Contatto accidentale sangue

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Sossis
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 agosto 2018, 18:44

Contatto accidentale sangue

Messaggio da Sossis »

Buonasera
Vorrei esporre un dubbio riguardante un episodio che mi è successo
Sono volontario presso il pronto soccorso della mia città
Mentre aiutavo il personale nel triage
Mi sono reso conto che avevo 3 dita che perdevano sangue dovute alle pellicole
Sono andato di corsa nel bagno per prendere un pezzo di carta
È quando mi sono asciugato
O visto che i fazzoletti rimasti erano già sporchi di sangue corposo
Ora o letto che a prescindere dal tempo di inattivazione del virus servono ferite pronde me lo confermate?
Al reparto della mia città m anno detto che serve un contatto diretto fra ferita importanti
Ora mi chiedo come mai una ferita sanguinante se non profonda non rappresenta un rischio?
Secondo voi devo sottopormi al test?
Marcosito
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 febbraio 2018, 6:50

Re: Contatto accidentale sangue

Messaggio da Marcosito »

Buonasera,

Non si capisce cosa siano le pellicole che fanno sanguinare tre dita (forse pellicine?).
Ultimamente spesso utenti notificano che si puliscono con carta che era ipoteticamente già sporca di sangue, e questo a mio parere desta dubbi....(sinceramente uno si accorge prima se un fazzoletto, peraltro bianco, sia sporco di sangue prima di prenderlo, quindi se quelli rimasti erano sporchi, magari il sangue,nel caso...,era il suo?)
È successo durante il volontariato presso un pronto soccorso, poteva esporre il suo dubbio direttamente lì visto che era già in un ospedale.
Perché nel caso di contatto con sangue pensa solo ad hiv? Anche altre infezioni virali si trasmettono con liquidi ematici.
Comunque, anche se fosse, non credo sia da test un esposizione del genere, ma lascio la parola ovviamente alla dottoressa e a Tex (nel caso voglia rispondere).
Per favore....le h...mettiamole dove servono...
Sossis
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 agosto 2018, 18:44

Re: Contatto accidentale sangue

Messaggio da Sossis »

Ciao Marcosito
Volevo scrivere pellicine
Ti volevo informare che sono andato infatti subito
Al reparto di infettivologia
Dove mi hanno detto che non ho corso rischi
Perche dicono che servono ferite profonde
Tagli per la precisione!!!
Ed infatti leggendo le linee guida si dice che serve un contatto diretto fra ferite profonde e sanguinanti
Non capisco cosa c'entrino affermazioni sulle h
O su utenti che scrivono cose simili con il mio racconto
Risulta offensivo.

Il sangue non era mio e lo so
E non sto a raccontare le circostanze del perché
Ti prego di non intervenire
Grazie
Sossis
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 agosto 2018, 18:44

Re: Contatto accidentale sangue

Messaggio da Sossis »

Ho chiesto semplicemente se le affermazioni che mi hanno dato sono vere!
E perché una ferita.sanguinate superficiale non è a rischio
Attendo la risposta di un esperto
Grazie in anticipo
Marcosito
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 febbraio 2018, 6:50

Re: Contatto accidentale sangue

Messaggio da Marcosito »

Scusa...sei andato al reparto infettivologia a chiedere....e vuoi sapere qui se le affermazioni che ti hanno dato sono vere? E non capisco perché questa domanda non l hai rivolta a loro, o se lo hai fatto che conferme cerchereste qui. Non capisco poi cosa risulti offensivo. Hai la certezza che il sangue sui fazzoletti non era il tuo e non stai a raccontare le circostanze del perché....mi spiace ma le storie così a me suscitano molti dubbi. Non intervengo più scusami, attendi gli esperti.
Sossis
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 agosto 2018, 18:44

Re: Contatto accidentale sangue

Messaggio da Sossis »

Oddio ma smettila!!!
Per circostanze intendo che ci sono segni di sangue come ad esempio fuori il contenitore della carta dove io non ho mai toccato
E cosa più importante io la carta lo presa con l'altra mano
Ma non penso sia quella la cosa importante
Ma l'avvenimento
Ma come mai attacchi così le persone?
Questo penso sia un forum dove uno può esporre una problematica
Dato che comunque avere un parere in più da persone esperte aiuta a capire
Penso sia l'iniziativa di questa associazione
Ti avevo già pregato di non rispondere
Ma a quanto pare continui a risultare offensivo
Verso persone come me che nutrono dubbi
Aquilone
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 agosto 2018, 10:59

Re: Contatto accidentale sangue

Messaggio da Aquilone »

Impossibile che possa verificarsi trasmissione di hiv per un episodio del genere, cerca di stare tranquillo... a maggior ragione se te lo hanno detto al reparto malattie infettive.
Come già detto, inoltre, mediante sangue possono trasmettersi altre infezioni, sul punto magari aspetta un eventuale risposta della dott.ssa Ballotta.
Ad ogni modo, ti consiglio di avere rispetto per utenti che dedicano attenzione al tuo caso, nella fattispecie Marcosito, educazione prima di tutto.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto accidentale sangue

Messaggio da Tex83 »

Non credo assolutamente a quanto raccontato, che comunque non è un episodio a rischio. L'unica cosa da fare, qualora l'evento fosse vero, è allertare il responsabile del pronto soccorso della anomalia riscontrata in bagno.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Contatto accidentale sangue

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
RIBADISCO quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
Rispondi