Tipizzazione linfocitaria

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Alfabeta
Messaggi: 22
Iscritto il: 31 gennaio 2019, 14:40

Tipizzazione linfocitaria

Messaggio da Alfabeta »

Chiedo scusa in anticipo se scrivo ancora. So che mi avete risposto già ma non riesco a calmarmi. Volevo farvi ancora una domanda. Ho fatto tipizzazione linfocitaria. Valore un po’ bassi ma cd4 ancora normali anche se un po’ bassi (solo valore senza asterischi). Rapporto cd4 cd8 2.23.
Volevo sapere se questo rapporto che è maggiore di 1 insieme ai test negativi mi possono far escludere definitivamente hiv.
Ho letto che in caso di hiv e specialmente senza terapia il
Rapporto è invertito e quasi sempre minore di 1.
Perciò il mio a oltre 2 dovrebbe essere buono..
Ma in caso di hiv avanzato si riducono anche i cd8? (Li ho un po’ bassi) mentre cd4 normali.
Grazie a chi mi risponderà.
Elarj86
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 20:26

Re: Tipizzazione linfocitaria

Messaggio da Elarj86 »

Se lei è risultato negativo ad un test di quarta generazione effettuato almeno 40 giorni dopo il presunto contatto a rischio può cosderare definitivamente chiusa la questione, sinceramente non capisco il senso di andare a controllare i valori dei CD4+ nel sangue, spendendo oltretutto denaro superfluo. Ripeto se ha effettuato il test dopo 40 giorni volti definitivamente pagina senza trastullarsi troppo.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Tipizzazione linfocitaria

Messaggio da Tex83 »

Lei ha fatto più di un test negativo e DEFINITIVO. La tipizzazione linfocitaria non è un esame utilizzato per la diagnosi di sieropositività al virus hiv.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Alfabeta
Messaggi: 22
Iscritto il: 31 gennaio 2019, 14:40

Re: Tipizzazione linfocitaria

Messaggio da Alfabeta »

Grazie per la risposta. Quello che scrivi e più che giusto. Però
Sono mesi che ho problemi e tanti di salute e molti
Sintomi da hiv senza fare l’elenco. Nel mio caso i test sono ben oltre i 40 giorni. Per questo ho pensato a una fase avanzata. Per questo ho avuto paura di essere in fase avanzata e di un falso negativo. Di tutti
Con tutti i soldi spesi per medici che mi hanno visitato 10 minuti facendosi però
Pagare profumatamente, quelli spesi per la tipizzazione sono
Il meno. L’ho fatta in ospedale (perché ho trovato
Un medico umano e coscienzioso che mi ha fatto la prescrizione) e almeno ho visto
Come sta il mio sistema immunitario che effettivamente è un po’ debole...
Spero che questo non dipenda da hiv.
Chiedo ancora conferma sul rapporto cd4 cd8 s chi ne sa più di me. Grazie
House11
Messaggi: 191
Iscritto il: 5 marzo 2019, 21:07

Re: Tipizzazione linfocitaria

Messaggio da House11 »

Ciao, l'unica persona che possa dirti qualcosa sul rapporto cd4-cd8 è la dottoressa.
Comunque, se il test di quarta generazione a 40 giorni dal rapporto a rischio è negativo, non vi sono molti dubbi.
Le cause del tuo malessere vanno ricercate altrove.
Un saluto.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Tipizzazione linfocitaria

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto dagli utenti: la tipizzazione linfocitaria era del tutto superflua e doveva essere 'interpretata' dal medico compiacente' che l'ha prescritta!
Claudia Balotta
Alfabeta
Messaggi: 22
Iscritto il: 31 gennaio 2019, 14:40

Re: Tipizzazione linfocitaria

Messaggio da Alfabeta »

Dottoressa grazie per la risposta che comunque non risponde alle mie domande.
Sicuramente la tipizzazione sarà letta dal medico “scrupoloso” che l’ha prescritta ma in attesa mi sono rivolto a voi e agli altri utenti del forum per uno scambio e perché in passato, a altri utenti con domande simili, è stata data una rassicurazione e non un giudizio! E quando si ha paura ogni rassicurazione serve. Comunque non capisco tutta questa riluttanza a prescrivere altri accertamenti oltre il test anticorpale. Soprattutto se sono pagati di tasca del paziente. Se questi accertamenti non servono, per lo stesso principio un infettivologo che legge un test negativo e ti rimanda a casa dovrebbe, per onestà rinunciare al compenso. Inoltre tempo fa un suo Collega che rispondeva insieme a lei qui sul forum e che adesso ha smesso evidentemente di collaborare, scrisse che in presenza di casi dubbi devono essere fatti tutti gli accertamenti del caso: sierologici, virologici e immunologici.
E la mia tipizzazione, di fronte a tanti problemi di salute, ha dimostrato che il mio sistema immunitario proprio tanto bene non sta.
Mi dispiace molto perché in passato altri utenti molto più assillanti e con quesiti assurdi sono stati trattati con maggiore comprensione e rassicurazione.
Le auguro una buona giornata.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Tipizzazione linfocitaria

Messaggio da Claudia Balotta »

Sono spiacente ma è contrario al regolamento del FORUM inviare analisi mediche e chiedere un giudizio.
Capisco che lei, così come molti utenti, cerchiate una rassicurazione ma vorrei che comprendesse che una nostra rassicurazione in assenza di una conoscenza più approfondita (quale quella del medico che prescrive le analisi) potrebbe essere fuorviante o addirittura in casi estremi dannosa.
Relativamente a quelli che lei definisce altri accertamenti a seguito di un test negativo per HIV posso dire con tutta sicurezza che NON servono ai fine di una eventuale diagnosi.
Infine non ci dice il rischio che ha corso e se, in caso, ha fattto il test. Molti utenti per evitare il test chiedono la tipizzazione linfocitaria che, come nel suo caso, è normale ma che, anche se raramente, può celare una infezione.
Claudia Balotta
Alfabeta
Messaggi: 22
Iscritto il: 31 gennaio 2019, 14:40

Re: Tipizzazione linfocitaria

Messaggio da Alfabeta »

Dottoressa grazie per i chiarimenti.
Il rischio è stato alto sia per modalità sia per la persona con cui ho avuto il rapporto che risale a molto molto tempo fa (per questo temevo di essere in una fase avanzata). Ho fatto test anticorpali, RNA HIV 1 tutti negativi e adesso per quadrare il cerchio, perché continuo a stare male, tipizzazione.
Mi rassicuri la prego!
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Tipizzazione linfocitaria

Messaggio da Claudia Balotta »

Deve discutere i suoi malesseri con il suo medico curante escludendo l'infezione da HIV.
Claudia Balotta
D.House
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 marzo 2019, 9:07

Re: Tipizzazione linfocitaria

Messaggio da D.House »

Un rapporto CD4/CD8 maggiore di 1 è normale, di solito il rapporto è 2 a 1.
dire che hai contratto l hiv perché hai avuto un rapporto a rischio molti anni fa e ora sei in fase avanzata con test negativi e quei valori della tipizzazione significa che non sai nemmeno di cosa si parla.
Alfabeta
Messaggi: 22
Iscritto il: 31 gennaio 2019, 14:40

Re: Tipizzazione linfocitaria

Messaggio da Alfabeta »

Grazie Dottoressa.
Ringrazio anche gli altri utenti che mi hanno risposto.
Rispondi