Considerazioni

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
babygrace
Messaggi: 93
Iscritto il: 22 dicembre 2017, 13:13

Re: Considerazioni

Messaggio da babygrace »

Credo che Pasquale sia Alex10. Credo abbia ragione Marcosito. Comunque usare questi toni non mi sembra appropriato...se l'argomento di dubbiosocronico non interessa,basta non leggere o non rispondere. Buona serata a tutti!
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: Considerazioni

Messaggio da dubbiosocronico »

Ciao Leo, purtroppo hanno bloccato i messaggi privati quindi non mi ricordo bene. Hai ragione certi utenti andrebbero ignorati. Si ho studiato molto, forse qualcuno non se ne rende conto perché ovviamente non mi conosce e non vede. Guarda i discorsi che vengono fatti non dico mica sono errati e se ci sono delle linee guida sono state stilate proprio in base a degli studi, ciò non toglie che eventi eccezionali possono accadere (Come statistiche anche l'aereo è il mezzo più sicuro al mondo....questo non significa che incidenti o che catastrofi...non avvengono) Sono sincero, sul fatto che una sieroconversione sia asintomatica...credo succeda raramente (in documenti c'e chi dice si manifestano in oltre il 50% , chi tra il 40 è il 90% , chi dice oltre il 70% in questo sono molto discordanti...ma sono sempre percentuali), sono più propenso su chi magari ha sintomi talmente blandi e di breve durata a cui magari non da importanza (ho letto di chi ha fatto il test solo molto tempo dopo risultando positivo e che ha poi ricondotto la sieroconversione con quell'influenza o quei sintomi che ha avuto magari fuori dai periodi influenzali, tipo in estate) così come chi invece finisce al pronto soccorso (cosa che avrei dovuto fare anche io per come stavo, ma con la febbre bassa ti rispediscono a casa...). Comunque ogni fisico reagisce in maniera diversa, non siamo tutti uguali e ci sono studi che parlano di sottotipi più virulenti e addirittura con diversa capacita di trasmissione (documento dell'ISS - studi riportati in letteratura sembrano indicare
che i sottotipi D e C di HIV-1 siano più virulenti ed infettivi degli altri sottotipi. Questi sottotipi
possono presentare una diversa sensibilità sia ai test diagnostici, sia alle differenti terapie
antiretrovirali). Non ho mai detto che tutti devono dubitare dei test, ma c'è chi dubita dei test o si fa paranoie con rapporti protetti, non accusare sintomi è già un buon segno secondo me, poi ripeto...eventi eccezionali accadono. È verissimo che hanno ridotto il periodo finestra con l'introduzione del test di 4 gen. (Consigliati in ambito europeo a partire dal 2008) Grazie alla ricerca della p24, non so se tu hai mai letto dei test...per esempio in un documento di microbiologia sul sito governativo del regno unito cita che i test di 4 generazione possono risultare reattivi già a 15-20 giorni grazie alla p24 (solo per hiv-1) e chiudere il periodo finestra a 4 settimane e che anticipano di circa 10 giorni un test di 3a generazione che può essere reattivo tra i 20 e i 30 giorni (anche se a me sembra un tantino presto). Poi che da linee guida italiane il test di 4 è definitivo dopo i 40 è quello di 3a dopo i 90 giorni è per ovviare a casi magari particolari. gli assay dovrebbero comunque essere aggiornati e testati ogni anno dalle case produttrici facendo studi con campioni di plasma provenienti da varie zone endemiche (la Abbott è una di queste). Ricorda solo che nessun test arriva al 100% ma tende verso quella percentuale essendo molto sensibile (così come hai detto anche tu) ed periodi finestra stilati dalle linee guida è sulla base degli esiti...mi spiego se 100 esecuzioni del test su persone che hanno avuto un rapporto a rischio, sintomatiche o asintomatiche, riscontrano entro 20/30/40 giorni dall'evento reattivita su 98 persone, capisci bene che sia normale dettare un periodo finestra di 40 giorni, per quelle 2 persone non diagnosticate può essere un errore di laboratorio od un caso da indagare magari con altri metodi, ma sempre va a discapito del medico. Sono molto testardo ripeto e non ho studiato tanto per... Insomma se continuo ad essere preoccupato e non accuso più sintomi non so davvero spiegarne il motivo a cosa fossero dovuti se non conseguenza di quel rapporto. Causa - effetto, insomma se mi martello un dito e dal giorno dopo ho dolori e problemi a quel dito (non sapendo se si è rotto) associo quello che ho a quello che è successo, mi sembra logica la cosa. L HIV è l'unico virus che scappa e muta e ogni tot anni viene scoperta un nuovo ceppo molto distante geneticamente dagli altri (hiv-O isolato intorno al 1990 se non erro, hiv-n nel 98, HIV p nel 2009...insomma siamo nel 2018....) e che i test sono approvati dalla FDA per hiv-1 gruppi M e O (quando anche nel 2004 alcuni assay risultavano falsi negativi per il gruppo O), e in 20 anni non sono stati aggiunti i reagenti per N e P..... solo perché più rari e presenti in africa? Ma se tutti e due li hanno isolati in Francia...da donne del Camerun vero...ma stavano in Francia. Quelli che hai letto che dici anche loro con storie simili alle mie test negativi e poi spariti dal forum... Non so che fine hanno fatto oggi e dopo un po' ritieni inutile scrivere, anche io avevo smesso, soprattutto quando i miei sintomi si sono attenuati fino a sparire, motivo in più per studiare molto meglio in condizioni molto più lucide....e come vedi la
mia idea non è cambiata. continuo a ripetere che le mie sono considerazioni sul mio caso e non mi invento niente di ciò che ho scritto, a parte le mie analisi che sono mie insieme ai sintomi, tutto il resto citato lo si può leggere nei documenti postati.

Babygrace e Leo, i vostri sono interventi comunque da persone che sanno usare la testa. (Ovviamente Tex è sottinteso che è incluso, è sempre intervenuto con modi gentili) ho ribadito che queste sono mie considerazioni su ciò che ho vissuto e la mole di documenti studiati appositamente.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Considerazioni

Messaggio da Claudia Balotta »

Dopo aver a lungo letto e considerato le sue affermazioni devo ribadire che agli utenti non è utile avere 'dubbi cronici'!
I ricercatori sono continuamente al lavoro per rilevare eventuali nuovi ceppi e valutare se sono sensibili ai test diagnostici. I loro dati sono pubblicati da riviste scientifiche e servono per aggiornare le Linee Guida.
Claudia Balotta
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: Considerazioni

Messaggio da dubbiosocronico »

Dottoressa sinceramente non pensavo avesse intenzione di leggere e anche di rispondere, il che fa Comunque piacere perché denota attenzione. Certo non è utile avere dubbi cronici per gli utenti....infatti i dubbi se li dovrebbero far venire i medici e non basarsi solo sugli strumenti attualmente disponibili per un virus che negli anni si è scoperto sempre più geneticamente diverso (insomma....tutto ciò che ho citato viene da documenti medico/scientifici comprese le scoperte dei nuovi clade) e i ricercatori di solito ricercano su situazioni particolari a cui non si riesce a dare una spiegazione o per cercare di risolvere qualcosa (in ambito medico parlo) altrimenti perderebbe di significato la ricerca....insomma se è ben conosciuto qualcosa e si sa come affrontarla e risolverla vuol dire che c'è già una soluzione per cui la ricerca può terminare. Io le riviste scientifiche e mediche le sto leggendo sa mesi...non mi sembra abbia citato fonti non ufficiali e tutto ciò che ho scritto viene proprio dai quei documenti. Non so se ricorda tutto il mio percorso clinico a cui non ho avuto diagnosi. Ed io capisco che se anche fosse e al momento non ci sono strumenti per attestare ciò che ho avuto non sarò trattato come un "caso dubbio", fino al momento in cui non ci sarà un eventuale criticità. L'unico modo che ho al momento credo sia solo quello di monitorare la situazione con controlli periodici di ciò che è certamente noto alla medicina, ossia i valori ematici e immunologici. Grazie della considerazione.
Cancella utente 38828

Re: Considerazioni

Messaggio da Cancella utente 38828 »

Il test di 4 generazione è definitivo a 40 giorni il test di 3 generazione è definitivo a 3 mesi documenti ufficiali e scritto nero su bianco, tu insisti con le tue fissazioni del cavolo.. E torno a ribadire 6 DA RINCHIUDERE
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Considerazioni

Messaggio da Claudia Balotta »

Pasquale1 NON DEVE PERMETTERSI INTERVENTI DI QUESTO TIPO: AL PROSSIMO INTERVENTO SARA' CANCELLATO DAL SITO!
Claudia Balotta
Cancella utente 38828

Re: Considerazioni

Messaggio da Cancella utente 38828 »

Vabbene dottoressa mi scusi..
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: Considerazioni

Messaggio da dubbiosocronico »

Grazie dottoressa Balotta
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Considerazioni

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
credo che sia venuto il tempo di chiudere la conversazione tra me e dubbiosocronico su questi argomenti.
Qualora nouvi dati di letteratura indicheranno nuovi risultati potremo parlarne di nuovo.
Claudia Balotta
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: Considerazioni

Messaggio da dubbiosocronico »

Claudia Balotta ha scritto:
> Buongiorno,
> ancora una volta devo metterla in guardia dall'interpretare i lavori
> scientifici senza gli strumenti di base per interpretarli ovvero una laurea
> in medicina e una specializzazione in questo caso in malattie infettive: il
> fatto che il tessuto linfatico distribuito nell'intestino NON comporta
> diarrea. La diarrea si può verificare nei pazienti con infezione da HIV
> AVANZATA ad opera di microrganismi che si impiantano e creano un danno NON
> dal tessuto linfatico.
> Detto questo mi auguro che dalla prossima visita abbia tutte le
> rassicurazioni poichè penso che la situazione che sta vivendo e le sue
> azioni siano molto deleterie per il suo equilibrio psichico.
> Claudia Balotta

Quello che mi stupisce è dire che si interpretano lavori scientifici e chi non ha una laurea non è in grado di capirli. Devo ammettere che questa affermazione non me la sono mai tolta dalla testa. Mi spiace ma non è necessario avere una base medica per leggere dei lavori che risultano molto chiari, insomma si tratta di leggere ricerche scientifiche e non effettuarle.
La diarrea compare solo nelle fasi avanzate...e allora vorrei capire come molte ricerche e documenti (in questo caso l'infection disease di Baltimore ma ne ho trovati un infinità) afferma quanto segue:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3085187/

GI symptoms are reported by 50–70% of HIV-infected persons, with even higher percentages among those residing in the developing world [2, 3]. Diarrhea, the most common GI complaint, can occur during both acute HIV infection and advanced disease. Within days of HIV infection, an intense infiltration of virus-laden lymphocytes is present within the bowel wall and may manifest as diarrhea during seroconverting illness [4, 5].

Over the past several years, the importance of the GI system as a preferential site of HIV replication and continued CD4 T cell destruction has been realized [16]. Studies have shown that within days of infection there is massive depletion of CD4 T cells within the gut-associated lymphoid tissue (GALT) [17]

"La diarrea, il disturbo gastrointestinale più comune, può verificarsi durante l'infezione acuta da HIV e la malattia avanzata. Entro pochi giorni dall'infezione da HIV, un'intensa infiltrazione di linfociti carichi di virus è presente all'interno della parete dell'intestino e può manifestarsi come diarrea durante la sieroconversione della malattia"

Non sono nuovi dati di letteratura, ma già da anni che si trovano pubblicazioni del genere (2011)
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Considerazioni

Messaggio da Claudia Balotta »

Grazie delle conoscenze che ci fornisce....
Claudia Balotta
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: Considerazioni

Messaggio da dubbiosocronico »

Ho scritto e citato l'articolo per avere un suo parere a riguardo dal momento che nei sintomi che ho avuto, uno dei primi insieme alla febbre e sudorazioni notturne, è stata proprio la diarrea a due settimane dal rapporto, ma che dalle sue conoscenze tale sintomo si potrebbe manifestare solo nell'infezione avanzata. È nella sua citazione che ricercatori, medici, pubblicano dati sulle ricerche etc etc. Come sa ne ho trovati molto, e li ho citati. Non sono mai stato qui ad aprire 100 post per sapere se avessi contratto il virus. Io ho avuto un solo evento a rischio e ho iniziato a scrivere con i sintomi apparsi dopo circa 10 giorni. La sequenza dei sintomi, la durata, le analisi ematiche fuori norma, ma test negativi qualsiasi test...e allora dopo mesi senza avere una diagnosi vorrei sapere quale altro patogeno si comporta in questo modo , che se fosse influenza virale vorrei capire come mia madre non se la sia presa ...con 2 tumori, difese immunitarie basse. Un unico rapporto con persona a rischio reiterato ed è sicuro vista la sua ammissione, con un test positivo. Si esclude una CRF (che dai documenti postati sono difficili da trovare) è un nuovo ceppo perché i test sono negativi qualsiasi forma il virus abbia preso. Non mi sono mai inventano storie diverse per avere rassicurazioni di non so quale tipo. 1 evento, sintomi, nessuna diagnosi, io mi rifaccio tutto a quell' unico episodio.l'ossessione riguarda chi ogni giorno ha paura di situazioni diverse che non portano nulla se non si paranoia. Non ho più niente e sono decisamente preoccupato
Cancella utente 38828

Re: Considerazioni

Messaggio da Cancella utente 38828 »

I test sono negativi dopo il periodo finestra stop non hai hiv, quante volte te lo devono dire? Vai da uno psichiatra forse lui saprà spiegartelo meglio!
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: Considerazioni

Messaggio da dubbiosocronico »

Claudia Balotta ha scritto:
> Pasquale1 NON DEVE PERMETTERSI INTERVENTI DI QUESTO TIPO: AL PROSSIMO
> INTERVENTO SARA' CANCELLATO DAL SITO!
> Claudia Balotta

Ora hai veramente scocciato, cortesemente se questo utente come da richiesta della dottoressa venga cancellato
Cancella utente 38828

Re: Considerazioni

Messaggio da Cancella utente 38828 »

Mi possono anche cancellare ma resta il fatto che sei da rinchiudere!vai da uno psichiatra
Rispondi