Abrasione collo bambino dal parrucchiere

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Dani82
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 settembre 2018, 22:27

Abrasione collo bambino dal parrucchiere

Messaggio da Dani82 »

Buonasera a tutti ed ai medici che vorranno risponermi. Oggi ho portato mio figlio piccolo, 3 anni, dal parrucchiere per taglio dei capelli. Il parrucchiere mentre taglia, si pizzica un dito con le forbici, va a sciacquarsi ( sicuramente ha sciacquato il pettine non sono sicura anche le forbici), ritorna assicurandomi che non si è tagliato. Mi mostra anche il dito ed a prima vista non mi sembrava ci fosse sangue. Insisto comunque che indossi un cerotto ( mi guarda stranito, sostiene non ci sia sangue ma vabbè incasso e sto zitta, cerotto messo, mio figlio in primis). A fine taglio, passano 5/8 min, insiste con le forbici ( le stesse con cui si è pizzicato) per sistemare i capelli sulla nuca, il bambino si ritrae, stop, si ferma. Noto subito in quella zona dove insisteva con le forbici, un graffio, non con sangue, diciamo un’abrasione, come un graffio da unghie. Ho disinfettato la zona a casa, non c’era sangue. Dopo qualche ora questo graffio c’è ancora. Superficiale, se tendo la pelle è integra. Il mio timore è che le forbici con cui si è pizzicato il parrucchiere abbiano veicolato qualche virus hiv o hcv attraverso il graffio.ribadisco che tra un evento e l’altro sono trascorsi 5 min almeno. Grazie mille e buonasera.
Angel
Messaggi: 14
Iscritto il: 13 agosto 2018, 17:40

Re: Abrasione collo bambino dal parrucchiere

Messaggio da Angel »

Successe tempo fa anche a me una situazione simile .. un pò più grave .. il parrucchiere mi graffio tutto il collo con una lametta senza che l'avesse cambiata ..ho fatto il test dopo 1 anno e + e non ho nulla . il virus hiv passati tot secondi perde la possivbilità di infettare (dopo 10 15 secondi a contatto con l'aria).l'hcv invece e resistente ma ci dovrebbe essere una bella ferita con sangue che sgorga per rischiare qualcosa ..

ovviamente aspetta gli esperti, io ti ho solo detto quello che mi fu detto a me.
Aquilone
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 agosto 2018, 10:59

Re: Abrasione collo bambino dal parrucchiere

Messaggio da Aquilone »

Ciao,
Dalla situazione che hai descritto credo puoi stare tranquilla.
Innanzitutto il parrucchiere da quello che dici non ha perso grandi quantità di sangue, inoltre il bambino non ha ferite aperte che possano portare una potenziale infezione.
Ad ogni modo l'assenza di contatti diretti (5 minuti tra un evento e l'altro) spazza via qualsiasi dubbio circa un eventuale rischio, il virus dell'HIV infatti ha vita breve se esposto all'aria.
Credo tu possa stare tranquilla, in attesa ovviamente del parere dei medici e degli utenti veterani.
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Abrasione collo bambino dal parrucchiere

Messaggio da Tex83 »

mancano del tutto gli elementi di rischio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dani82
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 settembre 2018, 22:27

Re: Abrasione collo bambino dal parrucchiere

Messaggio da Dani82 »

grazie per le vostre risposte.
La dott.ssa Balotta mi può confermare l'assenza di rischi?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Abrasione collo bambino dal parrucchiere

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
confermo quanto detto da Tex83: nessun rischio per HIV e HCV.
Claudia Balotta
AlexMD73
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 febbraio 2024, 18:59

Re: Abrasione collo bambino dal parrucchiere

Messaggio da AlexMD73 »

Grazie per i preziosi contributi . Anche a me capitato più di una volta di ricevere dei graffi con lieve arrossamento e minimo gonfiore locale, senza evidente sanguinamento... ed ogni volta mi preoccupo di possibili infezioni. In ogni caso credo ci voglia più attenzione e controlli nella disinfezione di rasoi elettrici, etc dopo ogni uso...
Rispondi