Rottura preservativo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
004
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 settembre 2017, 18:05

Rottura preservativo

Messaggio da 004 »

Buona sera ragazzi, vi riporto di seguito il mio rapporto a rischio.
Ero in vacanza negli Stati Uniti e abbiamo deciso di andare due giorni a cuba.
Di mattina conosco una ragazza per strada e decido di portarla in piscina dove trascorriamo l'intera giornata(ovviamente pagata da me) arrivati nel mio alloggio abbiamo un rapporto sessuale in cui si rompe il profilattico( sarò rimbambito io ma vi posso giurare che non ho cpt nnt ne tanto meno avevo bevuto).
Me ne accorgo quando cambio posizione(non c'era tanta luce) e sento chiaramente i peli della vagina a contatto con il glande, quindi controllo e mi accorgo del preservativo rotto, cambio preservativo e termino il rapporto anche se non ne avevo più molta voglia.
Adesso parliamo dei particolari, con preservativo rotto intento che solo il glande è rimasto scoperto( la parte più pericolosa)E che è potuto durare un due minuti il tempo di cambiare posizione.
La donna come tutte le cubane non era una prostituta ufficiale, ma in pratica era come se lo fosse, comportamento che sicuramente aveva con molti turisti.
So di aver corso un rischio e devo fare i test, le mie domande sono le seguenti:
1So che il rischio dopo un singolo rapporto è basso e questo mi fa rimanere un po' più calmo,anche se ci penso dalla mattina alla sera
2 qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, con rottura di condom senza accorgersene?
3 non posso fare i test nelle strutture pubbliche perchè di mattina lavoro insieme ai miei genitori, e siccome per l'esame dovrei andare fuori sede, non saprei come giustificare la mia assenza al lavoro, quindi avrei optato per l'autotest capillare da fare a casa, ne ho già comprati tre, ed uno lo vorrei fare a 4 settimane, vorrei sapere quando sarà attentibile, nonostante so già che lo devo ripetere a 3 mesi per conferma( se non erro dovrebbe essere di terza generazione questo
test,datemi conferma)
4 altra domanda ,essendo successo a cuba dove ho visto che l'HIV non è molto diffusa, addirittura ho visto che ci sono meno
malati che in Italia ed è il paese meno infettato dall'hiv dei Caraibi, questi dati mi potrebbero confortare un po' di più ???
5 ultima cosa, sono passati 20 giorni esatti dal fattaccio, ho avuto febbre leggera e diarrea dal giorno dopo fino a tre giorni dopo, so che non si collega alla sieroconversione in quando troppo presto, sicuramente sarà stato il cibo cubano, da tre giorni dopo il rapporto fino ad adesso non ho avuto niente sto benissimo, a parte un leggero mal di testa che mi è venuto oggi, spero sia la troppa ansia che mi portò appresso, è un buon segno? Anche se so che ci sono casi asintomatici, è kmq un buon segno no..!!!???
Datemi qualche parola di conforto ragazzi E se potete, rispondete alle mie domande, grz ragazzi un abbraccio.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rottura preservativo

Messaggio da Tex83 »

Ciao, se il glande è rimasto coperto, il rischio è veramente contenuto ed è dato dal fatto che il preservativo si possa essere spostato e quindi abbia permesso un contatto tra glande e secrezioni. Lascerei perdere ogni valutazione su sintomi e incidenze di hiv nel Paese perché sono fuorvianti e non aggiungono alcunché alla stima del rischio. Il consiglio è di fare un test di quarta generazione a 40 giorni; se non è possibile, l'autotest è definitivo a 90 giorni. 28 giorni non sono ancora sufficienti ad individuare con certezza una possibile sieroconversione e possono solo dare una prima indicazione. Gli anticorpi iniziano ad essere individuabili dai test a partire dalla terza/quarta settimaxna in poi a seconda della sensibilità del test.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
004
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 settembre 2017, 18:05

Re: Rottura preservativo

Messaggio da 004 »

Grz Della risposta Tex, kmq avevo scritto che il glande era scoperto, quindi il rischio sicuramente c'è :oops:
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rottura preservativo

Messaggio da Tex83 »

Avevo perso una s, perdonami. La risposta non cambia : la rottura del preservativo fa equiparare il rapporto a uno non protetto, le indicazioni sul test rimangono le stesse :)
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
004
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 settembre 2017, 18:05

Re: Rottura preservativo

Messaggio da 004 »

Grz ancora Tex, secondo te ho rischiato tanto...????
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rottura preservativo

Messaggio da Tex83 »

Ciao, il rapporto vaginale non protetto è ritenuto ad alto rischio, dove per alto rischio si intende mediamente una probabilità di 1 su 2000. Chiaramente questo dato va preso "con le pinze" e rappresenta solo una evidenza epidemiologica perché non tiene conto delle variabili del singolo caso ma è solamente una media. Ogni singolo rapporto può essere quello "sfortunato".
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rottura preservativo

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo parola per parola quanto le ha detto l'utente Tex83: il rischio sussiste ma è molto contenuto.
Cerchi di fare il test di 4° generazione a 40 giorni: non è necessario essere a digiuno e, se si accorda con un laboratorio anche privato, può essere fatto di pomeriggio. Nel frattempo non si basi sul alcun 'sintomo' o sulle considerazioni circa la 'diffusione' di HIV a Cuba.
Claudia Balotta
004
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 settembre 2017, 18:05

Re: Rottura preservativo

Messaggio da 004 »

Grz dottoressa, sa se c'è qualche clinica privata che fa test di 4 generazione in Sicilia (caltanissetta,agrigento)???
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rottura preservativo

Messaggio da Claudia Balotta »

Purtroppo no, si informi mediante internet.
Claudia Balotta
004
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 settembre 2017, 18:05

Re: Rottura preservativo

Messaggio da 004 »

Salve ragazzi, domani sono 28 giorni dal rapporto a rischio, forse ho trovato una clinica privata che dovrebbe essere aperta per un tempo limitato al pome, spero di non trovarla chiusa, comunque a quando mi hanno detto al telefono è un test di 4 generazione, la domanda che mi pongo è, oltre a quello dell’hiv Volevo fare anche quello dell’hcv Anche se so che i tempi per l’hcv sono più lunghi ma kmq per avere già un indicazione. (Anche perché il test hcv è da tanto che non lo faccio mentre dell’hiv L’ho fatto l’anno scorso negativo e ho avuto soltando questo inconveniente da allora).
Kmq mi consigliate qualche altro test da fare a che ci sono??? Vorrei evitare clamidia e gonorrea perché so che danno segnali della loro presenza ed io non ho nnt, ma qualche cosa che non da sintomi ma di cui kmq potrei essermi infettato????? Grz in anticipo ragazzi.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rottura preservativo

Messaggio da Tex83 »

Ciao, ti ricordo che il periodo finestra per un test anticorpale HCV è di 6 mesi (e che salvo abbondante presenza di sangue, è estremamente rara la trasmissione per via sessuale); per HIV un test di quarta generazione ha periodo finestra di 40 giorni. Non sono consigliati altri test in relazione all'episodio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
004
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 settembre 2017, 18:05

Re: Rottura preservativo

Messaggio da 004 »

Grz Tex, incrocio le dita per domani. :roll:
004
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 settembre 2017, 18:05

Re: Rottura preservativo

Messaggio da 004 »

Aggiornamento, ieri ho fatto il test presso una clinica privata che mi darà i risultati lunedì pome.
Oggi non riuscendo a placare l’ansia ho comprato un test capillare da fare a casa, sono di terza generazione a quando so, quindi risultato definitivo a 90 giorni, risultato al 30 giorno negativo.
Quando può essere affidabile un test del genere a 30 giorni????
Intanto aspetto l’esito di lunedì ma intanto mi ha tranquillizzato un po’ sta cosa o almeno spero, lunedì dovevo andare da solo e fare un viaggio di un oretta per ritirare le analisi, in caso di esito positivo non saprei davvero come tornare indietro :roll:
Quindi ragazzi che dite un test del genere da kmq qualche indicazione??? Grz in anticipo, lunedì vi aggiorno con i dati della clinica privata.
004
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 settembre 2017, 18:05

Re: Rottura preservativo

Messaggio da 004 »

Un altra cosa, sono solo riuscito a mettere una goccia di sangue nel test infatti non è salito molto sangue nella clessidra kmq il risultato è uscito ugualmente, c’è qualche speranza che non abbia funzionato?
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rottura preservativo

Messaggio da Tex83 »

il test rapido è di terza generazione, definitivo a 90 giorni e con esito certo solo se le istruzioni vengono eseguite in maniera esatta. Stai calmo e attendi che sia decorso il periodo finestra!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi