Paura e attesa

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Impaurito1993
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 settembre 2018, 19:01

Paura e attesa

Messaggio da Impaurito1993 »

Buonasera scrivo su questo forum in quanto ho una forte paura e paranoia a causa di un comportamento che credo scorretto,anzi ne sono quasi certo,

Ho avuto un unica esperienza omosessuale qualche settimana fa,ho effettuato una fellatio parziale,la chiamo parziale in quanto non c’è stata una vera e propria penetrazione nella mia bocca,se non per qualche secondo,mi sono limitato a stimolare L asta e il glande con la lingua,il problema che mi spaventa molto e che al momento del eiaculazione non sono stato avvertito quindi L eiaculazione è avvenuta si all esterno della bocca diciamo verso una guancia,un po’ è rimasto sulle labbra e sono quasi certo che una piccola quantità possa essere entrata in bocca,non a fondo perché appena ho sentito che qualcosa stava entrando ho sputato quel poco che c’era misto a saliva.

Mi sono documentato molto su internet e so che il sesso orale è considerata una pratica a rischio,seppur minimo rispetto al sesso penetrativo,ma sono entrato un po’ nel panico e avevo qualche chiarimento da chiedervi:

1-Il fatto che L eiaculazione sia avvenuta al esterno e non direttamente al interno della bocca può essere un fattore che abbassa ancora di più L indice di rischio

2-Il fatto che lo sperma sia colato lungo pelle e labbra e non sia entrato direttamente in contatto cambia qualcosa?

3-La scarsa quantità di sperma influenza un possibile rischio di contagio o è ininfluente

4-il fatto che sia colata e quindi passata su pelle e labbra può aver indebolito ulteriormente il virus?essendo stato esposto seppur per pochi secondi all’ aria?

Il tutto è durato meno di 3/4 min e quel poco sperma che può essere entrato nella mia bocca ci è rimasto per non più di 2/3 secondi

Ho eseguito un Autotest Mylan a distanza di 36 giorni dalla presunta esposizione con risultato negativo,so benissimo che questo tipo di test è definitivo soltanto a 90 giorni,ma ho letto che è paragonabile ad un test di 3generazione in laboratorio.
Volevo sapere se posso ritenerlo comunque indicativo o se è del tutto inutile,naturalmente per scrupolo farò anche quello a 90giorni.
Ho letto sul forum che statisticamente sono rare le sieroconversioni dopo il primo mese e che dopo il primo mese i test di 3 e 4 generazione si avvicinano molto come attendibilità,considerando che poco prima della presunta esposizione avevo effettuato analisi del sangue ed era tutto perfetto,intendo le difese immunitarie e i globuli bianchi,dopo 36 giorni avrei già avuto una risposta anticorpale?

Se riuscite a delucidarmi su queste cose ve ne sarei molto grato.

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza!
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura e attesa

Messaggio da Tex83 »

La pratica è certamente da evitare. A mio avviso il rischio è minimo proprio per la esposizione limitata ma meritevole di test. Un test anticorpale a 30 giorni è relativamente indicativo, ma le consiglio di fare un test definitivo a quaranta giorni dall'evento piuttosto che aspettare altri 2 mesi per ripetere il test.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Impaurito1993
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 settembre 2018, 19:01

Re: Paura e attesa

Messaggio da Impaurito1993 »

Intanto ti ringrazio per L immediata risposta,avevo letto sul forum che a 30/40 giorni e già molto indicativo,e visto le difese immunitarie ok prima del rapporto a rischio mi ero tranquillizzato un po...anticiperò il test,quindi L Autotest a 36 giorni ha valenza vicina allo zero?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura e attesa

Messaggio da Tex83 »

No ho detto che ha già una valenza discreta ma ho consigliato un test di quarta generazione a 40 giorni, visto il basso rischio corso
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Impaurito1993
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 settembre 2018, 19:01

Re: Paura e attesa

Messaggio da Impaurito1993 »

Ok grazie mille avevo frainteso nel primo messaggio quando avevo detto che era relativamente indicativo,avevo inteso come se il relativamente fosse vicino lo zero,ti ringrazio ancora tanto e appena potrò andrò a fare quello di 4 generazione..un ultima cosa,sai L ansia gioca brutti scherzi,posso stare abbastanza tranquillo che L esito non cambierà a meno di clamorose situazioni?
Grazie ancora sei stato gentilissimo!
Impaurito1993
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 settembre 2018, 19:01

Re: Paura e attesa

Messaggio da Impaurito1993 »

Se qualcuno riuscisse a rispondere gliene sarei molto grato perché purtroppo non riuscirò ad andare a fare il test in questi giorni,vorrei ecco sapere se quel risultato dell Autotest a 36 giorni mi può fare vivere questi giorni che devo aspettare serenamente o se non devo farci affidamento
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura e attesa

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
confermo quanto detto da Tex83: il rischio è basso ma purtroppo può fare affidamento solo molto parzialmente sul test di 3° generazione (o sull'autotest) a 36 giorni.
Claudia Balotta
Impaurito1993
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 settembre 2018, 19:01

Re: Paura e attesa

Messaggio da Impaurito1993 »

Grazie mille per la risposta,anche se devo ammetterlo mi ha un po’ spiazzato in quanto ho letto sempre sue risposte sul forum in cui asserisce che là siero conversioni solitamente avviene entro il primo mese e che un test di terza generazione a distanza di 30 giorni e già attendibile ma va confermato,come da linee guida a 90giorni o con un test di IV generazione a 40gg.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura e attesa

Messaggio da Claudia Balotta »

Il test anticorpale negativo a 36 giorni è una buona 'partenza' ma deve ripetere il test per la sua totale tranquillità.
Claudia Balotta
Impaurito1993
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 settembre 2018, 19:01

Re: Paura e attesa

Messaggio da Impaurito1993 »

Oggi al 41esimo giorno dal rapporto a rischio sono riuscito a ripetere un test in un laboratorio privato,la fattura recita così
“S-Ac-ANTI-HIV (1-2) - Antigene P24”,volevo sapere se il risultato lo potrò ritenere definitivo a 41 giorni per questo test o se comunque dovrò ripeterlo,mi hanno detto che il risultato sarà pronto domani pomeriggio ma spero riescano a farlo prima perché mi sembra infinito arrivare a domani vista L ansia
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura e attesa

Messaggio da Tex83 »

Il test, se negativo, sarà definitivo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Impaurito1993
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 settembre 2018, 19:01

Re: Paura e attesa

Messaggio da Impaurito1993 »

Ti ringrazio di nuovo e in più ti chiedo,essendo al momento del test molto influenzato con raffreddore e tosse e qualche linea di febbre il test puo essere influenzato?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura e attesa

Messaggio da Tex83 »

no.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Forum_Admin
Site Admin
Messaggi: 165
Iscritto il: 16 aprile 2007, 19:53

Re: Paura e attesa

Messaggio da Forum_Admin »

Come già detto in più occasioni, si prega di non postare post esageratamente lunghi in quanto il tempo del medico è limitato e si rischia di togliere tempo ad altre domande. Inoltre, si ricorda che il Forum non è una chat.
Impaurito1993
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 settembre 2018, 19:01

Re: Paura e attesa

Messaggio da Impaurito1993 »

Mi scuso per L insistenza ma sono stati giorni di ansia,comunque arrivato il referto del test :
P-AC-ANTI-HIV(1-2)- ANTIGENTE P24. Negativo
Valori di riferimento negativo
Non ci sono valori numerici sul test ma da quello che ho capito posso considerare chiusa la situazione a 41 giorni.
Grazie ancora per il supporto e per il servizio che gratuitamente offrite
Rispondi