Sesso orale attivo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Dot
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 agosto 2017, 13:20

Sesso orale attivo

Messaggio da Dot »

Buongiorno e grazie in anticipo per la vostra attenzione. Sono un ragazzo gay che sta cercando risposte ormai in maniera ossessiva.
È passato ormai un mese da quando ho praticato del sesso orale senza eiaculazione ad un uomo di cui non conosco lo stato sierologico. Ho pensato "senza eiaculazione, non credo di espormi a rischi", questo perché ho dato una rapida occhiata in rete (come ad esempio sul sito della lila in cui parla del safer sex) e il rischio di questa pratica sessuale è virtualmente pari a zero se non sono presenti lesioni o infezioni sul cavo orale e se soprattutto non vi è eiaculazione in bocca. Bene, da qualche tempo però sto notando delle cose che mi stanno gettando nel panico: leggo in molte parti della rete che il rischio esiste eccome anche senza eiaculazione. Leggo opinioni discordanti di chi addirittura sconsiglia di effettuare il test e altri invece che lo consigliano ma in maniera del tutto tranquilla, altri ancora ti gettano nell'allarmismo più totale. Premetto che il test lo farò comunque anche se mi tocca aspettare fino al primo settembre dato che l'unico ambulatorio più vicino a me è chiuso per festività. Ora però mi ritrovo abbandonato alle mie insicurezze e ansie, sapere che dovrò aspettare 3 settimane per sapere se sono stato contagiato o meno (so che il test richiede una tempistica prima di 30 e poi di 90 giorni, ma un possibile test negativo a 60 mi darebbe una grande tranquillità) mi spedisce nel terrore. Volevo chiedervi, ho forse corso rischi? Potreste, in caso, tranquillizzarmi? So che non è una posizione facile la vostra, per questo vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto.
Un abbraccio.
Cancella utente 37443

Re: Sesso orale attivo

Messaggio da Cancella utente 37443 »

Ciao ,
Il rischio e' basso ma non nullo.
Per l'istituto superiore di sanità , praticare un rapporto orale e' a rischio HIV a prescindere.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sesso orale attivo

Messaggio da Tex83 »

ciao, posto che il sesso orale attivo pone un rischio hiv molto basso ma non zero e che l'assenza di sperma lo abbassa ulteriormente, ti ricordo che con lo stesso è possibile contrarre tutta una serie di infezioni che comunque non sono piacevoli. per quello è importante proteggerlo sempre col preservativo. Il test di quarta generazione (anticorpi/antigene ) è definitivo a 40 giorni.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sesso orale attivo

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
il rischio (basso se il partner non ha una carica virale alta) anche in assenza di sperma è rappresentato dal liquido pre eiaculatorio. Per scrupolo faccia il test di 4° generazione definitivo a 40 giorni.
Claudia Balotta
Rispondi