario help

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Euclide689
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 aprile 2019, 10:35

Operatore sanitario help

Messaggio da Euclide689 »

Buongiorno,
Sono uno studente tirocinante di medicina, e settimana scorsa durante l’esecuzione di un piccolo intervento in day hospital a un paziente ho il dubbio che una quantità esigua di sangue mi sia entrata nella congiuntiva destra. Devo specificare che non mi è sembrato affatto di provare bruciore e dopo essermi controllato allo specchio avevo mascherina, camice, cuffietta, naso, palpebre eccetra senza la benché minima traccia di sangue. Ero purtroppo sprovvisto di occhialini protettivi. Quindi il sangue con cui dovrei essere venuto a contatto avrebbe dovuto colpirmi la congiuntiva e non lasciare alcuna traccia sul resto della mia superficie corporea. Purtroppo non vi era modo di avere info sullo stato sierologico del paziente perché il dubbio mi è venuto due giorni dopo, e ho potuto solo controllare con il chirurgo la storia clinica del paziente che non sembra affatto un soggetto a rischio, ne per HIV ne per HCV (transaminasi perfette da 15 anni). Io preso dall’ansia ho eseguito le sierologie su me stesso quasi a tempo 0 e sono risultato ovviamente negativo. Ho consultato privatamente un infettivologo che mi ha tranquillizzato molto.
Siccome sono nel pieno dei miei studi e credo sia anche da un lato normale tendere a essere ipocondriaco vista la poca esperienza sul campo, vorrei poter togliermi il dubbio il prima possibile al 100% per poter tornare a studiare e vivere la mia quotidianità senza rimuginare su questo episodio. Da quel che so il primo test che posso eseguire è il test PCR quantitativo e qualitativo per hiv che se non sbaglio è già considerato attendibilissimo dopo due settimane. Ma è vero che il quantitativo può dare molti falsi positivi? Meglio eseguire solo il qualitativo?
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e mi scuso per il mio sfogo,
Vi auguro buon proseguimento
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Operatore sanitario help

Messaggio da Tex83 »

Da quanto descrive non ha corso alcun rischio, in quanto si tratta di un contatto ipotetico con una quantità non significativa di liquido potenzialmente infettivo. Non sono pertanto indicati test; in ogni caso i test molecolari non sono indicati per lo screening di HIV ma trovano applicazione solo in altri ambiti (ad esempio quello trasfusionale).
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Euclide689
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 aprile 2019, 10:35

Re: Operatore sanitario help

Messaggio da Euclide689 »

Tex83 ha scritto:
> Da quanto descrive non ha corso alcun rischio, in quanto si tratta di un
> contatto ipotetico con una quantità non significativa di liquido
> potenzialmente infettivo. Non sono pertanto indicati test; in ogni caso i
> test molecolari non sono indicati per lo screening di HIV ma trovano
> applicazione solo in altri ambiti (ad esempio quello trasfusionale).

La ringrazio per la celere risposta. Sono consapevole che il rischio rasenti l’impossibile, ma avevo intenzione di eseguire un test molecolare presso un laboratorio privato nonostante tutte le direttive non diano indicazioni nel mio caso.
La mia domanda era quindi piuttosto volta a valutare se mi convenga fare una esame di questo tipo che può dare falsi positivi e quindi entrare in una spirale di inutile preoccupazione e se queste analisi molecolari siano davvero attendibili a 15 giorni dalla esposizione.
Grazie ancora per il tempo dedicatomi
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Operatore sanitario help

Messaggio da Tex83 »

Non essendo un test di screening, lo sconsiglio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Euclide689
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 aprile 2019, 10:35

Re: Operatore sanitario help

Messaggio da Euclide689 »

La ringrazio e colgo l’occasione per porre un altro quesito: escluso il test PCR stavo prendendo in considerazione il test venduto in farmacia della INSTI. Questo test pur riferendo sempre un periodo finestra di 3 mesi, viene descritto come già in grado di rilevare a 21 giorni l’infezione per via della ricerca non solo di Ab ma anche della proteina P24. Quanta attendibilità può avere quindi a 21 giorni? Mi chiedo perché dovrebbero descrivere questa quailità Se non fosse già attendibile a 21 giorni. Forse per ragioni commerciali?
House11
Messaggi: 191
Iscritto il: 5 marzo 2019, 21:07

Re: Operatore sanitario help

Messaggio da House11 »

Ciao, concordo anche io con Tex83 sul fatto che non sembrerebbe esserci un rischio significativo per quanto riguarda la trasmissione del virus. Certo, se proprio volessi fare il test per scrupolo e per massima tranquillità, senz'altro sarebbe più appropriato il test di quarta generazione al posto della PCR che solitamente non si utilizza per screening. E' vero che dopo due settimane può dare positività ma per avere un risultato vicino al 100% è necessario aspettare circa 28 giorni.
Per quanto riguarda il test della INSTI(se stiamo parlando dello stesso test) è comunque di terza generazione e rileva solo gli anticorpi. E' vero quanto scritto: in 21 giorni può dare positività in caso di infezione ma, proprio perché rileva solo gli anticorpi, è necessario attendere un periodo finestra di 90 giorni per avere un risultato definitivo.
Un saluto!
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Operatore sanitario help

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto dagli utenti Tex83 e House11: il test nel caso da lei descritto non è consigliato e l'AUTOTEST è da considerarsi definitivo a 3 mesi.
Claudia Balotta
Euclide689
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 aprile 2019, 10:35

Re: Operatore sanitario help

Messaggio da Euclide689 »

Vi ringrazio molto per l’interessamento. Non ho compreso solo una cosa dottoressa, lei quindi è d’accordo con Tex83 anche sul fatto che non dovrei nemmeno fare test di controllo vista l’entità dell’episodio oppure che io non esegua un pcr RNA e poi debba fare le sierologie in seguito? La ringrazio in anticipo
Inoltre devo aggiungere che ho sentito sia l’iss che un secondo infettivologo che affermano che ammesso che il paziente fosse sieropositivo e inconsapevole di esserlo (negava all’anamnesi ogni tipo di terapia) servirebbero quantità considerevoli di sangue per sussistere un rischio effettivo.
Buona continuazione
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Operatore sanitario help

Messaggio da Claudia Balotta »

Perchè il sangue eventualmente contaminato da HIV sia pericoloso per l'occhio deve essere in quantità notevoli e raggiungere l'occhio con un getto ad alta pressione (come nel caso di sangue proveniente dal taglio di una arteria).
Claudia Balotta
Euclide689
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 aprile 2019, 10:35

Re: Operatore sanitario help

Messaggio da Euclide689 »

La ringrazio della risposta Dottoressa. Questa sarà l’ultima delucidazione che chiederò. Ho avuto modo di prenotare un NAT test Quantitativo per lunedi prossimo (14 giorni dall’evento). Sono consapevole che non è un test solitamente indicato durante l’iter diagnostico della patologia, ma ho comunque deciso di effettuarlo, spero non mi giudichiate per questo. Essendo il periodo finestra di questo test molto breve, posso considerare un suo risultato negativo come praticamente conclusivo? Ovviamente questo non escluderà gli esami della sierologia che effettuerò a quel punto con tranquillità a 1 e 3 mesi.
Colgo ancora occasione per ringraziarla
Buon proseguimento
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Operatore sanitario help

Messaggio da Tex83 »

Non avendo corso rischi, tutti i test che vuole fare sono inutili (come già detto) in relazione a quanto raccontato.
Giudicare? mai. Educare alla consapevolezza, secondo le possibilità che abbiamo? Ci si prova!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Euclide689
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 aprile 2019, 10:35

Re: Operatore sanitario help

Messaggio da Euclide689 »

Grazie Tex83, è davvero un piacere avere discussioni con voi. Con questo forum portate avanti una iniziativa davvero preziosa
House11
Messaggi: 191
Iscritto il: 5 marzo 2019, 21:07

Re: Operatore sanitario help

Messaggio da House11 »

Tex83 ha scritto:
> Non avendo corso rischi, tutti i test che vuole fare sono inutili (come già
> detto) in relazione a quanto raccontato.
> Giudicare? mai. Educare alla consapevolezza, secondo le possibilità che
> abbiamo? Ci si prova!

"Il forum non è una chat. Chiedo gentilmente di non andare oltre con i commenti."
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Operatore sanitario help

Messaggio da Tex83 »

House11 ha scritto:
> Tex83 ha scritto:
> > Non avendo corso rischi, tutti i test che vuole fare sono inutili (come già
> > detto) in relazione a quanto raccontato.
> > Giudicare? mai. Educare alla consapevolezza, secondo le possibilità che
> > abbiamo? Ci si prova!
>
> "Il forum non è una chat. Chiedo gentilmente di non andare oltre con i
> commenti."

House11:
NON CAPISCO QUESTO SUO INTERVENTO NON UTILE.

Per Euclide689: se proprio deve fare un test per trovare tranquillità, faccia solo quello di quarta generazione a 40 giorni come massimo scrupolo, ma a nostro avviso non ha corso rischi.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
House11
Messaggi: 191
Iscritto il: 5 marzo 2019, 21:07

Re: Operatore sanitario help

Messaggio da House11 »

Sul fatto che non lo capissi non avevo molti dubbi, ahimè.
Rispondi