Contatto indiretto sangue - non capisco

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Jupi
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 luglio 2017, 9:19

Contatto indiretto sangue - non capisco

Messaggio da Jupi »

Buongiorno ,
vi ringrazio se potrete aiutarmi a capire meglio la situazione che segue .

Nel mio post : viewtopic.php?f=1&t=27408
vi è un'indicazione di test a livello precauzionale .

"Anche io penso che il suo caso sia al limite di dover essere considerato a rischio. Il mio suggerimento per la sua tranquillità è fare un test di 4à generazione a 40 giorni.
Claudia Balotta" .

In un altro post , invece parliamo di tutt'altro scenario : viewtopic.php?f=1&t=27440

"Se, portando la situazione al parossismo, venissi in contatto con una ferita estremamente sanguinante, imbrattandomi la mano e poi, subito dopo, mi toccassi il glande, sporcandolo di sangue, sebbene sia un contratto indiretto,sarebbe davvero border line.
Sgnappero" .

Come vedete in quest'ultimo post per potersi configurare una possibilità di contagio viene indicato : "imbrattandomi la mano" . Quindi copiose quantità di sangue .
Cosa che io assolutamente non avevo sulla mia mano .
Scusate se preciso , ma solo per capire : "alla fonte (vagina) si che vi erano abbondanti quantità di sangue in quanto erano iniziate le mestruazioni . Ma sulla mia mano si sono depositate come detto una/due gocce al massimo .

Io con due gocce di sangue devo , a tutela della mia salute , eseguire un test HIV a 40 giorni .
L'utente fumpoc , viene messo in allarme per il possibile rapporto orale attivo con sangue . Tuttavia per quel che concerne il contatto indiretto sangue-mano-glande , viene del tutto rassicurato .

Mi aiutate gentilmente a capire ?
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Contatto indiretto sangue - non capisco

Messaggio da sgnappero »

Buonasera, non esistono solo bianco o nero, ci sono tante sfumature. Ad ogni modo, in tutti i casi, ho detto che i contatti indiretti non sono a rischio.L'invito della dottoressa era, appunto, " a scopo precauzionale", in caso contrario le avrebbe detto di eseguire il test nei tempi indicati.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto indiretto sangue - non capisco

Messaggio da Tex83 »

ciao, quella che riporto è la mia opinione. ogni situazione viene valutata per come è descritta e in base allo stato d'animo e la consapevolezza di chi la presenta. il giudizio della dottoressa è oggettivo ma ovviamente cerca di eseguire un breve "counseling" personalizzato, motivo per cui le situazioni non sono confrontabili. i contatti indiretti non espongono ad un rischio concreto, ma non potendo escludere la plausibilità biologica ad alcuni viene consigliato il test per tranquillizzare e far prendere coscienza della situazione (ed eventualmente orientare i futuri comportamenti alla massima prevenzione ).
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Contatto indiretto sangue - non capisco

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
penso che gli utenti sgnappero e Tex83 le abbiano chiaramente spiegato che, in aggiunta alla valutazione del rischio biologico, per dare una indicazione io, usualmente, considero anche il contenuto di insicurezza nel racconto e l'ansia che viene manifestata.
Claudia Balotta
Jupi
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 luglio 2017, 9:19

Re: Contatto indiretto sangue - non capisco

Messaggio da Jupi »

Io ancora non riesco a capire una cosa , spero vorrete aiutarmi a comprendere ...

chiaro : non a rischio i contatti indiretti .
chiaro : se parliamo di sangue però sale un po' "l'attenzione ."
chiaro : più sangue è in gioco e più questa plausibilità biologica rischia di avvicinarsi a un rischio reale .

Non mi è chiaro se il sangue abbondante che aumenta tale rischio è riferito alla "fonte" o al "mezzo che intermedia" .
Provo a tradurre :

Donna (fonte) : sangue mestruale abbondante
Mano (mezzo che intermedia) : piccolissime quantità di sangue

Affinché , come detto sopra , tale plausibilità biologica rischiasse di avvicinarsi a un rischio reale , il tanto sangue da prendere in "esame" , è quello (esempio di sopra) :

nella donna (abbondante) ? ... che poi tocca la mano (quantità minime) e poi il glande .
o
nella mano (quantità minime) ? ... che poi tocca il glande .

Provo ad approfondire per farvi capire meglio : nei vostri post si capisce (o per lo meno io ho capito così) che (nei contatti indiretti) in caso di poco sangue questo si inattiva rapidamente . Discorso diverso in caso di quantità copiose di sangue dove il tempo di inattivazione risulterebbe maggiore .

Quindi tornando al mio caso , è irrilevante che io abbia avuto una sola goccia di sangue nella mano , perché questa goccia di sangue è stata presa nell'immediato da una "fonte" , ovvero dalla vagina , dove era presente parecchio sangue che pertanto vista la quantità occorrerebbe più tempo per inattivarsi .
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto indiretto sangue - non capisco

Messaggio da Tex83 »

ciao. si parla della quantità di sangue fresco che viene in contatto indirettamente con la mucosa o la ferita. chiaramente, perché il sangue sia fresco e vada abbondantemente a sporcarti, è impossibime che venga da una gocciolina ma deve venire da una fonte sanguinante in maniera più che evidente. in ogno caso, questa domanda mi sembra molto una disquisizione su dettagli più teorici che concreti e non riesco a capirne l'utilità, posto che come ti abbiamo detto le situazioni non sono confrontabili. inoltre con gli anni sono cambiate anche le linee guida a seguito di nuovi studi e nuove evidenze scientifiche, e quindi anche le risposte possono essere cambiate
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Contatto indiretto sangue - non capisco

Messaggio da Claudia Balotta »

Le confermo quanto spiegato dall'utente Tex83.
Claudia Balotta
Jupi
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 luglio 2017, 9:19

Re: Contatto indiretto sangue - non capisco

Messaggio da Jupi »

Buona Domenica Tex ,
si ho capito perfettamente la tua risposta ma sopportami per un'ultima volta .

Chiaro che la quantità di sangue deve essere abbondante sul mezzo che intermedia e va a toccare mucosa / ferita , e per fare ciò è ovvio che anche alla fonte deve esserci del sangue copiosamente sanguinante .

Fino qui tutto chiaro . Ma io cercavo di capire in base all'episodio che ho avuto io : viewtopic.php?f=1&t=27408

In questo caso :
- la fonte si è sanguinante abbondantemente
- ma il mezzo che intermedia (la mano - che poi tocca il glande) si è sporcata solo di una goccia di sangue
Pertanto nel mio scenario non è come da te descritto .

Quindi cosa succede in questi casi ? Dove abbiamo , ovviamente come dici tu , alla fonte sangue abbondante , ma nella mano non più grandi quantità di sangue (una goccia) . Anche se trattasi di una sola gocciolina , il virus resterebbe attivo nell'ambiente esterno , in quanto proveniente (nell'immediato) da una fonte palesemente sanguinante (mestruazioni) in cui il virus è ancora attivo ?
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto indiretto sangue - non capisco

Messaggio da Tex83 »

succede che NON SI PUÒ ESCLUDERE la plausibilità biologica del contagio ma concretamente non ci si infetta così, come è stato detto più volte dalla dottoressa, che le ha già detto come procedere. Quello che devi comprendere è che non stiamo parlando di formule matematiche, e che le variabili sono molteplici. Per altri dubbi consiglio di chiamare il numero verde dell'iss, o di chiedere al momento del test, perché questo è un servizio on line con tutti i limiti che ne derivano. Mi astengo da ulteriori commenti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi