Paure che ritornano..Scusate!

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Paolix
Messaggi: 93
Iscritto il: 21 agosto 2016, 15:57

Paure che ritornano..Scusate!

Messaggio da Paolix »

Dottoressa e gentile staff buongiorno. Scusate se ritorno a disturbare, ma purtroppo sono sempre impaurito di tutto. Ieri la mia compagna incinta ha fatto una ecografia esterna. Il ginecologo le ha messo la sonda sulla pancia e sul pube (inizio pube), dove aveva dei taglietti post depilazione con rasoio che avevano sanguinato. Questi taglietti risalivano a 5 ore prima. Ha corso rischio per hiv, hcv se nella sonda, che il medico usa per tutti senza cambiarla e senza coprirla in quanto non è ecografia interna, ci fosse stato del sangue della paziente precedente (magari anche lei aveva taglietti post depilazione)? Il ginecologo ha spruzzato del gel sulla pancia e poi ha iniziato con l'ecografia spostando la sonda su pancia e inizio pube dove vi erano anche i taglietti. L'ecografia è iniziata subito entrati nello studio del medico, non appena è uscita l'altra paziente. Ho paura che i taglietti si fossero riaperti per sfregamento con la sonda o precedentemente per sfregamento con gli slip, ha corso rischio? Deve fare dei test per hiv e hcv? Questi taglietti erano circa 3-4 di un mm massimo. Per favore sono preoccupato per loro due. L'ecografia è stata fatta al buio per consentire di visualizzare le immagini della bambina sul monitor, quindi non ho potuto vedere le condizioni della sonda. Grazie sentitamente.
Ultima modifica di Paolix il 6 luglio 2017, 11:48, modificato 2 volte in totale.
ansia81
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 luglio 2017, 2:34

Re: Paure che ritornano..Scusate!

Messaggio da ansia81 »

Lascio la parola ai medici ed agli esperti ma credo che non ci sia assolutamente rischio durante una visita del genere
Paolix
Messaggi: 93
Iscritto il: 21 agosto 2016, 15:57

Re: Paure che ritornano..Scusate!

Messaggio da Paolix »

Grazie ansia. Aspetto la risposta della dottoressa e degli esperti. Grazie ancora
Tex83
Messaggi: 12659
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paure che ritornano..Scusate!

Messaggio da Tex83 »

Ciao, HIV si trasmette con rapporti sessuali, per trasmissione verticale da madre a figlio, attraverso inoculo di materiale infetto attraverso una ferita profonda e sanguinante, una mucosa, in vena.
La situazione che descrivi, rientra tra queste? NON MI PARE PROPRIO.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Paolix
Messaggi: 93
Iscritto il: 21 agosto 2016, 15:57

Re: Paure che ritornano..Scusate!

Messaggio da Paolix »

Ciao tex, grazie della tua risposta.
Inoculo no, però che ne so che sulla sonda che il medico pressava su addome e pube non vi era un po' di sangue?? Ripeto, la mia compagna aveva tre quattro taglietti post depilazione di 5 ore prima, hai presente tipo quando ci si fa la barba e ti tagli con il rasoio? Ecco quelli...quando la mia compagna si è alzata il pantalone, a fine ecografia,dalla fretta ha messo le mutandine a metà non ricoprendo la parte dei taglietti che erano a sinistra, quindi non ho potuto vedere se vi era del sangue sulle mutandine per contatto con i taglietti...però posso dire che se non vi erano gli slip a contatto con tali taglietti, vi era il pantalone e guardando bene non ho visto macchie di sangue su di esso...ma per hcv invece? Scusate sono in forte ansia, aspettiamo una bambina, la nostra prima figlia...ho paura. Grazie mille
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Paure che ritornano..Scusate!

Messaggio da sgnappero »

Buongiorno, siamo alla paranoia.... Si informi sulle modalità di trasmissione del virus.
Paolix
Messaggi: 93
Iscritto il: 21 agosto 2016, 15:57

Re: Paure che ritornano..Scusate!

Messaggio da Paolix »

Sgnappero attendevo anche la sua risposta, grazie!
Quindi la mia compagna non deve eseguire nuovamente nessun test né hiv né hcv? Per favore mi faccia sapere. Grazie
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Paure che ritornano..Scusate!

Messaggio da sgnappero »

Tex l'aveva già ampiamente rassicurata. Sono certo che la dottoressa fugherà tutti i suoi dubbi.
Paolix
Messaggi: 93
Iscritto il: 21 agosto 2016, 15:57

Re: Paure che ritornano..Scusate!

Messaggio da Paolix »

Grazie sgnappero, ho paura per la mia bambina e la mia compagna. Erano 3-4 taglietti post depilazione da rasoio, uno aveva la crosticina che è caduta oggi. Questi taglietti erano massimo 1 mm ciascuno. La mia compagna mi ha detto che questi taglietti poco dopo non hanno più sanguinato perché non ha trovato sangue sugli slip, ma che ne sappiamo se si sono riaperti durante l'ecografia dopo 5 ore?? Paura...Scusate per favore
Tex83
Messaggi: 12659
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paure che ritornano..Scusate!

Messaggio da Tex83 »

ciao, come direbbe il mio compagno, che peraltro ha l'AIDS davvero, "stai capito". La risposta che ti è stata data è chiara e categorica. HIV non si trasmette attraverso micro lesioni della cute, peraltro cicatrizzate.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Paolix
Messaggi: 93
Iscritto il: 21 agosto 2016, 15:57

Re: Paure che ritornano..Scusate!

Messaggio da Paolix »

Ciao tex. Mi dispiace molto per il tuo compagno...
Scusami ma non capisco cosa voglia dire "stai capito", io sono del Sud.
Comunque ok spero di potermi tranquillizzare sia per hiv che per hcv. Aspetto la risposta della dottoressa...
Grazie infinite
Tex83
Messaggi: 12659
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paure che ritornano..Scusate!

Messaggio da Tex83 »

vuol dire stai sereno e accetta la risposta che ti è stata data, ovvero che che non ha corso rischi.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Paolix
Messaggi: 93
Iscritto il: 21 agosto 2016, 15:57

Re: Paure che ritornano..Scusate!

Messaggio da Paolix »

Tex83 ha scritto:
> vuol dire stai sereno e accetta la risposta che ti è stata data, ovvero che
> che non ha corso rischi.
Grazie tex sei molto gentile. Scusa se approfitto ancora della tua gentilezza, ma devo chiederti un ultima cosa: la tua risposta totalmente rassicurante cambia se ti dico che l'ecografia è stata fatta al buio per consentire di visualizzare le immagine della bambina sul monitor della tv? È così saranno state anche quelle delle altre pazienti...ho paura che magari vi era del sangue sulla sonda ma il ginecologo, al buio, non se ne poteva accorgere...oltre al fatto che la mia compagna aveva una crosticina di un mm che è caduta il giorno dopo, quindi una ferita più pericolosa rispetto agli altri taglietti (perché magari si è aperta-staccata durante la visita?) Scusami tanto e grazie di tutto!!!
Tex83
Messaggi: 12659
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paure che ritornano..Scusate!

Messaggio da Tex83 »

HIV perde la capacità di infettare dopo pochi secondi fuori dal corpo umano, se presente in piccole tracce. Non esiste alcun tipo di rischio nella ecografia
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Paure che ritornano..Scusate!

Messaggio da Sargeras »

Paolix rispondo alla sua richiesta privata, ma non posso fare altro che confermare quanto detto da altri utenti prima di me.
Le dinamiche descritte NON possono essere assolutamente veicolo di trasmissione per infezioni quali quelle da lei citate. Si tranquillizzi e dimentichi l'accaduto, dico seriamente.
Rispondi