Considerazioni

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: Considerazioni

Messaggio da dubbiosocronico »

Fabbro88 al contrario di quello che dici non sono preda a nessuna ansia, le paure invece possono esserci. A mio avviso un'utilità il post lo ha, che non è quello di generare panico ma di avere risposte consone con quanto letto su documenti ufficiali e redatti da medici e dal ministero (è inutile rispondere se nemmeno si leggono i documenti che ho linkato). Io non ho più disturbi da mesi oramai a parte qualche strascico e non ho avuto una diagnosi di niente quindi non vedo cosa potrei cercare ora di altro. Vedi anche ciò che dici e cioè che è una cosa comune non essere ascoltato e seguito dai medici come si dovrebbe, non è per niente normale a mio avviso. Ho cercato altro e non è uscito niente, il che non significa che non ho avuto niente è come è stato detto...cerco altro, ma se non esce niente cosa ho avuto? Di sicuro non un influenza di 2 mesi.... Ma non sto qua ad aver accusato sintomi dal nulla...c è stato un rapporto a rischio (basso o alto che sia non importa) e sicuro è correlato poi se sia come penso o se sia tutto altro non mi interessa, mi interessava arrivare ad una diagnosi. Poi per dire...Ho 18 tatuaggi...non mi sembra sia mai venuto qui a chiedere se avevo preso l HIV o l epatite dopo averne fatto ognuno, ed in quelli grossi dopo mi venne anche febbre....e basta, reazione probabile post tatuaggio ed è cosa che so perché provata per esperienza. Se ti martelli il dito e poi dopo giorni ti diventa nero non pensi mica che sia un infezione...come mai ho il dito nero? Me lo sono martellato...grazie, ma se invece non te lo sei martellato ma è successo qualcosa altro prima che penseresti, insomma che c è una causa. comunque non dobbiamo scambiare opinioni altrimenti diventa una chat illeggibile, alla tua domanda le ultime analisi erano tornate normali fatte in preospedalizzazione per operarmi in bocca e gola per sospetta HPV contratta anche quella sicuramente dal rapporto orale praticato ( dopo 4 mesi dall' evento i cd4 erano rientrato sopra al range dei 500 mi sembra fossero sui 600, ma dopo mesi nn ha valore altrimenti non si tratterebbe di infezione primaria poi dopo tutto si stabilizza i). E avevo scritto apposta per chiedere alla dottoressga del documento che ha scritto nel 2009 dove ci sono alcune affermazioni riguardo quanto detto.

Ronaldo10, il tuo modo di rispondere è fuori luogo e se c'è chi si dovrebbe vergognare sei proprio tu e non dico altro....Quindi evita di rispondere a meno che non lo fai in modo educato come fanno gli altri.
Ultima modifica di dubbiosocronico il 22 luglio 2018, 10:24, modificato 3 volte in totale.
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: Considerazioni

Messaggio da dubbiosocronico »

Cortese admin, dal momento che avete disabilitato i messaggi privati quindi non vi si può contattare privatamente ve lo chiedo pubblicamente. Non sto qui ad offendere nessuno né a farmi offendere dalle persone.
Non tollero insulti e farmi dare dell' imbecille o altro da un leone da tastiera, per non dire altro, e sinceramente non ci fa una bella figura nemmeno il forum se non lo moderate voi amministratori. L'area in cui sto scrivendo cita:"Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV: il virus, come agisce sull'organismo, la sieropositività, consigli utili per la prevenzione ed altre informzioni". Ho chiesto delucidazioni sul documento scritto dalla dottoressa, che risulta in contraddizione con quanto affermato.

Rileggendo i post non è difficile capire chi sei Ronaldo o pasquale o tutti gli altri. Già altri lo avevano capito, sia per i tuoi post, sia per come rispondi. Offendendo anche altri utenti tra l altro che erano intervenuti in modo educato. Ora che ci penso mi scrissi anche in passato in privato, quando ancora si poteva, sempre con questi toni. I consigli che dai seguili per te stesso e impara l'italiano...
Ultima modifica di dubbiosocronico il 24 luglio 2018, 5:45, modificato 2 volte in totale.
fabbro88
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 aprile 2018, 8:50

Re: Considerazioni

Messaggio da fabbro88 »

dubbioso, grazie per la risposta, diciamo che le sue ragioni sono condivisibili, capisco benissimo lo stato d'animo di chi si trova in una tale situazione con un malessere inspiegabile (o meglio lei una spiegazione l'ha trovata anche se non ha un riscontro certo)senza diagnosi a distanza di mesi. Tuttavia lei comprende che scrivere certi post non aiuta chi si trova in uno stato d'ansia dovuto alla paura di aver contratto l'hiv. Aspettiamo a questo punto la risposta della dottoressa sulle questioni che lei ha posto ma mi permetto anche di darle un piccolo consiglio che diede un medico a mio padre per alcune problematiche di salute : "...non vada a cercare guai, se lei sta ragionevolmente bene non ha senso andare a cercare motivi per stare peggio..." . Lei sta ragionevolmente bene (da come mi sembra di capire), si metta questa faccenda alle spalle, la archivi (almeno per il momento) come un episodio inspiegabile, e semmai ci sarà sempre tempo per preoccuparsi!!
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: Considerazioni

Messaggio da dubbiosocronico »

Grazie a te fabbro per il tuo intervento educato e comunque intelligente. Comprendo benissimo quanto tu dici e non nego che tutto ciò non aiuta chi ha ansie a riguardo. Capisci anche che mettersi alle spalle un evento inspiegabile come dici non è facile, c'è sempre tempo poi per preoccuparsi vero, ma se la preoccupazione poi non fosse solo per me ma anche per chi ti sta accanto non sarebbe facile da gestire. Comunque il tuo consiglio è ben accetto, nell' attesa di una risposta semmai ci sia.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Considerazioni

Messaggio da Claudia Balotta »

Sono spiacente ma non ci sarà più alcuna risposta in futuro ai suoi messaggi in quanto credo di avere già risposto molto esaurientemente a tutti i suoi quesiti inerenti a questo FORUM e certamente non è mio compito trovare online le cause dei suoi malesseri ormai superati.
Questo Forum si occupa di prevenzione dell'infezione da HIV e risponde ai messaggi degli utenti che credono o hanno corso un rischio. La prego di comprendere questo e di comportarsi di conseguenza.
Claudia Balotta
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: Considerazioni

Messaggio da dubbiosocronico »

.La mia domanda era su un documento in cui lei è autrice di un articolo, non sui miei malesseri o sintomi risolti, ma l intervento degli altri utenti hanno aumentato le pagine, motivo per cui lei non la ha trovata. È impensabile chiedere una diagnosi online di eventuali sintomi, non l ho mai fatto,ho chiesto del rischio che è stato valutato come basso ma non nullo e a questo ho avuto risposta.
piu volte è stato detto che la variabilità genetica del virus , i vari ceppi e le forme ricombinate non erano un problema per la diagnosi quindi.
Chiedevo delucidazioni sull'articolo da lei scritto su readfiles Nel 2009 con titolo - HIV-1 e HIV-2: dalla variabilità genetica le nuove implicazioni diagnostiche e cliniche C. Balotta.
In cui specifica: "l approccio diagnostico-terapeutico ai sottotipi non B è alle CRF's è complicato sia da limiti nelle metodiche di rilevazione sia dalla mancanza di studi sulla risposta alla terapia". Dice anche che le metodologie molecolari messe a punto nei paesi industrializzati per il ceppo B hanno mostrato limiti nella rilevazione dei ceppi non-B e che ad oggi (2009) non è nota la capacità delle nuove versione di rilevare ceppi a bassa prevalenza nel nostro paese (non-B). Volevo sapere cosa è cambiato dal 2009 ad oggi, perché tale dichiarazione è presente anche nell' ultima relazione al Parlamento (2016) sull' infezione da HIV. Questa era la domanda.

Cortesemente se gli utenti evitano di intervenire, poi mi astengo volontariamente da aprire nuove discussioni o continuare.
Ultima modifica di dubbiosocronico il 24 luglio 2018, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Considerazioni

Messaggio da Claudia Balotta »

IN PRIMO LUOGO DIFFIDO L'UTENTE, CHE QUI SI NOMINA RONALDO, DALL'INTERVENIRE ULTERIORMENTE SUL FORUM: SE NON LO FARA' SARA' CANCELLATO E SE SI ISCRIVERA' DI NUOVO VERRA' PRONTAMENTE IDENTIFICATO E ALLONTANATO.

Relativamente alla sua domanda specifica le preciso che, mentre nel 2009 non era ancora nota la capacità dei test ELISA di rilevare le forme circolanti ricombinanti, oggi, come detto a lei ripetutamente, dalla letteratura medica sappiamo che essi sono in grado di farlo in quanto la proteina p24 ricercata è altamente conservata tra i diversi ceppi e anche la risposta anticorpale è conservata.
Con questo chiudo senz'altro con lei su questo argomento!
Claudia Balotta
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: Considerazioni

Messaggio da dubbiosocronico »

Ok se a distanza di 8 anni la letteratura medica afferma il contrario spero a breve di leggere qualcosa di ufficiale e scritto dal momento che almeno per il ministero, tale problema nel 2016 risultava ancora esistente sia per metodica sierologica (ELISA) sia per metodica molecolare (NAT/PCR) , soprattutto per via dei continui flussi migratori dai paesi endemici quali l'Africa. Grazie dottoressa argomento per ora chiuso (aspetto la nuova relazione al Parlamento).

Comunque lei dottoressa è stata molto professionale, gentile e molto disponibile in questi mesi, mi ha ascoltato più lei che un medico in carne ed ossa. Con queste ultime considerazioni per me, come disse anche lei, i discorsi sono chiusi e semmai ci saranno nuovi riscontri dalla letteratura medica se ne riparlerà.

Ronaldo10, spero seguirai il consiglio che la dottoressa ti ha dato...in modo carino.
Ultima modifica di dubbiosocronico il 26 luglio 2018, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Considerazioni

Messaggio da Claudia Balotta »

COME DETTO CONSIDERO QUESTA CONVERSAZIONE' CHIUSA!
Rispondi