Probabile contagio e sintomi HIV persistenti

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Sara1983
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 maggio 2018, 19:08

Re: Probabile contagio e sintomi HIV persistenti

Messaggio da Sara1983 »

Purtroppo chi scrive in questo forum come te si è trovato in un momento difficile di paura e ansia. Io ti consiglio di recarti nel reparto di malattie infettive del tuo paese, la loro sapranno darti un supporto psicologico e non solo.
Un abbraccio
Cancella utente 40322

Re: Probabile contagio e sintomi HIV persistenti

Messaggio da Cancella utente 40322 »

Grazie vetrid sei davvero gentilissimo, ti scrivo più tardi una mail! Comunque ho fatto il test IV generazione oggi a 25/26 gg pur sapendolo non definitivo, il mio medico curante mi ha chiesto se volevo farlo e le ho detto che non avrei resistito oltre. Lei mi ha rassicurata dicendo che con un negativo posso praticamente stare tranquilla e che a 40 e 90 gg sarà negativo visto il rischio non elevato. Non so, mi ha sorriso dicendomi che mi stavo preoccupando troppo senza ragione e spero non lo facesse solo per tranquillizzarmi...
vetrid
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 dicembre 2018, 15:17

Re: Probabile contagio e sintomi HIV persistenti

Messaggio da vetrid »

Figurati, scrivi quando vuoi .. avrei voluto anche io in questi mesi qualcuno con cui confidarmi e non sentirmi dire che "e' tutto nella tua testa" .
Come immagino in questo momento ti sentirai isolata, sola, nemmeno la famiglia puo' costituire un punto d' appoggio in questo momento caratterizzato da un misto di vergogna e paura fortissima.
Sappiamo sia io che te che le cose andranno bene ma adesso e' un momento di tempesta emozionale e nemmeno le parole di medici o chiunque altro come me potranno cambiare le tue convinzioni.
te lo dico perche' sono andato avanti i mesi e negativo dopo negativo comunque quel tarlo e tutti i sintomi erano sempre presenti, da qualche tempo a questa parte mi sembra che le cose stiano andando meglio ma non sono piu' lo stesso di 3 mesi fa.
fatti sentire quando vuoi
un abbraccio
io30
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 23:20

Re: Probabile contagio e sintomi HIV persistenti

Messaggio da io30 »

Ciao! io ci sto passando in pieno, esattamente come te! a metà gennaio ho avuto un rapporto a rischio in vacanza in Africa, con una ragazza del posto, mi si è rotto il preservativo e sono uscito dopo pochi secondi, tutti hanno provato a tranquillizzarmi, dicono l'episodio che mi è accaduto è veramente a bassissimo livello, ovviamente io non mi tranquillizzo, anzi leggo in internet tutti i siti, e i sintomi di un infezione iniziale, li sto passando tutti, linfonodi gonfi, lingua tagliata e bianca, ed eruzioni cutanee con prurito che persistono tuttora assieme a occhi rossi! Ovviamente io sono preoccupato come non mai, in quanto mi si sono presentati dopo l'incidente. Sono andato dal medico di famiglia, li ho raccontato tutto e mi ha detto di stare tranquillo, di non preoccuparmi fino alla comparsa di specifici sintomi, sono andato in ospedale dalla dermatologa, responsabile anche del reparto MST, mi ha visitato, ha escluso ad oggi sintomi legati a infezioni MST, che sono sintomi riferibili ad una importante crisi d'ansia, che ho più bisogno di un psicologo ironizza, ma in tutto questo mi dicono che il rischio, se pur bassissimo, l'ho corso, e da protocollo, a 6 settimane dal rapporto mi faranno uno screening completo MST. Ho chiesto il test HIV anonimo e gratuito, a 26gg me lo hanno fatto, dice solo perchè stavo uscendo fuori di testa, mi ha comunicato gli esiti: ASSENTI. Ma ricordandomi che lo dovrò ripetere a 6 settimane, ma che comunque ha già un attendibilità del 99,9%, ok e mi tranquillizzo. Ma non è finita, anzi ora sto molto peggio, oltre che per l'eruzione cutanea e prurito, occhi rossi ecc, per l'ansia e la paura che mi è tornata, leggo a casa la spiegazione del test di 4 generazione, ricerca gli antigeni dell' hiv-1, che si formano prima degli anticorpi, e anche gli anticorpi hiv-1-2, ecco il punto, io ho corso il rischio in africa, dove è diffuso l hiv-2, virus che il test di 4 generazione non rileva con gli antigeni, ma individuabile solo tramite la ricerca degli anticorpi, che a 26gg magari non si possono essere ancora formati. Risultato ? Dovrò aspettare almeno al 28 febbraio, e io sinceramente con la testa così impanicata non so come ci arriverò.
io30
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 23:20

Re: Probabile contagio e sintomi HIV persistenti

Messaggio da io30 »

Vetrid dici belle parole, cercando di tranquillizzarci, pur sapendo che è impossibile, essendoci già passato tu, ogni cosa la riconduco all'infezione da hiv, l eruzione cutanea improvvisa, gli occhi rossi, mi convinco che lo 0,01% di possibilità che il risultato del test a 26gg cambi, che il rischio dell hiv-2 c'è, d'altronde se è definitivo a 40gg un motivo c'è, quello che non ci fa più ragionare è che non ne possiamo parlarne con nessuno, ci facciamo già i *** di un eventuale esito positivo, ci assalgono centinaia di situazioni emotive che ci fanno perdere la testa. Ho fatto talmente tante domande, senza pensare che potevo irritare chi l'HIV sa già di averla presa, mi sono scusato, ma infondo sanno cosa stiamo passando..speriamo si trovi il prima possibile una cura definitiva..Chi ha contratto questo virus se la merita davvero!
vetrid
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 dicembre 2018, 15:17

Re: Probabile contagio e sintomi HIV persistenti

Messaggio da vetrid »

Caro Io30, so davvero cosa si prova , credo di aver sfiorato la psicosi quando sono rimasto bloccato a letto tutte quelle settimane senza riuscire a reagire .. pero' di contro ho circa 10 esami e 10 mila visite e tutti negativi per quanto riguarda hiv.. (ultimo esame il 5 febbraio negativo a piu' di 90 gg dall'ì ultimo rapporto a rischio) e i sintomi li ho avuti tutti quanti te lo posso garantire.. occhiaie e occhi rossi tipo congiuntivite compresi e tuttora presenti.. non saprei cosa pensare sinceramente , non mi sento uguale a 3 mesi fa eppure i protocolli sono chiari e rigidi sul periodo finestra, non credo di essere l' unico a cui e' capitata una cosa del genere, la nostra mente ha un' influenza che nemmeno immaginiamo sul nostro corpo, somatizza e genera sintomi senza spiegazioni razionali.
Ripetilo certamente a 40 gg poi volta pagina definitivamente , un abbraccio
io30
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 23:20

Re: Probabile contagio e sintomi HIV persistenti

Messaggio da io30 »

Grazie davvero, ma sento di aver fatto il test un pò troppo in anticipo, è l'unica cosa che mi viene in mente, a volte il pensiero di essere sicuro di aver contratto l hiv è superiore alla speranza di avere un risultato negativo, nonostante tutte le rassicurazioni dei medici, ho già speso varie centinaia di euro tra visite specialistiche e analisi. Questo rash cutaneo, che peggiora di giorno in giorno, ora è davvero esteso e molto pruriginoso, non mi fa stare per nulla sereno, anzi passo 24 ore su 24, ogni minuto, ad avere in mente solo questo pensiero. Questo periodo mi sono avvicinato molto a questo mondo, mi sono accorto di quanta ingenuità ci circonda, non pensiamo a che rischio si corre, a me si è rotto il preservativo, e questo mentalmente mi sta massacrando, il tutto perchè è successo in un contesto assai rischioso, ma anche normalmente, in rapporti non protetti in contesti che riteniamo sicuri abbassiamo troppo la guardia, tutto questo è ingiusto..
Rispondi