Test 32 GIORNI DEFINITIVO?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Marinode
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 agosto 2017, 20:36

Test 32 GIORNI DEFINITIVO?

Messaggio da Marinode »

Buonasera
Ho effettuato oggi un test 4 generazione a quasi 5 settimane esatte da un rapporto con rottura profilattico.
Leggendo qui ho letto che il test è definitivo a 40 giorni.Io l'ho effettuato a 32 giorni,il mio medico mi aveva detto che a un mese un test 4 generazione è definitivo al 100%
Stessa cosa mi è stata detta al centro dove ho effettuato il test.
Devo ripeterlo a 40 giorni o a 32 è definitivo?è che settimana prossima dovrei partire per una vacanza e vorrei partire tranquillo e non con la paura di dover ripetere il test.
A 32 giorni è definitivo al 100% o in che percentuale?In otto giorni può cambiare veramente qualcosa??
Direte che 8 giorni potevo aspettare ma 8 giorni sono un'agonia e poi mi era stato detto da più fonti che a un mese,se di 4 generazione, il test è definitivo.Intanto aspetto l'esito da ritirare inizio settimana prossima incrociando le dita
Buona sera
Grazie
Ultima modifica di Marinode il 23 agosto 2017, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Guatemala
Messaggi: 132
Iscritto il: 26 maggio 2017, 17:04

Re: Test 32 GIORNI DEFINITIVO?

Messaggio da Guatemala »

A 32 giorni dovrebbe essere abbastanza affidabile,le line guida pero parlano di 40 giorni,aspetta la risposta della dottoressa o qualche utente piu esperto
Cancella utente 36981

Re: Test 32 GIORNI DEFINITIVO?

Messaggio da Cancella utente 36981 »

Buonasera
il test di quarta generazione a 30 giorni è attendibile, a 60 altamente attendibile e a 90 è definitivo.
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Test 32 GIORNI DEFINITIVO?

Messaggio da sgnappero »

Francesco Verderame ha scritto:
> Buonasera
> il test di quarta generazione a 30 giorni è attendibile, a 60 altamente
> attendibile e a 90 è definitivo.

Buonasera, queste sono le tempistiche per i test di 3 generazione. Quelli di 4 generazione sono ufficialmente definitivi a 40 gg. , quindi, se vuole un risultato ufficiale deve ripeterlo, se si accontenta di uno ufficioso, un risultato a 32 gg. dall'esposizione al rischio é altamente attendibile.
Cancella utente 36981

Re: Test 32 GIORNI DEFINITIVO?

Messaggio da Cancella utente 36981 »

Buonasera
scusate ho sbagliato, avevo guardato una risposta della dotteressa ad un quesito del 2015 dove diceva così perdonate la mia ignoranza
Marinode
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 agosto 2017, 20:36

Re: Test 32 GIORNI DEFINITIVO?

Messaggio da Marinode »

Scusate,ho letto che le linee guida parlano di test definitivo a 40 giorni se di 4 generazione.La mia domanda è allora come sia possibile che nel centro dove sono stato io (penso uno dei più importanti a milano) e il mio medico diano la certezza già a un mese con test di 4 generazione.Non penso dicano cose non ufficiali mettendo a rischio l'esito di un test e quindi la salute dei pazienti.Se avessero anche un minimo dubbio che il test non fosse definitivo al 100 % non pensate lo direbbero?
Se anche fosse un test al 99% definitivo lo direbbero, non dando l'esito definitivo come invece fanno.La cosa sarebbe grave altrimenti
So che in questo forum nessuno si prenderà la responsabilità di dire che a un mese è definitivo perché le linee guida parlano di 40 giorni,ma gli altri medici (ripeto in uno dei centri penso più importanti di Milano)perché la danno?sbagliano?
Penso che anche loro sono esperti e sanno quello che fanno e dicono..o no?
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Test 32 GIORNI DEFINITIVO?

Messaggio da sgnappero »

Buongiorno, non si tratta di essere esperti o meno,ovviamente i medici lo sono più di noi utenti, ma di linee guida. Il protocollo o le linee guida se preferisce, italiane, ma di gran parte d' Europa, indicano come definitivo un test eseguito a 40 giorni dall'esposizione al rischio. Il personale sanitario dovrebbe attenersi a questa tempistica.
Un test di 4 eseguito a 30 gg. fornisce un risultato attendibilissimo, ma, se sono stati stabiliti 40 giorni e non 30 un motivo ci sarà, probabilmente un eccesso di zelo o forse per essere certi al 100% di ricomprendere tutti i soggetti che si sottopongono al test, non sta a me, anche perché non ho né le competenze né la capacità di farlo, indagare le cause che hanno indotto a stabilire questo arco temporale, ma così é.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test 32 GIORNI DEFINITIVO?

Messaggio da Tex83 »

ciao, il test è definitivo a 40 giorni. nero su bianco su documenti ufficiali. Sul perché di valutazioni differenti, dovresti chiedere a chi ti ha dato la indicazione discordante. Io mi atterrei alle linee guida ufficiali, in quanto la ricerca dell'antigene p24 riguarda solamente l'individuazione di HIV-1 e non di HIV-2 (per quanto abbastanza rara in Italia). In ogni caso a 32 giorni il test presenta una buona affidabilità.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Marinode
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 agosto 2017, 20:36

Re: Test 32 GIORNI DEFINITIVO?

Messaggio da Marinode »

Capisco il vostro ragionamento
Però fino a un anno fa le linee guida davano per definitivo un test,anche di 4 generazione , a 3 mesi e non 40 giorni.Quindi l'anno scorso mi avreste detto che un test di 4 generazione era definitivo a 3 mesi e non 40.Com'è possibile che dopo un anno ci sia una tale differenza? Se uno un anno fa faceva un test di 4 generazione era lo stesso definitivo a 40 giorni,anche se le linee guida lo davano a 3 mesi..cos'è cambiato?Le strutture che anche più di un anno fa davano per definitivo un test a 30/40 giorni non sbagliavano a darlo definitivo,solo per una questione puramente burocratica bisognava attenersi alle linee guida vecchie .Ora non può essere lo stesso? Penso che a 30 giorni sia definitivo se me lo dice chi effettua il test (anche perché in altri paesi ho letto e mi hanno detto che è così)
Se un medico mi dice che a 30 giorni è definitivo ,chi sono io,ignorante in materia,per potergli dire che non lo è?Non mi permetterei di andare contro un parere o un risultato di un medico perché non sono un medico e mi fido dei medici.
Però se questo medico l'anno scorso mi diceva che era definitivo a 40 giorni voi mi avreste detto che non lo era e che lo sarebbe stato a tre mesi quando il test ,se di 4 generazione,sarebbe stato lo stesso fatto quest'anno.Con lo stesso test mi avreste detto che non era definitivo quando un anno dopo lo sarebbe stato perché sono cambiate le linee guida.
Quindi io dico,non è che chi effettua il test di 4 generazione sa già che dopo (per es ) 3 settimane è definitivo e quindi dicono 30 giorni per scrupolo e le linee guida ,con ancora più scrupolo ,dicono 40 ?
Anche perché un po' ovunque ho letto che un test di 4 generazione si positivizza tra i 16 e i 22 giorni.Quindi anche a 30 giorni c'è un buon margine e magari le linee guida fra qualche anno cambieranno e ora che dite che questi test sono ufficiali a 40 giorni,fra qualche anno direte che lo sono a 28 giorni.Con lo stesso test
Quello che volevo far capire è come si dovrebbe sentire ora il medico che mi ha detto che il mio test è definitivo a 32 giorni?Non penso la prenderebbe bene se i pazienti mettessero in dubbio un suo parere.
Marinode
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 agosto 2017, 20:36

Re: Test 32 GIORNI DEFINITIVO?

Messaggio da Marinode »

Tex83 ha scritto:
> ciao, il test è definitivo a 40 giorni. nero su bianco su documenti
> ufficiali. Sul perché di valutazioni differenti, dovresti chiedere a chi ti
> ha dato la indicazione discordante. Io mi atterrei alle linee guida
> ufficiali, in quanto la ricerca dell'antigene p24 riguarda solamente
> l'individuazione di HIV-1 e non di HIV-2 (per quanto abbastanza rara in
> Italia). In ogni caso a 32 giorni il test presenta una buona affidabilità.


E se il test di 4 generazione ricerca solo antigene hiv1 e non hiv2 si presume che per hiv2 ricerca solo anticorpi,giusto? Quindi stando alle attuali linee guida (test che ricerca solo anticorpi quindi 3 generazione definitivo a tre mesi) non dovrebbe essere anche il test di 4 generazione definitivo a 3 mesi visto che per hiv2 non ricerca antigene ma solo anticorpi?
Questo allora sta a dimostrare che anche col la sola ricerca anticorpi un test di 3 generazione a 40 giorni si può considerare definitivo visto che quello di quarta generazione per hiv2 non trova antigene..è una pura questione logica.Quindi fa capire come le linee guida coprano un periodo molto più ampio per puro scrupolo,o sbaglio?
Chiedo scusa per essermi dilungato ma penso che questo sia un argomento delicato con opinioni diverse e mi sembra molto strano che lo possa essere per un tema così delicato e importante.Tutto qui
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test 32 GIORNI DEFINITIVO?

Messaggio da Tex83 »

Ciao, l'argomento non è delicato e soprattutto non c'è niente da inventare perchè ci sono fonti più che accreditate.
I tempi sono definiti da protocolli nazionali ed internazionali, che fissano 40 giorni per la definitività del test.
Il test combinato Ag/Ab ricerca anticorpi per HIV1-2 e una proteina virale di HIV-1
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Marinode
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 agosto 2017, 20:36

Re: Test 32 GIORNI DEFINITIVO?

Messaggio da Marinode »

Il test di 4 generazione ricerca solo anticorpi hiv2 ?
Come può essere definitivo allora a 40 giorni?
Per hiv1 ok,ricerca anticorpi e antigene ma per hiv2 ?
Io non ho scritto che qualcuno inventa cosa,volevo solo capire perché in certe strutture(la più importante a Milano penso)diano test quarta generazione definitivo a un mese.Sarebbe una cosa grave se diffondessero notizie non esatte.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test 32 GIORNI DEFINITIVO?

Messaggio da Tex83 »

Ciao, nel ricordarti che il forum non è una chat ed in attesa della risposta della dottoressa, non ho altro da aggiungere perchè io mi baso su quello che leggo su protocolli ufficiali e non troveremo mai un punto di accordo; ti invito nuovamente ad interpellare la struttura per verificare la divergenza d'opinione. Sulla riduzione dei periodi finestra, dico solamente che negli anni i test hanno subito miglioramenti continui che hanno permesso l'accorciamento dei tempi diagnostici.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Marinode
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 agosto 2017, 20:36

Re: Test 32 GIORNI DEFINITIVO?

Messaggio da Marinode »

Un test di 4 generazione fatto cinque anni fa è lo stesso di oggi,non è migliorata la tipologia di test.Sono solo cambiate le linee guida.Non i test.Un test di quarta generazione fatto cinque anni fa aveva lo stesso un periodo finestra di quaranta giorni,solo che nessuno si esponeva(eccezzion fatta per certi centri come il cave a Milano)solo perché le linee guida erano vecchie.Non sono cambiate/migliorate le metodologie dei test.
Qui mi fermo
Attendo un parere della dottoressa sulla mia domanda iniziale e la ringrazio per la sua disponibilità e per il tempo che dedica agli utenti
Scusate se ho fatto prendere vita a una "chat"
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Test 32 GIORNI DEFINITIVO?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
come l'utente Tex83 la invito a chiedere spiegazioni al centro dove ha effettuato il test. Come lei stesso ha detto le Linee Guida devono tenere conto dell'intervallo di 3-6 settimane in cui può avvenire la sieroconversione.
Claudia Balotta
Rispondi