Terrore per possibili sintomi

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
MSayer
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 febbraio 2019, 16:12

Terrore per possibili sintomi

Messaggio da MSayer »

Salve a tutti, innanzitutto grazie per il prezioso servizio che offrite.
Cerco di raccontarvi in breve qual è il problema: 10 giorni fa esatti ho avuto un contatto "soft" con un uomo, senza arrivare ad un rapporto completo di alcun tipo. Io, però, per 4-5 secondi e non di più, ho preso il suo pene in bocca (gliel'ho succhiato solo una volta, scusate davvero se sono troppo specifico, e il glande non era nemmeno completamente scoperto); non c'era traccia di fluidi eiaculati. Subito dopo abbiamo smesso. Solo che Io, due giorni prima, mi ero dato un morso sul labbro e non so se la ferita poteva costituire un fattore di rischio aggiuntivo. Ora, da un paio di giorni, avverto una sensazione di spossatezza e di stanchezza, associata ad una temperatura più alta della mia abituale (36,8-37,2, poi bassa di mattina) e a lievi disturbi intestibali, il che mi genera un panico tremendo e forse immotivato perché sono convinto di essere stato contagiato dal virus (finora avevo la certezza di essere negativo), pur rendendomi conto che il mio comportamento probabilmente non è nemmeno definibile a rischio. Tant'è che sospetto che questi sintomi abbiano origine psicogena. Non ho altro sintomi e i linfonodi non sono apprezzabili.
Sono consapevole che questo post possa apparire ridicolo, ma vi assicuro che questa situazione mi sta rendendo le giornate impossibili, dovrei studiare ma non riesco perché il pensiero è sempre lì. E l'idea di dover aspettare altri 20 giorni per poter fare un test attendibile non aiuta.
Cosa ne pensate? Sto esagerando? Mi consigliate di fare un test, o nel mio caso è superfluo?
Grazie infinite
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Terrore per possibili sintomi

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, pur trattandosi di un rischio veramente basso, il rapporto orale attivo è considerato a possibile rischio anche in assenza di eiaculazione.
Per questo motivo per massima sua tranquillità deve fare un test, di quarta generazione, ad almeno 40 giorni dal fatto e nel frattempo astenersi da rapporti non protetti.
Le consiglio, nel frattempo, di informarsi sulle modalità di trasmissione del virus HIV e di cosa comporta vivere col virus HIV ad esempio sui siti qua indicati: viewtopic.php?f=1&t=32974
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
MSayer
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 febbraio 2019, 16:12

Re: Terrore per possibili sintomi

Messaggio da MSayer »

Il fatto è che definirlo rapporto orale mi sembra pure esagerato, per questo vorrei capire se le mie paure sono per lo più immotivate. È spiacevole dover essere così preciso, ma è stato come se avessi succhiato una sola volta da una cannuccia per bere. Cioè veramente non più di 5 secondi.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Terrore per possibili sintomi

Messaggio da Tex83 »

le ho già spiegato che rischio bassissimo non vuol dire rischio zero, quindi deve fare un test.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
MSayer
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 febbraio 2019, 16:12

Re: Terrore per possibili sintomi

Messaggio da MSayer »

Io farò il test, ma altri 20 giorni così sarà dura.
Esistono altri test, anche a pagamento, non basati sugli anticorpi e che si possono eseguire prima?
nick9090
Messaggi: 188
Iscritto il: 16 maggio 2018, 0:05

Re: Terrore per possibili sintomi

Messaggio da nick9090 »

Esistono dei test molecolari (che normalmente vengono fatti a donatori di sangue e donne in gravidanza) che hanno un periodo finestra più breve, circa 20 giorni. Tuttavia questi test non sono consigliati come test di screening in quanto possono dar luogo a falsi positivi e sono molto costosi.
Il test di screening ufficiale rimane ad oggi il test di 4 generazione definitivo a 40 gg.
MSayer
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 febbraio 2019, 16:12

Re: Terrore per possibili sintomi

Messaggio da MSayer »

Mi aspetta un mese di ***, quindi... :(
La cosa assurda è che, nonostante sappia che per il comportamento che ho avuto il test andrà sicuramente a risultare negativo, sto costruendo i castelli su questa cosa. Se i sintomi non li ho, me li faccio venire.
È terribile.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Terrore per possibili sintomi

Messaggio da Tex83 »

L'unica cosa terribile è che lei non si informi correttamente come suggerito, e quindi venga ad esporre concetti superati ed in parte poco rispettosi di chi effettivamente si trova nella condizione di sieropositività.
Si calmi, prenda coscienza del basso rischio corso, si adoperi per evitare situazioni simili, e faccia il test. Non seguiranno altri miei interventi visto che ritengo l'argomento concluso.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Terrore per possibili sintomi

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
confermo quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
MSayer
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 febbraio 2019, 16:12

Re: Terrore per possibili sintomi

Messaggio da MSayer »

Scusa Tex83, non capisco perché devi rispondermi in modo così scontroso, quando io sono stato educato e ho anche premesso che la mia paura può essere infondata. Però c'è, ed è tanta, perché l'idea che possa cambiarti la vita in questo modo, come capirai bene, non può far piacere a nessuno. Soprattutto se stiamo parlando dell'unico episodio a rischio di tutta la vita. Ognuno vive i suoi drammi, e magari qui si cerca anche un po' di supporto.
Tra l'altro, stamattina mi sono svegliato con un ulteriore rialzo della temperatura (37,5) e mal di gola. Il medico mi dice di aspettare ancora fino a sabato, per vedere se va via.
La prossima settimana vorrei contattare un centro per fare un test, anche se non saranno passati 30 giorni, così spero di stare un po' più tranquillo.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Terrore per possibili sintomi

Messaggio da Claudia Balotta »

Tex83 le ha ribadto che non ravvisiamo un rischio in ciò che descritto e che non consigliamo il test il quale, in ogni caso è definitivo solo a 40 giorni.
Claudia Balotta
MSayer
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 febbraio 2019, 16:12

Re: Terrore per possibili sintomi

Messaggio da MSayer »

In realtà Tex83 mi ha detto di fare il test.
In ogni caso, lo farò domani (a 18 giorni, ma mi serve per tranquillizarmi). Quando ho chiamato al centro MST per prenotarlo, mi hanno chiesto di raccontare il rapporto e mi hanno detto che non ci sarebbe bisogno di farlo, ma come avrete capito sono ormai entrato in un vortice che devo stoppare. Nonostante le cose siano, ovviamente, andate esattamente come le ho raccontate.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Terrore per possibili sintomi

Messaggio da Tex83 »

buonasera, il test è indicato per il breve rapporto orale attivo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
MSayer
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 febbraio 2019, 16:12

Re: Terrore per possibili sintomi

Messaggio da MSayer »

Test rapido negativo, i risultati di laboratorio la prossima settimana.
Già è bastato per smontare abbastanza la mia paura irrazionale :)
MSayer
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 febbraio 2019, 16:12

Re: Terrore per possibili sintomi

Messaggio da MSayer »

Scusate se torno a rompere, ma da oggi avverto un certo fastidio nell'area della milza (oltre alla febbricola che ancora non è andata via è per la quale mi è stata prescritta amoxocillina...). Ovviamente ritornano le paure. Vorrei sapere, da chi è più esperto, se nel mio caso (con possibili sintomi già da oltre una settimana) il test rapido con sangue avrebbe già potuto rilevare gli anticorpi. Cioè, ho iniziato a stare male 9-10 giorni dopo l'evento e ho fatto un test rapido a 18, risultato negativo: si sarebbero già formati gli anticorpi?
Rispondi