Probabile contagio e sintomi HIV persistenti

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Cancella utente 40322

Probabile contagio e sintomi HIV persistenti

Messaggio da Cancella utente 40322 »

Buonasera a tutti,
Sono una ragazza di 25 anni e a seguito di tre episodi che mi hanno esposta al rischio di contrarre HIV non sto più dormendo la notte. Tra il 19 e il 23 gennaio ho avuto 2 rapporti orali e 1 rapporto completo senza protezione con lo stesso ragazzo. Tutti i rapporti senza eiaculazione ma con sicura fuoriuscita di liquido pre-eiaculatorio. Dopo il rapporto completo del 23 gennaio, nel giro di 24h sono comparse febbre con sintomi influenzali:faringite, brividi,mal di testa per circa una settimana ma da quel giorno i sintomi persistono anche se in modo più leggero:ad oggi a quasi un mese dal rapporto a rischio ho ancora i linfonodi della gola leggermente infiammati e doloranti, leggero raffreddore,brividi,mal di testa, forte sudorazione notturna e a volte dolorini all'orecchio sinistro e questa sensazione di febbre intermittente che continua anche se il termometro non arriva mai ai 37 nemmeno nei momenti in cui mi sento 40 di febbre. la sensazione di febbre si ripresenta puntualmente insieme ad una sonnolenza incontrollabile. Sono terrorizzata, non vivo più. É POSSIBILE AVERE I SINTOMI DOPO 3-5 GIORNI?
Ultima modifica di Cancella utente 40322 il 17 febbraio 2019, 22:17, modificato 3 volte in totale.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Probabile contagio e sintomi HIV a 4 giorni

Messaggio da Tex83 »

buongiorno, le ricordo che post esageratamente lunghi non possono essere accettati. Lei ha avuto rapporti a rischio e pertanto deve fare il test, di quarta generazione, a 40 giorni. I sintomi descritti NON sono associabili ad una sieroconversione ma se persistono devono essere indagati col curante e con l'eventuale ausilio di esami diagnostici.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Cancella utente 40322

Re: Probabile contagio e sintomi HIV a 4 giorni

Messaggio da Cancella utente 40322 »

Chiedo scusa per la lunghezza del post. Posso infine avere due ulteriori delucidazioni in merito alla sua risposta?
- dopo 3/4 giorni é troppo presto per accusare i sintomi? Su alcuni siti apparentemente affidabili e dedicati scrivono addirittura che basta un giorno dopo il contagio e questo mi terrorizza.
- perché alcuni dicono di fare il test di 3a o 4a generazione già a 30 giorni?
La ringrazio anticipatamente (lei o chiunque voglia rispondere) è non disturberò oltre con domande inopportune
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Probabile contagio e sintomi HIV a 4 giorni

Messaggio da Tex83 »

Probabilmente ha fatto accesso a siti che non danno informazioni corrette: la sieroconversione, se sintomatica, non produce malesseri in 1/5 giorni. Non condivido nemmeno l'idea di fare test durante il periodo finestra perchè vanno ripetuti e possono dar adito a false convinzioni: il test di quarta generazione è definitivo a 40 giorni
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Cancella utente 40322

Re: Probabile contagio e sintomi HIV a 4 giorni

Messaggio da Cancella utente 40322 »

Ok, quindi le tempistiche ed i sintomi non sono compatibili con Sieroconversione... E nemmeno con infezione primaria acuta? Magari quella insorge prima? Avevo letto qualcosa in merito anche qui sul forum circa la primissima infezione appena dopo il contagio..
Cancella utente 40187

Re: Probabile contagio e sintomi HIV a 4 giorni

Messaggio da Cancella utente 40187 »

Ciao. Provo a rispondere ai tuoi quesiti invitandoti a tranquillizzarti e a ricordarti che, anche se ti sei esposta al rischio avendo avuto rapporti non protetti, l'infezione non è automatica, e proprio per tal ragione si parla di percentuali di rischio relative alle diverse pratiche sessuali.
- dopo 3/4 giorni é troppo presto per accusare i sintomi? Su alcuni siti apparentemente affidabili e dedicati scrivono addirittura che basta un giorno dopo il contagio e questo mi terrorizza.
Si, non devi basarti sui sintomi, spesso amplificati da una percezione distorta relativa al tuo forte momento di stress. In alcuni casi (si parla di un 20% delle persone che hanno contratto hiv) tali sintomi non si manifestano neanche. Ed è questa iniziale asintomaticità a costituire un grosso problema sociale, perché una persona su 4 scopre di essere sieropositivo solo quando arriva alla malattia conclamata di AIDS. Quindi, non prenderli in considerazione, non possono essere indicativi.

- perché alcuni dicono di fare il test di 3a o 4a generazione già a 30 giorni?
Attualmente viene utilizzato nella maggior parte dei laboratori il test di quarta generazione, che è il più sensibile. Esso ricerca gli anticorpi anti-HIV e l’antigene p24, ed è il metodo raccomandato per lo screening di HIV su sangue. Nell’ambulatorio dell’ospedale dove vado io a fare il test (annualmente, come consigliato a tutti coloro che sono attivi sessualmente), tale analisi offre un risultato definitivo (come riportato anche dalle linee guida italiane dell’ IIS) a partire dai 40 giorni successivi all'evento a rischio. Detto ciò, molti infettivologi ed operatori, ritengono che tali test, eseguiti a 30 giorni dall'evento a rischio, diano una lettura estremamente affidabile, con pochissimi margini di errore. Ma ti consiglio, per buttarti alle spalle definitivamente tale episodio, di attenerti alle linee guida del Ministero della Salute e non pensarci più. Non andare in ansia, ricordati che l’infezione non è automatica, saluti
Cancella utente 40322

Re: Probabile contagio e sintomi HIV a 4 giorni

Messaggio da Cancella utente 40322 »

Grazie infinite...
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Probabile contagio e sintomi HIV a 4 giorni

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto dagli utenti.
Claudia Balotta
Cancella utente 40322

Re: Probabile contagio e sintomi HIV a 4 giorni

Messaggio da Cancella utente 40322 »

Scusate se disturbo ancora, ma proprio poche ore fa mi si è rialzata la febbre. Di norma ho 36 scarsi e ora è 37. 6,me la sento molto più alta e ho gola dolorante. Sto entrando nel panico perché ora è passato quasi un mese quindi sono nella piena fase in cui possono essere sintomi hiv. Non riesco ad aspettare serenamente il test a 40 giorni. Sono ferma a letto ogni pomeriggio dopo il lavoro piangendo disperata non vivo più non parlo più con la mia famiglia mi sento male e ho il terrore di andare a fare il test. Mi sento bloccata, non mangio più dalla paura, non riesco nemmeno a leggere o guardare la tv, sto solo a letto e questi sintomi in aumento proprio ora a distanza di quasi 4 settimane mi stanno facendo impazzire. Era da diversi gg che la temperatura non mi saliva con sensazione di forte febbre. Aiutatemi perché psicologicamente mi sembra tutto un tunnel insostenibile.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Probabile contagio e sintomi HIV a 4 giorni

Messaggio da Tex83 »

Descrive sintomi generici e stagionali: faccia riferimento al medico di base. Non possiamo dirle altro, focalizzarsi su hiv non contribuirà a far passare i giorni che la separano al test in modo più sereno!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Cancella utente 40322

Re: Probabile contagio e sintomi HIV a 4 giorni

Messaggio da Cancella utente 40322 »

Grazie mille Tex, nonostante la mia insistenza.
Domattina andrò dal medico curante anche perché la febbre è salita a 38.3,per me fatto più che insolito da anni e ciò non fa altro che alimentare le mie paure ipocondriache a livelli inimmaginabili. Avrò cura di tenervi aggiornati..
Cancella utente 40322

Re: Probabile contagio e sintomi HIV a 4 giorni

Messaggio da Cancella utente 40322 »

Mi sto sentendo male... Continuo a piangere, mi sento sola, sono sola già di mio, ho paura, terrore. Non esco dalla camera e non riesco a guardare la mia famiglia in faccia, nemmeno il mio cane... Mi sembra di impazzire, domani non riuscirei ad andare al lavoro nemmeno se non avessi la febbre. Ho paura.
vetrid
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 dicembre 2018, 15:17

Re: Probabile contagio e sintomi HIV persistenti

Messaggio da vetrid »

Ciao Marty ho passato esattamente la situazione in cui ti trovi ora e ancora non ne sono uscito.
So bene come ti senti in questo momento, io ci sono rimasto per ben 3 mesi a casa da lavoro e per circa 6/8 settimane non riuscivo nemmeno a stare in piedi o mangiare.. qualora ti servisse una voce amica in un momento del genere scrivimi netoboyy92@gmail.com
Forza e non abbatterti , ne verrai fuori
Cancella utente 40322

Re: Probabile contagio e sintomi HIV persistenti

Messaggio da Cancella utente 40322 »

vetrid ha scritto:
> Ciao Marty ho passato esattamente la situazione in cui ti trovi ora e
> ancora non ne sono uscito.
> So bene come ti senti in questo momento, io ci sono rimasto per ben 3 mesi
> a casa da lavoro e per circa 6/8 settimane non riuscivo nemmeno a stare in
> piedi o mangiare.. qualora ti servisse una voce amica in un momento del
> genere scrivimi netoboyy92@gmail.com
> Forza e non abbatterti , ne verrai fuori
Ciao Vetrid, purtroppo non ho ancora eseguito alcun test e sono al 25esimo giorno, questo mi distrugge psicologicamente. Sarò esagerata? Credo proprio di sì ma non riesco a tenere sotto controllo questa fobia. Mi do già per s+ e a volte penso che sia inutile addirittura volerlo sapere perché so che sarebbe una risposta positiva e temo quel momento in cui mi verrà comunicato alla stregua di una comunicazione di tumore o peggio, non sto esagerando purtroppo. A 40 giorni non so in che status psicologico arrivo.
vetrid
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 dicembre 2018, 15:17

Re: Probabile contagio e sintomi HIV persistenti

Messaggio da vetrid »

Buongiorno Marty mi credi se ti dico che ho passato la stessa identica cosa che hai passato tu? E anche io ho pensato a tumori e che stavo per morire e ad oggi, dopo 3 mesi e circa 6000 euro spesi in prelievi e visite di ogni tipo ancora faccio fatica a capacitarmi di essere sano dal punto di vista organico. Mi riconosco perfettamente in quello che mi dici... prima di mettere piede fuori da camera mia sono passate 6 settimane e comunque non riuscivo a stare in piedi e fare le cose piu’ semplici , anche guidare... io di test ne ho fatti una marea quello hiv l’ ho ripetuto 10 volte con l’ ultima il 5 febbraio a 3 piu’ di 90 gg da quel maledetto rapporto in cui non ho usato la testa. Se posso esserti di supporto scrivimi pure, non credo che questo forum sia adibito al tipo di aiuto di cui hai bisogno in questo momento. Io ti posso raccontare meglio della mia esperienza, come l’ ho gestita e come la sto cercando di gestire ora. Forza e coraggio mi raccomando
Rispondi