Sintomi sifilide e HIV

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Dueventidue
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 novembre 2017, 3:24

Sintomi sifilide e HIV

Messaggio da Dueventidue »

Buonasera a tutti, premetto che ho sempre utilizzato nei rapporti penetrativi il condom, e spesso mi fermo al solo petting e ricevo sesso orale scoperto.
Da qualche giorno ho una vescica sul polpastrello del dito medio iniziata con un piccolo taglio. Ad agosto ho avuto 3 rapporti penetrativo protetti di cui solo 2 ho ricevuto sesso orale. Poi a ottobre ho avuto incontro di solo pettine e masturbazione e sesso orale sempre ricevuto, io mai praticato su qualcuno sesso orale. Vista la vescica che dura da giorni e giorni ed ha tutte le caratteristiche del sifiloma primario sono sicuro di aver preso la sifilide, ma temo molto anche per HIV, ho effettuato test per la sifilide e presto farò anche quello per HIV, vorrei sapere quanto ho rischiato per HIV secondo la dottoressa grazie
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sintomi sifilide e HIV

Messaggio da Tex83 »

zero rischi hiv con riferimento a quanto raccontato
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sintomi sifilide e HIV

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto da Tex83 relativamente ad HIV. Per la lesione sul dito che descrive si rivolga ad un dermatologo.
Claudia Balotta
Dueventidue
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 novembre 2017, 3:24

Re: Sintomi sifilide e HIV

Messaggio da Dueventidue »

Buonasera grazie per la risposta se l escoriazione sul poLpastrello fosse il sifiloma primario l analisi saranno positive immagino, per sicurezza farò anche test HIV fra qualche giorno
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sintomi sifilide e HIV

Messaggio da Tex83 »

il test hiv è superfluo
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dueventidue
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 novembre 2017, 3:24

Re: Sintomi sifilide e HIV

Messaggio da Dueventidue »

Ok grazie, ma in presenza di sifiloma sul dito il test che ho eseguito risulteranno positivi oppure nel caso siano negativi dovrò ripeterli? Ho fatto test tpha vdrl a circa 30 giorni fa lo ultimo rapporto di solo sesso orale ricevuto l altro rapporto insertivo ma con condom risale ad agosto.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sintomi sifilide e HIV

Messaggio da Tex83 »

i test per sifilide sono definitivi a 50 giorni ma vanno fatti in presenza di sintomi, su consiglio del dermatologo. La sifilide viene diagnosticata infatti anche sulla osservazioe diretta delle lesioni
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dueventidue
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 novembre 2017, 3:24

Re: Sintomi sifilide e HIV

Messaggio da Dueventidue »

X quale motivo secondo il dott baldasso un sifiloma primario è molto difficile sulle dita???
Top
Re: Parere dottor Baldasso (2)
Messaggioda dottor_Baldasso » 13 giugno 2014, 7:04
La diagnosi di sifilide non si basa solo sul test ma è una diagnosi clinica. Il test a 40 giorni, a seconda del tipo di esposizione solitamente garantisce un risultato con altissima percentuale di affidabilità. In casi più complessi viene. Eventualmente ripetuta la sierologia. In linea teorica il sifilomi può apparire in qualsiasi sito ma se ti appare sulle dita per favore vieni immediatamente a Venezia che pubblico subito il caso... È un evento più unico che raro. Si tratta comunque di una lesione arrossata e rilevata in un primo momento che poi si ulcera al centro per guarire spontaneamente solitamente nell'arco di un paio di settimane. Non è dolente.
dottor_Baldasso

Messaggi: 6504
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sintomi sifilide e HIV

Messaggio da Tex83 »

ciao, premesso che non è opportuno citare risposte di 5 anni fa su consulti personalizzati, la pelle di quella regione è più spessa; quindi nonostante il treponema possa infiltrarsi, la strada è tutt'altro che semplice (al contrario di una mucosa )
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
crazylittlething
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 luglio 2017, 0:45

Re: Sintomi sifilide e HIV

Messaggio da crazylittlething »

Salve,
perchè il sifiloma sulle dita è un evento rarissimo. Nella stragrande maggioranza dei casi nell'uomo viene al glande. Come ti diceva Tex viene molto più facilmente alle mucose. Ti consiglio per tua tranquillità di seguire l'indicazione della dottoressa e vedere un dermatologo. Anche a me è capitato di pensare di aver preso un sifiloma (nel mio caso al pene), con la visita dermatologica mi sono tranquillizzato. In ogni caso il test vdrl + tpha a 40 giorni è definitivo ed in caso di sifiloma saresti positivo.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sintomi sifilide e HIV

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
confermo quanto detto da Tex83 e ribadisco di consultare un dermatologo.
Claudia Balotta
Dueventidue
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 novembre 2017, 3:24

Re: Sintomi sifilide e HIV

Messaggio da Dueventidue »

Buongiorno ieri ho ritirato esame LUE TPHA VDRL a 30 giorni risulta negativo, per sicurezza lo ripeterò a 45 giorni la prossima settimana. Questo risultato che attendibilità può avere?
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sintomi sifilide e HIV

Messaggio da Tex83 »

ciao, i test cardioplinici (VDRL) e treponemici (TPHA) sono tipicamentr positivi dopo la quarta settimana dalla esposizione. Ritengo che i test eseguiti possano avere una certa attendibilità ma vadano riconfermati. La assenza di sintomi caratteristici della sifilide primaria (l'evento del polpastrello è difficilmente inquadrabile come sifilide) è comunque incoraggiante
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sintomi sifilide e HIV

Messaggio da Claudia Balotta »

Confermo quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
Giu10
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 novembre 2021, 19:57

Re: Sintomi sifilide e HIV

Messaggio da Giu10 »

Buonasera,quali sono gli esami ematologici che uno potrebbe fare post terapia (sono passati 2anni),per capire se non è infettiva?
Inoltre le igg, rimarranno a vita?
Ero molto solito donare il sangue ogni 6 mesi ,mi faceva stare bene questa cosa,e non ho potuto più farlo
Grazie mille e buona serata😊
Rispondi