Attacchi di panico cura sifilide

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Luca92x
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 novembre 2018, 2:37

Attacchi di panico cura sifilide

Messaggio da Luca92x »

Salve , sono un ragazzo di 23 anni. Ho da poco scoperto di essermi beccato la sifilide in seguito ad un serie di controlli che ho iniziato a fare dopo una pep iniziata a causa di un preservativo rotto. Test hiv negativo a inizio pep , test hiv negativo alla fine e test della persona con cui è avvenuto il rapporto negativo. Test epatite a , b e c negativo , tampone uretrale per gonorrea e clamidia negativo , fatto in quanto ad agosto avevo avuto una balanite con una leggera perdita trasparente dopo un forte periodo di stress , curata con un antibiotoco che mi era stato prescritto da un dermatologo in maniera piuttosto approssimativa. Lui pensava fosse gonorrea amche se praticamente non avevo alcuna perdita . Il sintomo si è ripresentato adesso dopo la cura con la penicillina per la sifilide , già dopo la prima somministrazione ho avuto mal di gola , febbriciattola , brividi e vertigini , si è ripresentata questa balanite leggerissima e quindi ho fatto il tampone uretrale e test hiv nuovamente negativi. Dopo la terza somministrazione di pennicillina avverto un ronzio all'orecchio , diarrea , muco nelle feci e sempre una leggera balanite. I medici del reparto infettivologia mi hanno detto di stare tranquillo visto che il dosaggio di tre somministrazioni di pennicillina è stato più che cauto , in quanto io un anno fa avevo fatto tutte le analisi e quindia sifilide l'ho presa per forza da meno di un anno anche se non posso stabilire quando visto che non ho avuto un sifiloma e la prima banite risale ad agosto. Ho spiegato tutto in maniera molto confusa me ne rendo conto ma ho una paura terribile, non sto capendo più nulla leggendo su internete e i medici non mi hanno saputo spiegare nulla. I miei dubbi adesso sono questi ... 1) Come faccio a sapere se sarò guarito dalla sifilide visto che da quello che ho letto , la sifilide latente da esattamente gli stessi risultati. 2) il ronzio che ho nelle orecchie , la stanchezza agli occhi che ho avuto , la balanite che si è ripresentata potrebbero essere ancora sintomi della sifilide o di una neurosifilide ? Ho letto che la neurosifilide potrebbe presentarsi anche nelle prime fasi e dare questi sintomi o essere addirittura asintomatica. Come posso escluderla ? 3) e se nei prossimi sei mesi risulto guarito dalla sifilide , ciò mi assicura di non avere la neurosifilide o potrei aver curato la sifilide , negativizzando la vdrl e nel frattempo avere una neurosifilide ? 4) infine io dai risultati delle analisi ho solo due valori tphe positivo 1:1280 e vdrl positivo ... Non capisco come potranno a distanza di mesi i medici del reparto infettivologia capire se sono guarito tramite il confronto delle analisi visto che non è presente nessun valore specifico. Gli ho fattp presente la cosa ma mi hanno detto che non c'era nessun problema. Io intanto non riesco a stare tranquillo da settimane a causa dell'ansia. Se qualcuno potrebbe indirizzarmi correttamente sul da farsi gliene sarei estremamente grato.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Attacchi di panico cura sifilide

Messaggio da Tex83 »

buongiorno, dopo il trattamento della sifilide il TPHA rimane positivo nel tempo (indica una infezione pregressa anche nota come cicatrice sierologica) mentre il marcatore RPR (o vdrl) dopo essere stato positivo nella fase iniziale, deve negativizzarsi. Sono consigliati controlli ogni 3 mesi per un periodo fino a oltre l'anno, fino a non aver conseguito la guarigione che è sia clinica (no sintomi) sia basata sulle analisi e prevede il confronto dei test fatti durante il follow up.
La mancanza si sintomi può derivare principalmente da 2 cose: tempi non maturi (i sintomi possono sopraggiungere fino a 90 giorni) o interferenze della terapia antibiotica.
La neurosifilide non c'entra nulla in quanto è una patologia a cui si può andare incontro solo in caso di diagnosi estremamente tardive: non è il suo caso
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Luca92x
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 novembre 2018, 2:37

Re: Attacchi di panico cura sifilide

Messaggio da Luca92x »

La ringrazio , ma continuo a non capire. Ho letto che anche nella sifilide latente la vdrl tende a negativizzarsi o a diminuire, com'è possibile capire se sarò guarito o se la malattia sarà diventata latente? Inoltre non so come muovermi per quanto riguarda la balanite , non mi hanno saputo dire cosa fare. Non saprei che altri esami fare, ho paura che possa essere sintomo del fatto che la cura non ha funzionato , ho paura per il ronzio all'orecchio sinistro ,per la neurosifilide ho letto appunto che può presentarsi anche nelle prime fasi, se fra sei o più mesi risulto guarito dalla sifilide , questo dato mi da la certezza di non avere la neurosifilide ? Non riesco più a dormire bene , vorrei solo capire cosa è giusto fare oltre a quello che ho già fatto. E infine con le tre somministrazioni di due dosi alla volta di penncillina quante possibilità ho di essere già guarito ? E sono ancora contagioso verosimilmente al momento ? Chiedo scusa per le molteplici domande ma sono stato trattato in maniera piuttosto sbrigativa e avrei veramente bisogno di qualcuno che mi tolga tutti questi dubbi.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Attacchi di panico cura sifilide

Messaggio da Tex83 »

Come le ho già detto, la guarigione clinica si ha quando vi è assenza di lesioni attive e VDRL/RPR negativo o, analizzato con metodo quantitativo, quando è positivo a basso titolo (<1/4) stabile nel tempo. In questo caso, mancando il batterio, non ha senso ipotizzare ulteriori progressioni della malattia (salvo nuove reinfezioni, sempre possibili). E' solo una questione di tempo, deve seguire gli esami di follow up e considerarsi come potenzialmente "contagioso" fino a quando non viene conseguita la guarigione.
Pertanto, a mio avviso e riassumendo, deve RIPETERE VDRL o RPR quantitativo a 3, 6 e 12 mesi, dalla fine del ciclo terapeutico, per valutarne la diminuzione del titolo in funzione della terapia (una risposta positiva alla terapia comporta, in genere, una riduzione di almeno 4 volte in sei mesi del titolo).
La invito ad attendere la risposta della dottoressa Balotta prima di allungarci ulteriormente in discussione
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Luca92x
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 novembre 2018, 2:37

Re: Attacchi di panico cura sifilide

Messaggio da Luca92x »

Ok la ringrazio. Aspetto una risposta dalla dottoressa allora. Vi sarei molto grato se qualcuno potesse rispondere a tutte le mie domande perché non so davvero cosa fare e cosa pensare.
Luca92x
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 novembre 2018, 2:37

Re: Attacchi di panico cura sifilide

Messaggio da Luca92x »

Qualcuno che saprebbe rispondermi ? Non capisco perché sono comparsi questi sintomi durante la penicillina . Ho letto che potrebbe significare che il batterio è resistente alla penicillina , sono nel panico più totale.
Luca92x
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 novembre 2018, 2:37

Re: Attacchi di panico cura sifilide

Messaggio da Luca92x »

Nessuno in grado di rispondermi ?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Attacchi di panico cura sifilide

Messaggio da Tex83 »

le ho già risposto: attenda il riscontro della dottoressa
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Attacchi di panico cura sifilide

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
confermo quanto detto da Tex83 nelle varie risposte. Credo che lei abbia bisogno di esporre i suoi dubbi (infondati) al medico che l'ha curata per ricevere le risposte di cui crede di aver bisogno in un rapporto diretto.
Claudia Balotta
Luca92x
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 novembre 2018, 2:37

Re: Attacchi di panico cura sifilide

Messaggio da Luca92x »

Capisco cosa mi dice , mi rendo conto che non avete materialmente il tempo per rispondere a tutte le domande. Ma se le ho fatto quelle domande è proprio perché nessuno mi da delle risposte, non so veramente come muovermi. Il glande continua ad essere arrossato e ni fischiano orecchie a tratti durante la giornata.
Luca92x
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 novembre 2018, 2:37

Re: Attacchi di panico cura sifilide

Messaggio da Luca92x »

Io sto impazzendo dalla paura. Ho letto di medici che parlano di un monitoraggio a vita , in quanto il batterio potrebbe rimanere dormiente in alcuni tessuti dove la penicillina fatica ad arrivare e riattivarsi sporadicamente. Nessuno mi da spiegazioni di alcun genere. Vi prego veramente , qualcuno può spiegarmi in maniera esaustiva la situazione ?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Attacchi di panico cura sifilide

Messaggio da Claudia Balotta »

Come già suggerito la invito a recarsi ad un centro per MTS ed esporre tutti i suoi dubbi.
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.
Claudia Balotta
Rispondi