Punto alla gamba da un ago dentro un sacco dell immondizia

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Ugo1
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 gennaio 2019, 23:55

Punto alla gamba da un ago dentro un sacco dell immondizia

Messaggio da Ugo1 »

Un caro saluto ai medici del forum.
Circa 1 settimana fa mi è capitato questo spiacevole episodio: nel spostare con una gamba un sacco dell immondizia volato in mezzo alla via per colpa del vento mi sono punto con un ago utilizzato probabilmente per somministrare delle sacche di sangue. Inizialmente non mi sono accorto dell accaduto ma solo il giorno dopo quando ho ritrovato all altezza dello spostastamento del sacco un ago a farfalla attaccato ancora un tubicino pieno di sangue uscito dalla busta che si era di fatti rotta. Mi sono ricordato che nello spostare il sacco con poca pressione con la gamb quando ho ritratto il piede ho sentito come se si fosse attaccato qualcosa e la sera quando mi sono levato i calzini notavo un piccolissino foro senza sangue attorno al punto di contatto. Nello spostare il sacco ho avuto la sensazione di essermi punto ma mai avrei immaginato che in un sacco della plastica posto in mezzo alla via in maniera tale da non farmi passare con la macchina potesse esserci questa bella sorpresa. La temperatura esterna era di circa 7C quindi bassa lo so perche lo visualizzavo dal termostato della macchina e il sacco sarà stato li da circa 2 ore. La puntura sicuro sarà stata superficiale ma comunque tale da causarmi uno stato di agitazione. Ho chiamato il centro aids del ministero e mi hanno detto di stare tranquillo che hiv non si prende in questo modo ma poi leggevo delle linee guida che portano tale casistica come 1 su 150 per contagio e 0,67% di rischio hiv. Ho parlato anche con la guardia medica 24 ore dopo l accaduto e loro mi hanno detto anche che l hiv è da escludere ma entrambi mi hanno detto di fare il test a 45 giorni per una maggiore sicurezza. Per l epatiti mi hanno detto 3 mesi e 6 mesi e che per il rischio di epatite tetano sono le due cose da tenere in considerazione. Non capisco perche non consigliano la Pep in questi casi se ci fosse il minimo rischio...

Fatta questa descrizione dato che vorrei stare tranquillo ho corso davvero un rischio per hiv o é da escludere completamente?
Poi ho sentito parlare anche di htlv e vorrei sapere é da escludere anche questo virus?

Per le epatiti sono vaccinato sia per il tetano che per il l epatite b e so che dovrei aspettare per un risultato sicuro a 6 mesi....

Vi chiedo aiuto....grazie...
Minias78
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 dicembre 2017, 20:17

Re: Punto alla gamba da un ago dentro un sacco dell immondiz

Messaggio da Minias78 »

L numero Aids che hai chiamato dice che hai rischiato più per tetano o epatiti che per hiv. Comunque attenderei che ti rispondano i dottori che ci sono qui.
Nel leggere il tuo racconto mi sono fatto delle domande:
nel mentre camminavi con la macchina ti sei trovato un sacco della spazzatura in mezzo alla strada che dici che è volato col vento? E ti bloccava il passaggio tanto che sei sceso per spostarlo con la gamba...ti sei punto con un ago con cui si somministrano delle sacche? (Non capisco...) Comunque quindi qualcosa ha passato i tuoi pantaloni e i tuoi calzini ed hai avuto la sensazione di esserti punto (ma dicevi che ti sei punto sicuramente....non che hai avuto la sensazione di) .....poi il giorno dopo hai ritrovato il sacco aperto e hai visto un ago a farfalla con il tubicino attaccato con del sangue...
Sono mie curiosità eh ....un sacco che vola per il vento in mezzo alla strada non credo possa essere grosso e bloccare un auto che credo sarebbe stato più logico "dribblare" il sacco anziché scendere e spostarlo, ma anche fosse...sei sceso per spostarlo con la gamba? Ed il giorno dopo sei ripassato per la stessa strada trovando il sacco aperto? Bè strano.... comunque tutto può essere, unica cosa ancora più strana...l ago a farfalla, dentro un sacco della spazzatura? Di solito sono strumenti utilizzati da laboratori di analisi dove vengono fatti i prelievi e vengono buttati dentro un apposito contenitore (tra l' altro l' ago a farfalla una volta utilizzato è retrattile quindi l ago rientra dentro)....se fosse qualcosa usato per droga iniettiva, di sicuro non si usa un ago a farfalla.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Punto alla gamba da un ago dentro un sacco dell immondiz

Messaggio da Tex83 »

Concordo nel ritenere l'episodio del tutto inverosimile.
Solo per gli operatori sanitari, ed in caso di contatto accertato e recente, viene consigliato a seconda dell'occorrenza la profilassi.
Da quanto descrive non vedo rischi per hiv (trattandosi di puntura non profonda con siero probabilmente non fresco) ma essendo la dinamica del tutto poco chiara concordo con la necessità di eseguire uno screening per hiv a 40 giorni tramite test di quarta generazione, unicamente per sua tranquillità.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ugo1
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 gennaio 2019, 23:55

Re: Punto alla gamba da un ago dentro un sacco dell immondiz

Messaggio da Ugo1 »

Praticamente é successo dove abito ci sta molto vento e quando buttano la plastica senza i bidoni della raccolta volano ovunque. Stavo tornando a casa e mi sono ritrovato 1 botte da 25 litri vuota in plastica una pentola in alluminio leggero in mezzo alla via e questo dannato sacco contenente questi aghi e altro materiale di plastica che era semi rotto. L immondizia era della sera sicuro quindi buttati intorno alle 21 io sono passato alle 23 la strada non é sufficientemente grande per evitare quegli ostacoli che ho trovato. Effettivamente dovevo prenderli con la macchina era meglio piuttosto che stare in questo stato di agitazione. Se ci sta qualche dottore del forum che risponde alla domanda mi farebbe piacere.
Volevo solo aggiungere che ho le foto del presidio e portato il giorno dopo alla guardia medica raccolto con i guanti doppi e messo in un porta cd e chiuso con scoch e messo in una scatola. Mi hanno detto dei condomini che uno nel palazzo fa trasfusioni ma è da incoscenti mettere poi questi oggetti cosi in una busta e se fosse capitato un bambino o un ragazzo....

Quello che vorrei capire avendo avuto rassicurazioni perche dicono comunque di fare un test a 45 giorni per l hiv votrei capire l epatite ma perche se ci fosse stato il minino rischio non mi hanno consigliato la profilassi esposizione...capisco che non era un tossicodipendente ma a distanza di 2 ore considerando la temperatura dell oggetto che era circa 7 gradi, il vento, il tubicino con il sangue e come mi hanno detto che poteva essere messo in sicurezza quell ago a farfalla perche si ritrae mi chiedo se ci sta un vero rischio?
Sui pantaloni e attorno al punto di entrata che pure ho fotografato non ci stava sangue quindi sicuramente si sara ustruito l ago quindi devo sperare che per le condizioni esposte sopra ci stava solo il sangue della punta dell ago che dovrebbe essere un rischio per epatiti ma mi chiedo per hiv posso stare tranquillo tenendo sempre presente le condizioni ambientali si disattiverebbe comunque il virus a distanza di 2 ore a temperatura cosi bassa?

Vi chiedo aiuto mi ha messo un ansia addosso questa cosa che non pensavo mininamente di dover sopportare.
Grazie comunque delle risposte e dell aiuto. Mi é stato detto di farmi le analisi per vedere la situazione a breve le vado a fare ma comunque per quel contatto dovro aspettare poi tempo per la deterninazione dell accaduto
Non ci voleva proprio.... Grazie ancora.
Ugo1
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 gennaio 2019, 23:55

Re: Punto alla gamba da un ago dentro un sacco dell immondiz

Messaggio da Ugo1 »

Qualche medico del sito puo cortesemente rispondere

L ago conteneva sangue perche attaccato al laccetto l ho spostato in una manciata di secondi con la gamba la busta con questo aghetto fuoriuscente e che ni ha punto considerando la bassa temperatura di 7 gradi e le due ore passate dal suo conferimento il virus sarebbe stato in grado di resistere a quella temperatura e sarebbe stato in grado di avere capacita infettante se pur fosse scorso un po di sangue da dentro al laccetto nell istante in cui l ho spostato?

So che devo comunque fare l analisi dell epatite c ma almeno per questa brutta bestia posso stare tranquillo?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Punto alla gamba da un ago dentro un sacco dell immondiz

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
sulla base del suo racconto anche io non ravviso un rischio concreto in quanto in pochi secondi/qualche minuto HIV perde la sua capacità infettante. Il tempo di sopravvivenza di HCV è un pò maggiore tuttavia nel caso di HCV come di HIV la letteratura medica non ha riportato casi di infezione simili a quello da lei descritto.
Comprendo i suoi timori e le suggerisco di fare il test di 4° generazione per HIV definitivo a 40 giorni e per HCV a 3 mesi.
Claudia Balotta
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Punto alla gamba da un ago dentro un sacco dell immondiz

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
sulla base del suo racconto anche io non ravviso un rischio concreto in quanto in pochi secondi/qualche minuto HIV perde la sua capacità infettante. Il tempo di sopravvivenza di HCV è un pò maggiore tuttavia nel caso di HCV come di HIV la letteratura medica non ha riportato casi di infezione simili a quello da lei descritto.
Comprendo i suoi timori e le suggerisco di fare il test di 4° generazione per HIV definitivo a 40 giorni e per HCV a 3 mesi.
Claudia Balotta
Ugo1
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 gennaio 2019, 23:55

Re: Punto alla gamba da un ago dentro un sacco dell immondiz

Messaggio da Ugo1 »

Dottoressa la ringrazio infinitamente. Faro gli esami e vi farò sapere l episodio mi ha messo ansia spero di non avere niente. Lunedi faro il test come se fosse tempo zero e poi lo farò a 40 giorni per hiv 4 generazione test combo e 90 giorni per conferma per lo stesso e per hcv.

Comunque mai piu mi sognero di toccare o sfiorare un oggetto del genere il mezzo alla via preferisco cambiare strada fare un infrazione al codice della strada ma di certo mai più mi sognero di spostare un oggetto con la gamba in questo mondo bisogna davvero stare attenti a tutto

Comunque quello che ha gettqto tale rifiuto cosi è un incosciente mettere a rischio le persone in questa maniera....speriamo bene. Grazie ancora
Ugo1
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 gennaio 2019, 23:55

Re: Punto alla gamba da un ago dentro un sacco dell immondiz

Messaggio da Ugo1 »

Avrei una domanda perche nessuno sa darmi una risposta e ne ho trovato niente da nessuna parte.

Un ago a farfalla avendo la cannulla piu ristretta dopo quanto tempo si ottura senza far passare il sangue? giusto per avere un idea in quanto prima di bucare la busta cmq nel bucarla perde uns parte di sangue e lo so è una domanda che forse difficile da rispondere ma almeno mi rassicurerebbe di piu dato che quel laccetto con il sangue attaccato vicino mi ha messo una angoscia addosso pensando che anche solo una mini secondo potrebbe essermi costato caro. Se potete vi ringrazio cmq delle risposte date e di questa se potete darmela purtroppo non trovo nulla a riguardo e pur chiedendo non ho avuto risposte
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Punto alla gamba da un ago dentro un sacco dell immondiz

Messaggio da Tex83 »

Le abbiamo già detto che a nostro avviso non ha corso rischi, l'esame è consigliato solamente per massima sua tranquillità e per superare l'episodio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ugo1
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 gennaio 2019, 23:55

Re: Punto alla gamba da un ago dentro un sacco dell immondiz

Messaggio da Ugo1 »

Tex83 grazie purtroppo so che ci sta un rischio seppur effettivamente minimo meno del 1% per l hiv e la mente analizza

Di tanti articoli ricercati me ne compare 1 che mi ha angosciato e non poco lo metto ma giusto per citare la fonte:

https://www.medicitalia.it/consulti/mal ... schio.html

Devo dire davvero un caso sfortunato poi ne ho visto altri in cui un dottore si punge dopo aver punto un tossicodipendente per far capire che é un virus che resiste poco all aria. Il fatto della temperatura bassa della sera mi mette cmq in uno stato di angoscia. Anche se mi rispondevate al quesisto posto sopra credo che devo semplicemente smetterla e aspettare questi 40 giorni almeno per hiv seppur con un puntino insignificante sulla caviglia dove ho notato che ci stava una crosticina minuscola dopo 2 giorni be il contatto con l ago c é stato comunque fate conto che non ho posto la domanda devo solo avere pazienza e aspettare.
Grazie
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Punto alla gamba da un ago dentro un sacco dell immondiz

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
ad oggi la letteratura scientifica non riporta casi come quello che lei ci segnala e sul quale non abbiamo ovviamente nessuna possibilità di verifica.
Claudia Balotta
Rispondi