Paranoia o possibile rischio?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Paranoiaparanoia
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 gennaio 2018, 1:00

Re: Paranoia o possibile rischio?

Messaggio da Paranoiaparanoia »

Spero che non succeda perchè giá l' ansia ha superato il limite. Il risultato lo fanno dopo 3 giorni. A 43 giorni il test di 4 generazione si può ritenere definitivo al 100%? Oppure dovrò ripeterlo a 6 mesi per stare completamente tranquillo ?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paranoia o possibile rischio?

Messaggio da Tex83 »

Ripeto per l'ultima volta: il test nel tuo caso NON E' RACCOMANDATO PER MANCANZA DEL PRESUPPOSTO DI AVER CORSO UN RISCHIO.
Se vuoi comunque farlo, dopo 40 giorni il test di quarta generazione è DEFINITIVO
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Paranoiaparanoia
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 gennaio 2018, 1:00

Re: Paranoia o possibile rischio?

Messaggio da Paranoiaparanoia »

Va bene,
Paranoiaparanoia
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 gennaio 2018, 1:00

Re: Paranoia o possibile rischio?

Messaggio da Paranoiaparanoia »

Scusate, vorrei togliermi l' ultimo dubbio: se per caso sul pavimento della prostituta ci fossero state tracce di sangue o di sperma e lei ci ha camminato sopra con i calzini, si configurerebbe un rischio per epatiti o HIV se le calze magari sporche in maniera non visibile venissero a contatto con piccola fistola al coccige non sanguinante ma che ogni tanto fa fuoriuscire un poco di pus? Grazie a tutti.
Paranoiaparanoia
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 gennaio 2018, 1:00

Re: Paranoia o possibile rischio?

Messaggio da Paranoiaparanoia »

Salve a tutti, siccome ho trovato informazioni contrastanti riguardo la faccenda dell' attensibilitá del test vorrei sapere se è possibile avere un falso negativo dopo 43 giorni dall' evento. Mi è stato detto che il falso negativo non esiste se non nel caso in cui non sia rispettato il periodo finestra di 40 giorni, è corretto?
Minias78
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 dicembre 2017, 20:17

Re: Paranoia o possibile rischio?

Messaggio da Minias78 »

Io fossi in te inizierei a scrivere libri di fantascienza....secondo me avresti successo fidati.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paranoia o possibile rischio?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
le confermo quanto detto da Tex83: NON ha corso rischi e a 40 gioni NON esistono falsi risultati negativi.
Claudia Balotta
Paranoiaparanoia
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 gennaio 2018, 1:00

Re: Paranoia o possibile rischio?

Messaggio da Paranoiaparanoia »

Salve, ho ritirato l' esito del test, negativo. Adesso mi è sorta una curiositá. Quando mi è stato effettuato il prelievo è stato usato un ago a farfalla con la gomme tra. Il procedimento avendo un po' di paura degli aghi non l' ho visto tutto ma mi è stato infilato prima l' ago e poi è stata infilata la gommetta nelle provette. Non ho visto però i passaggi precisi che sono stati fatti quindi dove è stata poggiata l' ovatta con il disinfettante e non mi sono accorto se l' ago sia venuto a contatto con superfici non sterili prima del prelievo. Inoltre prima di fare il prelievo sono stato 10 minuti a parlare con la dottoressa. Credo di non dovermi preoccupare ancora? Se ci fosse la remota ipotesi di contatti indiretti la cosa importante è che sull' ago non ci siano state tracce visibili di sangue giusto? Anche sul batuffolo ho i miei dubbi che fosse venuto a contatto con superficie non sterile. In ogni caso ritenete il caso a 0 rischio oppure per sicurezza devo ripetere il test tra 40 giorni?
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paranoia o possibile rischio?

Messaggio da Tex83 »

Lei sta facendo test inutili, e riesce nell'impresa di avvertire rischi (inesistenti) anche durante il prelievo. Consiglio di smettere di frequentare questo forum perché il suo problema non è HIV ma è a livello di insicurezze psicologiche.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Paranoiaparanoia
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 gennaio 2018, 1:00

Re: Paranoia o possibile rischio?

Messaggio da Paranoiaparanoia »

Grazie tex, sto cercando di risolvere mie paure in maniera razionale, quindi secondo la scienza devo considerare questo evento senza rischi potenziali perchè il virus si inattiva in breve tempo quando non ci sono quantitá non visibili e perchè i contatti indiretti non sono a rischio. In questo modo utilizzando spiegazioni razionali riesco a superare paura dopo paura, ad ogni modo se gentilmente vuole confermarmi l' assenza di rischio anche per le le ipotesi effettuate credo che non sarò piú fastidio. Inoltre se è possibile dare un contributo di qualunque tipo (oltre a levarmi dalle scatole) lo farei di cuore.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paranoia o possibile rischio?

Messaggio da Tex83 »

Nessuno vuole "cacciarla", semplicemente la lettura del forum non può che alimentare dubbi e suggestioni totalmente infondate, come quello della eventualità di aver contratto hiv nel corso del prelievo per il test hiv.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paranoia o possibile rischio?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buona sera,
le confermo quanto detto da Tex83: deve cercare di superare ansia e timori infondati.
Claudia Balotta
Rispondi