Piccola domanda

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
melo87
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 agosto 2017, 14:28

Piccola domanda

Messaggio da melo87 »

Salve e grazie sempre per le risposte che mi darete. Il mio quesito è questo: ad aprile la mia fidanzata ha subito un intervento di riallineamento del ginocchio e della tibia, in quanto curvati verso l interno, scusate ma non ricordo il nome preciso dell intervento, chiesi alla mia fidanzata se nelle analisi prelimimari avessero fatto anche i test hiv e lei mi ha risposto di si, e non vedendoli fisicamente le ho creduto. È possibile che i medici non conoscendo il paziente, e come forma di tutela verso i loro confronti in quanto in contatto con grosse quantità di sangue eseguano davvero il test? Inoltre se fosse stata infetta se ne sarebbero accorti? Grazie mille
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Piccola domanda

Messaggio da Tex83 »

No. Non è possibile eseguire test hiv senza il consenso del paziente (L. 135/90) salvo motivi di necessità clinica nell'interesse del paziente, cioè in parole sommarie quando lo stesso si trova in una situazione di urgenza che gli impedisce di esprimerlo. Non è sicuramente il caso di un intervento programmato al ginocchio. Il personale medico non ha bisogno di tutele in quanto adotta tutte le misure di sicurezza e i DPI necessari a prevenire infezioni.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
melo87
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 agosto 2017, 14:28

Re: Piccola domanda

Messaggio da melo87 »

E quindi in poche parole non ha detto la verità la mia fidanzata, a meno che ha firmato qualche consenso che non mi ha detto.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Piccola domanda

Messaggio da Tex83 »

ciao, questo forum tratta di hiv e non di eventuali bugie all'interno delle coppie. In ogni modo, la normativa è chiara: per eseguire il test serve il consenso. Ora, la legge lo prevede scritto. Nella mia esperienza, non ho mai firmato per eseguire un test hiv in ogni struttura pubblica o privata in cui mi sia recato, eccetto forse un laboratorio in cui acquisirono una firma su una tavoletta elettronica.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
melo87
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 agosto 2017, 14:28

Re: Piccola domanda

Messaggio da melo87 »

Si capisco ti chiedo scusa per la risposta di prima, non volevo essere inopportuno, era solo per capire se si effettuava il test o no, scusa ancora
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Piccola domanda

Messaggio da Tex83 »

La risposta è no, in un intervento chirurgico come quello descritto non si fa (ed è assolutamente impensabile l'ipotesi che sia fatto nell'interesse del personale sanitario ).
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi