HIV 2 Terapie

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
PaulSt
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 febbraio 2019, 14:40

HIV 2 Terapie

Messaggio da PaulSt »

Buona sera,

volevo chiedere se ad oggi ci sono terapie disponibili efficaci anche su HIV2.

Vi ringrazio per la cortese risposta
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da Tex83 »

Sì, è possibile utilizzare le classi di farmaci della normale terapia antiretrovirale ad eccezione degli inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
PaulSt
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 febbraio 2019, 14:40

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da PaulSt »

Posso chiedere questo cosa vuol dire? Anche senza questo tipo di farmaci le terapie risultano efficaci?

Quanti casi di HIV 2 ci sono in Italia?

Ringrazio infinitamente
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, la terapia risulta efficace ma sono necessari più controlli periodici per rilevare eventuali sviluppi di resistenze.
Non so indicarle il "numero" di casi, ma sono una strettissima minoranza.
Recentemente, da quanto scrive, lei è stato diagnosticato positivo: al momento della diagnosi, vengono effettuati tutti i test necessari per determinare
1) il tipo di infezione
2) eventuali resistenze
al fine di determinare la migliore terapia possibile per il caso specifico.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Teos
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 febbraio 2019, 11:43

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da Teos »

Buongiorno a tutti e complimenti per l’ottimo lavoro che svolgete.
Se posso, approfitto di questa discussione su hiv2 per porvi un quesito:
Il test di IV generazione è definitivo a 40 giorni anche per quanto riguarda hiv2?
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, i comuni test di screening disponibili generalmente non distinguono fra HIV-1 e HIV-2 (eccetto il test di QUINTA generazione, ancora non diffuso), ma rilevano la positività agli anticorpi di entrambi i ceppi, e il periodo finestra NON CAMBIA; in caso di positività l’infezione da HIV-2 viene suggerita da un quadro indeterminato per HIV-1 al test di conferma; in questo caso, in seguito, viene fatto un ulteriore test specifico per HIV-2
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
io30
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 23:20

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da io30 »

Tex83 ha scritto:
> Buongiorno, i comuni test di screening disponibili generalmente non
> distinguono fra HIV-1 e HIV-2 (eccetto il test di QUINTA generazione,
> ancora non diffuso), ma rilevano la positività agli anticorpi di entrambi i
> ceppi, e il periodo finestra NON CAMBIA; in caso di positività l’infezione
> da HIV-2 viene suggerita da un quadro indeterminato per HIV-1 al test di
> conferma; in questo caso, in seguito, viene fatto un ulteriore test
> specifico per HIV-2
Ho seguito questa discussione, anche io preoccupato per l'HIV-2, in quanto ho corso il rischio in un ambito in cui è diffuso quest'ultimo, un test di IV generazione a 26gg negativo, un test a 33gg hiv 1-2 Ab ( presumo III generazione ?) negativo. Mi dicono che posso iniziare a tranquillizzarmi, ma online si legge che il test IV gen. rileva l'antigene solo dell'hiv-1, non so se sia vero, e quindi per l'hiv-2 magari è troppo precoce sia 26gg che 33gg in quanto rilevabile solo tramite anticorpi, se non ho capito male. Non capisco, se gli anticorpi di possono formare anche fino a 3 mesi, come un test di IV gen. sia definitivo a 40gg anche per l'hiv-2, per questo chiedo a voi, perchè probabilmente online non ci ho capito nulla, e con la testa, per via della paura , non ci sono proprio. Grazie..
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da Claudia Balotta »

Rispondo a PaulST:
Buongiorno,
confermo quanto detto da Tex83:
i farmaci impiegati per HIV-2 sono altamente efficaci.
Non sono noti dati precisi sulla diffusione di HIV-2 che è stimato inferiore all'1%.

Rispondo a Teos:
Buongiorno,
confermo quanto detto da Tex83: il test rileva contemporaneamente sia HIV-1 che HIV-2.

Rispondo a io30
il test di 4° generazione è definitivo a 40 giorni per HIV-1. Per la diagnosi di HIV-2 il test è definitivo a 3 mesi in quanto si deve attendere lo sviluppo degli anticorpi anti-HIV-2.
Claudia Balotta
PaulSt
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 febbraio 2019, 14:40

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da PaulSt »

Ringrazio la Dott.ssa per aver finalmente chiarito questo punto. Quindi i test di 4 generazione sono definitivi a 40gg solo per HIV 1.

un saluto cordiale
Teos
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 febbraio 2019, 11:43

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da Teos »

Allora non è più definitivo a 40 giorni un test di IV generazione perché nella remota ipotesi che si fosse stati contagiati da hiv 2, bisogna aspettare 90 giorni per avere una risposta definitiva?
Io che ho effettuato un test di IV generazione a 50 giorni risultato negativo, posso considerarlo un risultato definitivo?
Mi sta tornando di nuovo una grande ansia.
ngugiap
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 giugno 2018, 12:51

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da ngugiap »

Adesso il test per hiv2 è diventato definitivo a 90 giorni??? mah
io30
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 23:20

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da io30 »

è proprio quello che non capivo, e del perchè i dottori mi dicono di tornare a 90gg, perchè anche il test di IV gen. non è definito per niente a 40gg, ok la maggior parte delle infezioni riguarda l'HIV-1, ma definitivo quindi non è..Grazie Dottoressa
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da Claudia Balotta »

Rispondo a tutti:
il test è definitivo a 40 giorni, se di 4° generazione, in quanto in grado di identificare anche la p24 di HIV-1.
Per la diagnosi di HIV-1 si ricercano gli anticorpi contro HIV-2 e il test è definitivo a 90 giorni oppure si ricorre a test molecolari.
Claudia Balotta
Teos
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 febbraio 2019, 11:43

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da Teos »

Grazie dottoressa, mi sa dire per cortesia quanti casi di hiv2 ci sono accertati in Italia? E quanti di questi casi riguardano persone italiane. Grazie
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: HIV 2 Terapie

Messaggio da Claudia Balotta »

Come ho già detto non ci sono numeri precisi. Le stime sono intorno all'!%.
Claudia Balotta
Rispondi