dubbio rapporto occasionale

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: dubbio rapporto occasionale

Messaggio da Tex83 »

no!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: dubbio rapporto occasionale

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto dall'utente Tex 83: si tranquillizzi per quelli che lei chiama sintomi ma sono disturbi generici da indagare con il medico di base se persistono. Il test va in ogni caso ripetuto a 40 giorni.
Claudia Balotta
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: dubbio rapporto occasionale

Messaggio da dubbiosocronico »

Salve dottoressa. Grazie a lei e atex per essere presenti. Purtroppo i sintomi che ho descritto permangono ma credo si stiano adesso passando. Ho letto che se dei sintomi compaiono lo fanno tra la 2 e la 4 settimana dall evento. A me sono iniziati un paio di giorni prima direi al 12 giorno. Il medico di base mi ha fatto fare tutto ma dai riscontri clinici non risulta nulla. Attendo ulteriori analisi anche con la tipizzazione linfocitaria. Ribadisco che è comparsa febbricola fino a 37,3 /4 che la notte spariva. Sudorazioni notturne e diarrea. Purtroppo l attesa continua con preoccupazione anche perche non avendo riscontri clinici di altra natura vado solo verso quella direzione. Da 3/4 giorni ho anche infiammazone alla gola con leggera linfoadenopatia. Non ho avuto altre particolari situazioni che mi fanno pensare ad un altro tipo di infezione e non credo l ansia e stress possa creare tale situazione.
Ultima modifica di dubbiosocronico il 19 novembre 2017, 23:55, modificato 1 volta in totale.
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: dubbio rapporto occasionale

Messaggio da Tex83 »

ormai il periodo finestra è interamente consumato e potrai fare un test definitivo : non vedo la necessità di tipizzazione linfocitaria in relazione all'evento descritto e ai sintomi, sui quali ti abbiamo abbondantemente spiegato non avere una correlazione sicura e diretta col rapporto
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: dubbio rapporto occasionale

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto da Tex83: faccia il test dopo i 40 giorni.
Claudia Balotta
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: dubbio rapporto occasionale

Messaggio da dubbiosocronico »

Ciao, scusate se sono ancora qui. Ho letto pero sempre in vari post sul vostro forum che se c e un contatto secrezioni vaginali e glande il rischio è presente. Come detto questa pratica c e stata da parte della ragazza che sulle mani aveva secrezioni che ha poi strofinato sul glande. Quindi oltre al rapporto bocca vagina e secrezioni in bocca ho corso un ulteriore rischio. In piu non essendo tranquillo ho effettuato un altro test a 30 giorni in un lab privato. Il risultato non è molto chiaro con quale test è stato effettuato. C e scritto hiv1-2 sierodiagnosi immunometria - ricerca simultanea p24 e anticopri. Risultato assenti - valori di riferimento assenti. È in qualche modo affidabile? Che tipo di test è?
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: dubbio rapporto occasionale

Messaggio da Tex83 »

è un test di quarta generazione molto affidabile a 30 giorni, e a 40 sarà definitivo . La valutazione del rischio da parte mia non cambia, considero a rischio (e rischio molto basso) solo il rapporto orale attivo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: dubbio rapporto occasionale

Messaggio da dubbiosocronico »

Grazie tex di essere sempre presente e gentile. Un paio di chiarimenti se posso. ho letto in un altro post a cui hai risposto che se si presentano sintomi di solito c e una febbre persistente (la mia ancora non si capisce cos'è e ce l ho da 3 settimane oramai, insieme ad un ulcera sull ugola e da 2 settimane diarrea e da 1 adesso anche tonsille e faringe arrossate e con bolle...la mononucleosi l ho gia avuta...e col medico non se ne viene fuori). Il test di 4gen a 45 giorni copre anche l hiv2? Andrebbe poi eventualmente ripetuto a 90 gg? Esistono condizioni tali da ritardare in qualche modo la produzione degli anticorpi? (Mi devo spostare nella sezione test per questo tipo di domande?)
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: dubbio rapporto occasionale

Messaggio da Tex83 »

No, parlare nuovamente di sintomi e continare a cavalcare l'onda delle risposte con ulteriori domande che niente aggiungono è un gioco al massacro ed è contrario al regolamento. Da qui non darò altre risposte : fai un test di quarta generazione, definitivo a 40 giorni
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: dubbio rapporto occasionale

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
confermo quanto detto da Tex83.
Claudia Balotta
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: dubbio rapporto occasionale

Messaggio da dubbiosocronico »

Salve dottoressa, come comunicato questa settimana effettuero il test a 42 giorni. Gli esami del sangue effettusti dal medico hanno pero riscontrato linfopenia, in 3 settimane da valori normali 29% , sono scesi al 14% (val riferimento 20%-40%) in piu da tipizzazione linfocitaria a 4 settimane i cd4 sono a 470 e cd8 a 440. È possibile che il mio sistema sia in infezione da hiv con test 4g negativo a 22 e 30 giorni?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: dubbio rapporto occasionale

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
deve tranquillizzarsi e aspettare il risultato del test anche tenendo conto che la tipizzazione linfocitaria può avere una variabilità in relazione all'operatore e agli strumenti.
Claudia Balotta
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: dubbio rapporto occasionale

Messaggio da dubbiosocronico »

Scusi dottoressa ma sembra alquanto strano che operstore o strumentazione di un ospedale possa generare una tale variazione...e quindi sbagliare? Ho appreso che da piccolo il mio medico mi somministrsva immunoglobuline intramuscolo perche il mio sistema immunitario nin era granché. La possibilità di un ritardo anticorporale hiv puo dipendere da questo fattore? La p24 nei test a 22 e a 30 è di sicura rilevabilità nle caso di hiv-1? E per hiv-2? È necessario ripetere a 3 mesi il test?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: dubbio rapporto occasionale

Messaggio da Claudia Balotta »

Il test di 4° generazione rileva sia HIV-1 che HIV-2 ed è definitivo a 40 giorni.
Claudia Balotta
dubbiosocronico
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 ottobre 2017, 12:35

Re: dubbio rapporto occasionale

Messaggio da dubbiosocronico »

Dottoressa una domanda, il ritardo di produzione anticopri-hiv, si dice essere data da un sistema immunitario compromesso o deficit congeniti/genetici dello stesso. Io ho un deficit congenito a livello dell ipofisi per igf-1 (somatomedina c),gh. Puo questo influire sul rritardo di produrre anticorpi-hiv?
Rispondi