Problemi con un bicchiere da birra

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Piccola2508
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 febbraio 2018, 14:40

Problemi con un bicchiere da birra

Messaggio da Piccola2508 »

Buonasera, volevo parlarvi di una cosa che mi è successa qualche settimana fa e che continua a preoccuparmi. Con degli amici siamo andati in una birreria e ho preso una birra da mezzo, quando è arrivato il bicchiere non ho notato niente di strano. Ero arrivata quasi a metà quando ho notato, sulla schiuma, tre piccole macchioline rosse. Lì per lì non ci ho dato molto peso, ho continuato a bere e le macchioline sono rimaste sospese sopra alla schiuma e poi sul fondo del bicchiere. Quella sera avevo un rossetto rosso addosso, con il quale ho lasciato anche qualche segno sul bordo del bicchiere, e ho pensato che le macchioline appunto fossero del mio rossetto. Se per caso fosse stato sangue, per esempio del varie, avrei rischiato qualche cosa?

Scusatemi, se vi sembra una cosa stupida, però sono molto ipocondriaca! Grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Problemi con un bicchiere da birra

Messaggio da Tex83 »

Nel giro di pochi giorni ha posto questioni su bagni pubblici, tappezzerie e ora i bicchieri: tutte situazioni dove hiv non c'è. Si informi sulle modalità di trasmissione del virus hiv per evitare paure infondate: le paure possono portare anche a quadri patologici.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Cancella utente 38635

Re: Problemi con un bicchiere da birra

Messaggio da Cancella utente 38635 »

Non hai corso alcun rischio. Puoi informarti sul sito sulle effettive vie di trasmissione del virus.
Piccola2508
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 febbraio 2018, 14:40

Re: Problemi con un bicchiere da birra

Messaggio da Piccola2508 »

Tex83 ha scritto:
> Nel giro di pochi giorni ha posto questioni su bagni pubblici, tappezzerie
> e ora i bicchieri: tutte situazioni dove hiv non c'è. Si informi sulle
> modalità di trasmissione del virus hiv per evitare paure infondate: le
> paure possono portare anche a quadri patologici.
Mi scusi, lo so che sono troppo apprensiva, è soltanto che a distanza di un mese mi si sono un pochino gonfiate le ghiandole in gola e ho una sensazione di male di gola, che ho letto essere legata ai primi sintomi di manifestazione del virus. Essendo appunto ipocondriaca mi sono spaventata, lei mi conferma che nonostante questi sintomi io possa stare tranquilla? Grazie
Marcosito
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 febbraio 2018, 6:50

Re: Problemi con un bicchiere da birra

Messaggio da Marcosito »

Non immaginavo davvero potessero esserci domande del genere in un forum del genere. Hanno ragione delle persone di un altro forum che sono stanche di post assurdi....ora capisco perché chiunque scrive viene visto come ipocondriaco sia che vi sia stato un rischio,sia se un rischio non esiste, sia se hai sintomi sia se non li hai. Perché su 500 persone che scrivono forse 1 sola può aver corso un rischio. E non è giusto.... Avrei voluto leggere esperienze diverse, reali possibilità di rischio e sintomi in modo tale da capire cosa effettivamente stava succedendo ed effettivamente quanto possibile sarerebbe stato probabile un contagio... La mia vita è cambiata nonostante tutto mi stavo proteggendo e poi leggi queste cose...rossetto nella birra...camminare su un tappeto con sangue e sintomi inesistenti. Tutto ciò che è ancora più assurdo è chi si autodichiara ipocondriaco e quindi sa già di non aver corso rischi e non accusa nulla. Poi tu ti ritrovi dalle persone ad essere visto come ipocondriaco quando ammetti di non esserlo e di accusare sintomi forti dopo un rapporto a rischio e cosa ne esce fuori...che vieni trattato male dalle persone fino a che non ti ritrovi con il test positivo e dopo...le scuse...pensavamo eri ipocondriaco....ci fai poco con le scuse dopo...quando magari prima avevi bisogno di sostegno, di aiutare a capire come potevo muovermi meglio e quali approfondimenti fare e se insistere o no...cosa fatta ugualmente visti i problemi, quindi sia prima che dopo rinunci ad avere un confronto qanche perché se non sei stato creduto dall'inizio non verrai creduto nemmeno dopo. Scusate lo sfogo ma è così. Penso solo che la maggior parte delle persone sono stupide ed egoiste pensando di essere chissà quale esperto quando invece dovrebbero avere solo più cuore e fiducia.
impulsivo
Messaggi: 181
Iscritto il: 29 dicembre 2015, 16:10

Re: Problemi con un bicchiere da birra

Messaggio da impulsivo »

Quanto hai ragione Marcosito!! E trovo criminale che non ti abbiamo fatto fare la PEP.. ora che sei positivo devi andare a sbattergli in faccia il risultato e dirgli che farai partire una denuncia! A che *** serve la PEP se poi non viene somministrata?? In ogni caso ti dico una cosa, hai avuto la grande fortuna di rilevare l'infezione al suo inizio, a due mesi dal contagio.. E ora se inizi subito l'HAART ci sono buone probabilità che addirittura tra qualche anno potrai smetterla ed entrare in una lunga remissione. Inoltre la ricerca ormai è sul punto di indurre una cura funzionale o una lunga remissione. Insomma come ben saprai per fortuna non siamo negli anni 80 e puoi considerare questa infezione alla stregua di una malattia cronica ma che puoi tenere a bada con una pillola al giorno.. Lo so.. è una cosa che ti distrugge e io leggendo i sintomi che hai avuto mi ritrovo sempre di più nella tua storia.. solo che io non ho un test positivo.. come me ci sono altre persone che hanno sintomi e segni clinici di immunodepressione ma test negativi. Magari moriremo di aids "sieronegativa" perchè i medici non vogliono indagare oltre.. le cose difficili non piacciono a nessuno.. Vorrei solo farti una domanda.. hai ancora sintomi o sono passati? E sei già in contatto con il reparto di infettivologia? Facci sapere caro e un abbraccio
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Problemi con un bicchiere da birra

Messaggio da Tex83 »

Non capisco e non partecipo al gioco di chi ha i problemi più grossi. Trovo che non esistano domande stupide ma solo, eventualmente, risposte poco intelligenti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Piccola2508
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 febbraio 2018, 14:40

Re: Problemi con un bicchiere da birra

Messaggio da Piccola2508 »

Tex83 ha scritto:
> Non capisco e non partecipo al gioco di chi ha i problemi più grossi. Trovo
> che non esistano domande stupide ma solo, eventualmente, risposte poco
> intelligenti.
Capisco la situazione di chi ha problemi più grossi dei miei, volevo soltanto avere una conferma a quanto scritto. Tutto qui.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Problemi con un bicchiere da birra

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
le confermo quanto detto da Tex83.
Si informi sulle modalità di trasmissione di HIV per esempio sui seguenti siti:

https://www.anlaidsonlus.it/
http://www.epicentro.iss.it/problemi/aids/aids.asp
http://www.salute.gov.it/portale/p5_1_2.jsp?id=164
http://www.helpaids.it/flex/cm/pages/Se ... IDPagina/1
http://www.lila.it/it/
Claudia Balotta
Rispondi