Paranoia o no?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Sensibile48
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 febbraio 2018, 22:02

Paranoia o no?

Messaggio da Sensibile48 »

Buonasera,
Contatto questo forum perché qualche giorno fa ho avuto una situazione per me spiacevole, ossia mi sono ritrovata una macchia di sangue sulla maniglia esterna di una porta di casa. (Per esterna intendo fuori, all'aria). Ricordo di aver cercato di non toccarla, credo di non averla toccata. La mia domanda è la seguente, forse un po' surreale ma necessaria per capire: se per caso ci fosse stato del sangue nella maniglia interna di questa porta o semplicemente mi fossi sporcata le dita con quello della maniglia fuori e distrattamente poi mi fossi messa le dita in bocca, c'è rischio di contagio o no?
Spero che la domanda sia stata scritta in modo da poter capire il mio dubbio.
In attesa di qualche risposta, ringrazio.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paranoia o no?

Messaggio da Tex83 »

la situazione è chiarissima, nessun rischio
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Sensibile48
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 febbraio 2018, 22:02

Re: Paranoia o no?

Messaggio da Sensibile48 »

Un'ultima domanda riprendendo la situazione spiacevole che mi è capitata: se mi fossi sporcata le dita con il sangue e poi, senza pensarci, mi fossi sfregata gli occhi o toccato l'occhio alle sue estremità/angoli, c'è rischio di contagio?
Purtroppo mi rendo conto di essere ignorante in materia.
Grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paranoia o no?

Messaggio da Tex83 »

No, nessun rischio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Sensibile48
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 febbraio 2018, 22:02

Re: Paranoia o no?

Messaggio da Sensibile48 »

Grazie per le veloci risposte. Come ultima richiesta a riguardo, avrei piacere di ricevere anche risposta da parte della dottoressa Balotta.
Sensibile48
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 febbraio 2018, 22:02

Re: Paranoia o no?

Messaggio da Sensibile48 »

Avrei un'ultima domanda/ipotesi: se le dita sporche di sangue sempre da quella macchia sulla maniglia, fossero entrate in contatto con le parti intime, il rischio sarebbe stato sempre nullo?
Chiedo perché questa situazione mi ha spaventato molto e non mi era mai successo di trovarmi in una situazione simile che mi ha fatto pensare anche a cose assurde, che mi rendo conto mi fanno passare per paranoica, ma purtroppo la paura ha preso il sopravvento.
In attesa di una risposta, ringrazio per la pazienza e disponibilità.
Minias78
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 dicembre 2017, 20:17

Re: Paranoia o no?

Messaggio da Minias78 »

Meno male che te ne rendi conto che sei paranoica....pensa se pensavi di essere sana di mente...
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paranoia o no?

Messaggio da Tex83 »

Ti ho già detto due volte che non ci sono rischi.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paranoia o no?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
le confermo quanto detto da Tex83; nessun rischio.
Claudia Balotta
Sensibile48
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 febbraio 2018, 22:02

Re: Paranoia o no?

Messaggio da Sensibile48 »

Ringrazio Tex83 e la Dott.ssa Balotta per le vostre risposte sulle mie 3 domande, mi fanno sentire più tranquilla. Mi farebbe piacere che mi venisse spiegato il motivo per cui in un caso come quello capitatomi, non ci sono rischi di contagio HIV o altro? e non per farvi perdere tempo, ma semplicemente perché una volta che lo so non mi permetto più di disturbare e se mai in vita dovessi trovarmi in una situazione simile (anche se spero di no), ricorderò quanto mi è stato spiegato e non avrò modo di preoccuparmi inutilmente, se non apparire più paranoica di quanto già sia, ma credetemi, quando si mescolano la paura e il non sapere come sia perfettamente una cosa, ci si può diventare o apparire anche più del dovuto.
Gigiottoz
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 marzo 2018, 19:25

Re: Paranoia o no?

Messaggio da Gigiottoz »

Ciao, non sono né Tex ne dottore ma ti posso dire che non c'è rischio semplicemente perché si tratta di un contatto indiretto e il sangue chissà da quanto tempo sarà stato su quella maniglia, dopo un po' (a volte anche dopo solo qualche secondo) il virus in contatto con l'aria muore
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paranoia o no?

Messaggio da Tex83 »

hiv non si trasmette nei normali atti della vita quotidiana, dove sono possibili solo contatti indiretti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Sensibile48
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 febbraio 2018, 22:02

Re: Paranoia o no?

Messaggio da Sensibile48 »

Quindi, per concludere in modo chiaro, (visto che via messaggi è un attimo fraintendere o capire male) se una persona che tocca una maniglia o qualsiasi altra cosa con sopra del sangue che non si sa da quanto tempo sia lì (minuti, un'ora, un giorno o più), ma comunque all'aria..accidentalmente si sporca le dita con quella macchia di sangue e poi con quelle stesse dita sporche si tocca nelle sue parti intime, piuttosto che in bocca non c'è nessun rischio perché contatto indiretto. E' corretto?
Ultima modifica di Sensibile48 il 11 marzo 2018, 3:00, modificato 1 volta in totale.
Marcosito
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 febbraio 2018, 6:50

Re: Paranoia o no?

Messaggio da Marcosito »

A parte che ti hanno risposto già più volte. Poi concludere in modo chiaro perché per messaggi è facile fraintendere? A me sembra tutto il contrario...sempre che uno sappia leggere, ma ho inteso che molti...non sanno leggere nemmeno le indicazioni stradali, figuriamoci altro.
Poi di chiaro qui l unica cosa che non c'è è lla vicenda che racconti. Sangue sulla maniglia esterna di una porta,ma tu hai toccato quella interna...il sangue cammina si sa... che non sai se era sangue e se poi forse hai toccato quella esterna, poi ipotizzi di si è ti se messa le mani in bocca, poi hai cambiato versione e ti sei strusciata gli occhi, poi di nuovo addirittura ti sei toccata le parti intime?
Pensavo di trovare esperienze in questi forum di reale rischio e magari confrontarsi. Mi rendo conto invece che... credo sia più utile studiare anziché leggere.
Ultima modifica di Marcosito il 11 marzo 2018, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Sensibile48
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 febbraio 2018, 22:02

Re: Paranoia o no?

Messaggio da Sensibile48 »

Marcosito Punto 1: che fosse sangue lo so perché ho chiesto a chi ci abita e mi ha confermato che uno dei componenti della famiglia si era procurato un taglietto al dito, ma non posso sapere da quanto fosse lì la macchia e nemmeno che taglio si è procurato.
Punto 2: per aprire e chiudere una porta di casa di solito si toccano sia la maniglia esterna sia quella interna, a meno che non ci sia il maggiordomo, e siccome questa persona ha sporcato quella esterna, mi era sorto il dubbio che avesse lasciato tracce anche in quella interna.
Punto 3: la mia versione è sempre stata la stessa, ho sbagliato forse nel non raggruppare tutte le mie domande/dubbi in un unico messaggio, ma proprio non ci ho pensato, altrimenti l'avrei fatto. Nella mia vita non mi è mai successo di imbattermi in una situazione di questo tipo, potrà anche essere stupida o non so cosa, ma mi ha turbato parecchio e così per la PRIMA VOLTA ho deciso di scrivere in un forum.
So perfettamente di avere ricevuto le risposte e ho ringraziato a riguardo, l'ultimo mio messaggio era solo una "sintesi", un modo per raggruppare tutte le cose per sapere se avevo capito correttamente e in caso mi fosse successa un'altra situazione del genere non spaventarmi o preoccuparmi inutilmente.
Ultima modifica di Sensibile48 il 11 marzo 2018, 12:48, modificato 2 volte in totale.
Rispondi