Chiarimenti test e p24

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
beto
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 febbraio 2019, 17:26

Re: Chiarimenti test e p24

Messaggio da beto »

Buonasera,
scusate se scrivo ancora ma volevo condividere questa esperienza.
Alla ricerca dell'ennesima rassicurazione, tramite varie conoscenze ho contatto una dottoressa che ha fatto parte del gruppo che ha scritto le ultime "Linee Guida Italiane sull’utilizzo della Terapia Antiretrovirale e la gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1" Edizione 2017.
Chiedo più o meno conferma di quanto già chiesto su questo forum e mi sento rispondere che dopo aver effettuato il test di quarta generazione al 57 giorno devo ripetere l'esame a 3 mesi, 6 mesi e un anno, rassicurandomi però che se sarà negativo il test a 6 mesi lo sarà sicuramente anche a 12 mesi!!!!!!
Credo che la specializzazione della dottoressa non sia esattamente la fase di diagnosi quanto il trattamento di una particolare patologia associata all'infezione, però sentire certe cose mi ha abbastanza scioccato.
E' possibile che qualcuno che ha fatto parte di quel gruppo ancora dia indicazioni di quel tipo?!?!?!?
Speravo di rassicurarmi ulteriormente adesso sono di nuovo caduto nello sconforto perché basta così poco per farsi venire dei dubbi……forse me lo merito dovevo fermami a quanto detto dalla dottoressa Balotta e da Tex83.
Un saluto con pentimento
Tex83
Messaggi: 12589
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Chiarimenti test e p24

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, le confermo che il test di quarta generazione è definitivo a 40 giorni dall'evento a rischio, e se negativo non necessita di essere ripetuto salvo diversa indicazione del medico (ad esempio in presenza di patologie gravi a carico del sistema immunitario).
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
beto
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 febbraio 2019, 17:26

Re: Chiarimenti test e p24

Messaggio da beto »

Avendo parlato semplicemente di test HIV mi viene il dubbio che la dottoressa abbia capito che mi riferivo al test per l'epatite C......il periodo finestra avrebbe un po' più senso!!!
Quando le ho fatto notare che le linee guida parlano di 40 giorni mi ha risposto che è una cosa controversa……
beto
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 febbraio 2019, 17:26

Re: Chiarimenti test e p24

Messaggio da beto »

Buongiorno tex83,
Oltre alle faq del ministero della salute esistono delle vere e proprie linee guida o una legge pubblicata in gazzetta dove venga riportato il periodo finestra di 40 giorni per i test di quarta generazione? Se si, sai dove posso trovarli?
Tex83
Messaggi: 12589
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Chiarimenti test e p24

Messaggio da Tex83 »

La legislazione si occupa di ben altri aspetti riguardo all'hiv (ad esempio privacy, misure anti discriminazione...).
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Chiarimenti test e p24

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
.
beto
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 febbraio 2019, 17:26

Re: Chiarimenti test e p24

Messaggio da beto »

Buonasera dott.ssa,
da una discussione di qualche anno fa

Re: Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo fines
da Claudia Balotta » 27 settembre 2015, 22:40
Buonasera,
un test di IV generazione a 30 giorni è attendibile, a 60 altamente attendibile, a 90 definitivo. Ciò in quanto se non viene rilevato l'antigene p24 a 30 giorni dovrebbero già essere presenti gli anticorpi; a 60 giorni nelle grande maggioranza dei casi gli anticorpi sono presenti; a 90 vengono rilevati anche i casi di produzione ritardata di anticorpi dovuti a deficit congeniti che usualmente sono noti alla persona che si sottopone al test.
Se fossi in lei non farei calcoli arbitrari ma mi limiterei a seguire quanto viene indicato dalle Linee Guida italiane.
Claudia Balotta

mi riferivo a questo quando in un post precedente scrivevo "fino a due anni fa con le precedenti linee guida era necessario attendere comunque 3 mesi per un esito definitivo pur essendo già in uso i test di IV generazione?"
La curiosità era quindi quella di capire come si è passati da un periodo finestra di 90 giorni a 40 giorni se gli esami sostanzialmente non sono cambiati.
Grazie, a presto
Tex83
Messaggi: 12589
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Chiarimenti test e p24

Messaggio da Tex83 »

i test sono in costante evoluzione così come i campionamenti di popolazione che si usano per definire i periodi finestra
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
House11
Messaggi: 191
Iscritto il: 5 marzo 2019, 21:07

Re: Chiarimenti test e p24

Messaggio da House11 »

Ciao, quel post che Citi è datato 4 anni fa. Nel frattempo va avanti la ricerca, si fanno studi, cambiano le linee guida.
Hai mai provato ad utilizzare Google scholar? Trovi una marea di studi fatti e pubblicati :)
beto
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 febbraio 2019, 17:26

Re: Chiarimenti test e p24

Messaggio da beto »

Ok, grazie
proverò!

In effetti da qualche parte devo aver letto che i primi test di IV generazione risalgono al 1995...….qualcosa sarà pur cambiato!!
Anche se, mi vergogno ad ammetterlo dopo aver letto tutto quello che sono riuscito a trovare, come si comportano antigene P24 ed anticorpi e se sono in qualche modo in relazione tra loro ancora non l'ho capito.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Chiarimenti test e p24

Messaggio da Claudia Balotta »

Gentile Ragazzo-oggi,
I NUOVI UTENTI DEVONO APRIRE NUOVI POST CON IL PROPRIO QUESITO! LO FACCIA ANCHE LEI!
Claudia Balotta
Rispondi