Dubbio rischio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
veronesedc
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giugno 2018, 8:10

Dubbio rischio

Messaggio da veronesedc »

buongiorno a tutti
scrivo su questo forum perchè da ieri sono attanagliato dai dubbi per un comportamento che ho avuto e che temo essere a rischio... premetto che non sono pratico di questi argomenti, quindi mi scuso in anticipo se magari le mie domande e/o le mie paure fossero stupide.
in pratica ieri ho incontrato una prostituta, ma avendo dei problemi di erezione non sono riuscito a consumare il rapporto. il problema è che nel tentativo di raggiungere l'erezione mi sono masturbato per qualche minuto ponendo il mio glande a diretto contatto con la sua vagina e con il suo ano. sono quasi sicuro non ci sia stata nemmeno una parziale penetrazione (come detto, il mio pene non era peraltro nemmeno eretto), e che lo sfregamento, pur se prolungato, non sia nemmeno stato particolarmente vigoroso.
è comunque un comportamente a forte rischio?
tra l'altro, ripensando poi all'incontro, mi è venuto il dubbio che poteva trattarsi di una trans operata. in questo caso cambierebbe qualcosa in termini di rischio? (visto che per quanto ne so la vagina dovrebbe essere una ricostruzione del pene)
grazie in anticipo a chi mi potrà dare una risposta.
Ultima modifica di veronesedc il 25 giugno 2018, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio rischio

Messaggio da Tex83 »

Ciao, il comportamento è a basso rischio HIV, questo perchè il glande potrebbe essere venuto a contatto con secrezioni fresche della partner.
Vi è invece un rischio più concreto per altre mst, come ad esempio herpes o sifilide.
Il consiglio è di fare un test HIV di quarta generazione a 40 giorni per totale tranquillità; altre mst devono essere indagate solo in presenza di sintomi chiari e locali come ulcere ai genitali o difficoltà di minzione, o bruciori o perdite.
Durante questi 40 giorni è fondamentale proteggere ogni tipo di rapporto con il preservativo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
veronesedc
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giugno 2018, 8:10

Re: Dubbio rischio

Messaggio da veronesedc »

Grazie per la risposta... purtroppo è quella che temevo.
Faró sicuramente il test di quarta generazione a 40 giorni, ma nel frattempo ho letto che un primo risultato preliminare puó essere discretamente attendibile dopo 3 settimane?
Cancella utente 38878

Re: Dubbio rischio

Messaggio da Cancella utente 38878 »

Tutte bufale.. il test a 3 settimane non vuol dire propio nulla segua le indicazioni di tex83 e faccia un solo test di iv generazione a 40 giorni! E non abbia nessun rapporto non protetto con nessuno per evitare problemi sia a se stesso che alle altre persone
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio rischio

Messaggio da Tex83 »

Sconsiglio caldamente il test prima dei quaranta giorni!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
veronesedc
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giugno 2018, 8:10

Re: Dubbio rischio

Messaggio da veronesedc »

Certo, non mi sfiora nemmeno l’idea di avere rapporti nel frattempo.
Scusate ma non avrei mai pensato di trovarmi in una situazione del genere. Ho un bimbo piccolo, e quella di ieri era stata la seconda esperienza con una prostituta in tutta la mia vita, e ci sono finito per seri problemi con la madre di mio figlio... pensavo di fare un primo test prima perchè il senso di colpa mi sta già distruggendo, e provare a darmi pace, o per sapere eventualmente la verità il prima possibile.
Cancella utente 38878

Re: Dubbio rischio

Messaggio da Cancella utente 38878 »

Posso capire il tuo stato d animo ci sono passato pure io.. ma stai tranquillo vedrai che andrà tutto bene!
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Dubbio rischio

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
veronesedc
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giugno 2018, 8:10

Re: Dubbio rischio

Messaggio da veronesedc »

buongiorno
scusate se torno sulla questione ma informandomi sto cercando di capire come gestire nel modo migliore questa situazione:
- mi sembra di aver capito che dire che il tipo di rapporto che ho avuto sia a basso rischio hiv significhi che un eventuale contagio è possibile ma estremamente improbabile, giusto? non sto ovviamente dicendolo per "sdoganarlo", anzi il mio stato d'animo dovrebbe essere il miglior deterrente a comportamenti comunque pericolosi, e nel mio caso lo sarà sicuramente, ma sto solo cercando di capire la situazione in cui mi trovo... ammettendo la mia profonda ignoranza in materia (mi spiego: la settimana scorsa credevo che questo basso rischio significasse il 20/30% di possibilità di contagio, mentre mi sembra ora di capire che anche se l'altra persona fosse effettivamente stata sieropositiva significhi qualcosa come 0.1% o meno, che se confermato comunque mi spaventerebbe ma mi farebbe vivere le prossime settimane diversamente...)
- per qualsiasi altra malattia sessualmente trasmissibile il controllo o le analisi sono consigliate solo in caso di fastidi concreti, e non a prescindere, è corretto? (per capire se contattare preventivamente o meno il centro MST che ho scoperto esserci nella città vicina alla mia) questo lo chiedo perchè come ho detto ho un figlio molto piccolo e non conosco bene tutti i possibili metodi di contagio.
- mi sono reso conto che il 40esimo giorno dal rapporto a rischio sarà 3 giorni dopo la mia partenza per 2 settimane di ferie estive... siccome non riesco proprio ad immaginare di viverle senza almeno una prima risposta almeno parziale, pensavo di fare un test tra i 30 e i 35 giorni (il più tardi possibile per avere il risultato prima della partenza), e poi di ripeterlo definitivamente al mio rientro. un risultato dopo 30/35 giorno non sarebbe definitivo al 100% ma molto molto indicativo, giusto?
grazie tante a chi mi potrà/vorrà rispondere, a prescindere da come andrà a fineer sono consapevole di aver fatto la più grande stupidaggine della mia vita, e sto cercando di usare ora il buon senso che nei giorni scorsi ho evidentemente perso...
Maxxxxxxx
Messaggi: 91
Iscritto il: 28 marzo 2018, 20:51

Re: Dubbio rischio

Messaggio da Maxxxxxxx »

Salve, premetto di non avere le competenze di tex83 e della dottoressa, però mi sento di tranquillizzarla, c’e’ stato solo un contatto senza penetrazione. Per stare più tranquillo può fare un test a 35 giorni che penso sia molto attendibile e può tranquillamente evitare di fare altri test per altre malattie in assenza di sintomi specifici. Buona giornata
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Dubbio rischio

Messaggio da Claudia Balotta »

Ribadisco che il suo è stato un rischio basso. A 35 giorni il test sarà altamente attendibile.
Claudia Balotta
veronesedc
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giugno 2018, 8:10

Re: Dubbio rischio

Messaggio da veronesedc »

Grazie per la cortese risposta.
È possibile però chiedere a Tex83 o alla Dottoressa se sono corretti anche i miei intendimenti in merito alle probabilità di contagio (per quanto ovviamente puramente statistiche) e all’opportunità o meno di fissare comunque una visita in un centro MST?
Grazie
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio rischio

Messaggio da Tex83 »

Io non vedo la necessità di fare test o esami per altre mst; faccia il test hiv a 35 giorni se proprio non riesce ad aspettare.
Sulla stima del rischio, è molto basso, ma nessuno potrebbe "quantificarlo" in numeri certi perchè non è del tutto chiara la dinamica del rapporto e quindi le viene consigliato il test in via principalmente precauzionale.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
veronesedc
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 giugno 2018, 8:10

Re: Dubbio rischio

Messaggio da veronesedc »

Grazie mille per la risposta velocissima.
Come si sarà capito la mia grave ignoranza sull’argomento mi stava facendo vincere dall’ansia, e sto cercando di farmi aiutare dai numeri (che sono il mio lavoro) per tornare a dare il giusto peso alle cose, pur senza nascondermi che la cazzata l’ho fatta ed un rischio, per quanto estremamente basso, c’è. Ma capite che io inizialmente pensavo che le probabilità fossero 1 su 5 e non 1 su 1000, che comunque sia chiaro mi fa lo stesso tremare, perchè conosco la statistica e so che quell’1 potrebbe essere stato il mio primo... ma appunto i numeri aiutano ad aspettare un po’ più serenamente gli esami.
Allora per le malattie mi rivolgerò al centro MST solo in caso di sintomi, a cui cercherò di fare giusta attenzione.
L’esame Hiv riuscirò a farlo probabilmente il 32/33esimo giorno, per averne il risultato prima delle ferie, e poi se negativo lo ripeterò al rientro, quando ormai di giorni ne saranno passati 50, e il risultato sarà quindi al 100% sicuro.
Grazie ancora...
Goku
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 giugno 2018, 18:59

Re: Dubbio rischio

Messaggio da Goku »

Non farti mille pensieri e mille paranoie .. fai il test è basta.. io all ora che devo dire che ho avuto un rapporto vaginale senza preservativo con una donna che manco conosco? Ormai devo solo aspettare e fare il test
Rispondi