HIV 2 Terapie

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
io30
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 23:20

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da io30 »

Ok grazie Dottoressa, quindi con un test di IV generazione Negativo si può lasciare definitivamente l'episodio alle spalle, anche nel mio caso in cui ho corso un rischio in un ambito in cui è diffuso l'hiv-2 ? oggi sono al 40imo giorno, ma l eruzione cutanea, prurito, lingua tagliata peggiora..sono molto preoccupato, appena trovo il coraggio andrò a fare il test..
Birilubina
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 febbraio 2019, 8:04

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da Birilubina »

Poi si dice che è tutto chiaro....

Tex83 ha scritto:
> Buongiorno, i comuni test di screening rilevano
> la positività agli anticorpi di entrambi i ceppi, e il periodo finestra NON CAMBIA;
> in caso di positività l’infezione da HIV-2 viene suggerita da un quadro indeterminato
> per HIV-1 al test di conferma; in questo caso, in seguito, viene fatto un ulteriore
> test specifico per HIV-2

Claudia Balotta ha scritto:
> Rispondo a PaulST:
> Buongiorno,
> confermo quanto detto da Tex83:
> i farmaci impiegati per HIV-2 sono altamente efficaci.
> Non sono noti dati precisi sulla diffusione di HIV-2 che è stimato inferiore all'1%.
>
> Rispondo a Teos:
> Buongiorno,
> confermo quanto detto da Tex83: il test rileva contemporaneamente sia HIV-1 che HIV-2.
>
> Rispondo a io30
> il test di 4° generazione è definitivo a 40 giorni per HIV-1. Per la diagnosi di
> HIV-2 il test è definitivo a 3 mesi in quanto si deve attendere lo sviluppo degli
> anticorpi anti-HIV-2.
> Claudia Balotta

Test HIV di 4 generazione.
PERCHÉ IL TEST È DEFINITIVO A 40 GIORNI E NON VA RIPETUTO SE INVECE PER HIV2 BISOGNA ATTENDERE CHE PASSANO 3 MESI???

farmaci HIV2.
PERCHE VIENE DETTO CHE I FARMACI HIV2 FUNZIONANO PERFETTAMENTE COSI COME PER HIV1 SE POI NON È POSSIBILE UTILIZZARE UN INTERA CLASSE DI FARMACI PERCHÉ INEFFICACI??
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da Tex83 »

Faccio il mio ultimo intervento in questa discussione perchè vedo che sta degenerando verso una polemica pura e sta finendo per non chiarire ma alimentare dubbi, ricordando a tutti che quello che vale è quanto detto dalla dottoressa Balotta.
Credo che tutte le affermazioni siano coerenti:
- il test HIV di quarta generazione è definitivo a 40 giorni, visto che le infezioni da HIV2 sono una stretta minoranza, e nella grande maggioranza dei casi anche di fronte a una infezione da HIV2 il risultato al quarantesimo giorno è positivo o indeterminato. Viene sempre detto che IL MEDICO può valutare di prescrivere la ripetizione del test in determinate circostanze, quindi risulta fondamentale il counselling e un colloquio col dottore. In questo più ampio concetto rientra il mio consiglio, spesso e volentieri dispensato, di non "auto prescriversi" prestazioni sanitarie.
- HIV-2 può essere trattata con efficacia utilizzando i farmaci già utilizzati per HIV-1. Come per HIV-1, la terapia è modulata sulla singola persona dopo il corretto inquadramento della infezione
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Teos
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 febbraio 2019, 11:43

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da Teos »

Grazie Tex, sei un grande. Ti auguro tutto il bene di questo mondo. Grazie per il lavoro che fai per noi.
Birilubina
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 febbraio 2019, 8:04

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da Birilubina »

Sta degenerando e alimentando dubbi? Ma se siete voi i primi che lo fanno! Prima viene detto che un test HIV è definitivo a 40 giorni sia per HIV1 che per HIV2. Poi viene detto solo per HIV1 perché per HIV2 ci vogliono almeno 3 mesi. Però siccome le infezione da HIV2 sono solo l 1% si e sicura di non averlo contratto?? Ma che discorso astruso.
Andare dal medico non aiuta se il medico di base ti dice 6 mesi e poi vai al reparto malattie infettive e a 30 giorni ti danno il test come definitivo e poi continuando ad informarti è pure peggio.
3 medici 3 risposte differenti!
io30
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 23:20

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da io30 »

Grazie per i consigli, poi è ovvio che in base al colloquio che abbiamo col dottore, in base all'esposizione del rischio corso ecc, l'infettivologo ci dica di ripetere il test dopo un tot di tempo, io non descrivo i miei casi per non continuare ad alimentare il discorso, ma dobbiamo avere piena fiducia verso il medico in cui decidiamo di rivolgerci..
PaulSt
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 febbraio 2019, 14:40

Re: HIV 2 Terapie dottoressa Ballotta mi aiuti

Messaggio da PaulSt »

Dottoressa Ballotta mi aiuti. Sto leggendo su internet numerosi articoli e a quanto ho capito per HIV 2 i farmaci sono pochi e poco efficaci. Sono al limite psicologicamente....LA PREGO mi dia delle spiegazioni sulla possibilità di controllare il virus con le attuali terapie e quali sono le aspettative di vita per imalati di HIV 2...AIUTO!!!
io30
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 23:20

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da io30 »

Ciao Paul, immagino il tuo stato d'animo e quanti pensieri puoi avere per la testa, innanzi tutto lascia perdere internet, troverai tante informazioni inesatte che non aiuteranno di certo la tua mente, affidati se proprio non riesci a farne a meno a chi, come in questi siti, da risposte certe. Ora l'unico consiglio che ti diamo, è affidarti ad un infettivologo, con cui, una volta effettuate tutte le analisi del caso, intraprenderete le terapie corrette per te. Bisogna essere forti, ogni giorno di più..un abbraccio
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da Claudia Balotta »

Invito coloro che hanno scritto in questo post a leggere il mio messaggio di oggi 'CHIARIMENTI SULLA DIAGNOSI DI HIV-2'
Per il trattamento dell'infezione accertata occorre fare riferimento all'infettivologo che ha fatto la diagnosi.
Claudia Balotta
Rispondi