Pagina 1 di 1

Domande/dubbi e differenze

Inviato: 5 luglio 2017, 19:32
da MB81
uongiorno,

Volevo scrivervi per capire il rischio delle mie azioni nonche’ condividere la mia esperienza. Una sera ho avuto un rapporto con una mia amica (british) di cui ovviamente non conosco lo stato sierologico..gli elementi che mi portano a voler fare il test (anche se non dovrebbero esser ad alto) rischio sono I seguenti:

1) Cunnilingus: seppur durato un minuto e pur sapendo che e’ a basso rischio, esiste sempre un rischio
2) Finito Il rapporto penetrativo (durato veramente un minuto) ci siamo coccolati e ho perso l’erezione (ero ancora dentro per qualche minuto seppur “moscio”). Quando sono uscito mi sono scordato di tenere il preservativo e mi sono accorto che il pene era scoperto ho chiesto alla mia amica dove fosse e mi ha detto che era dentro. Dopo e’ andata in bagno a toglierselo. Credo di averlo perso quando sono uscito da lei perche il pene non mi sembrava bagnato dalle sue secrezioni e poi – se lo avessi perso prima – immagino le sarei venuto dentro (e siccome non mi ha detto niente direi che devo esser venuto dentro il preservativo). Rischio: difficile da quantificare ma – chiedo a voi – direi non altissimo (ovviamente se lo avessi “perso” uscendo direi che il rischio e’ molto molto basso)
3) Accesa la luce noto una piccola macchia di sangue sul lenzuolo: noto che una pellicina mi si era alzata e quindi avevo perso del sangue. La pelle era gia secca pero’ e non credo di averla penetrata con quel dito. Rischio direi basso anche in caso di penetrazione (?)

Direi che mediamente – credo – di non aver corso grandissimi rischi pero’ credo che faro’ il test per sicurezza. Che ne dite?

Curiosita’/Domanda: Io ora vivo a Londra e ho notato che sul tema HIV viviamo su mondi diversi

- In questa citta’ c’e’ una promiscuita’ imbarazzante eppure I livelli di HIV sono non troppo dissimili dalla media europea
- C’e’ forse un po di classismo con questa malattia: praticamente a Londra ti dicono che puoi prenderti l’hiv con piu facilita o se sei gay o sei etero che ha fatto sesso con qualcuno della comunita’ black…ora capisco che probabilmente e statisticamente sia vero pero’ detto cosi suona veramente male (se non ci credete guardate qui: http://www.tht.org.uk/our-charity/Get-h ... aken-a-ris... THT e’ l’associazione piu importante in UK per le malattie sessualmente trasmissibili)
- Per l’NHS il rischio rapporto orale attivo e’ veramente basso…molto piu che come viene percepito in italia..perche’ queste differenze (va bhe effettivamente qui hanno le spine della corrente diverse e guidano a destra ahah)
- In UK tantissimi fanno I test HIV rapidi…perche’ in Italia no??? Io vorrei farlo in italia con medici italiani di cui mi fido pero’ aspettare 7 giorni un esito mi sembra troppo quando qui in 1 minuto ti dicono tutto..ovvio lo si deve fare a 3 mesi dall'evento

Ok ho finito il mio poema ?

Aspetto vostri commenti/risposte

Re: Domande/dubbi e differenze

Inviato: 5 luglio 2017, 19:43
da Tex83
Per quanto riguarda la quantificazione del rischio, come si dice, te la sei cantata e suonata, cioè mi sembri sufficientemente informato . Il rischio è basso ma comunque il cunnilingus attivo espone a rischio. Per quanto riguarda la cultura in materia, prendendo per vero quello che dici (non ho il motivo di pensare il contrario), sono pensieri molto arretrati e discriminanti. I test rapidi esistono anche in Italia, e sono di terza generazione. Purtroppo non esiste una modalità di accesso unica al test ospedaliero gratuito con prelievo venodo. Nella mia città, ad esempio, l'esito viene fornito dopo 2 giorni.

Re: Domande/dubbi e differenze

Inviato: 5 luglio 2017, 19:51
da MB81
Grazie Tex per la pronta risposta,

si capisco che immaginavo il rischio fosse basso pero' era curioso di sapere l'opinione dei dottori. In Uk il rapporto orale attivo e' teorico visto che sembra che non ci siano casi documentati (almeno non relativi al cunnilingus).

Per quanto riguarda la cultura in materia temo che l'informazione che danno in UK non sia tanto arretrata quanto meramente basata sui dati statistici (il sistema nazionale inglese effettivamente "li conferma") solo che - a mio parere - un possibile lettore etero bianco potrebbe pensare di esser al sicuro...

I test salivari o con goccia di sangue al dito - sinceramente - salvo rari eventi specifici - in Italia non li ho mai trovati (ovviamente non parlo dei kit di auto controllo ma dico negli ospedali/laboratori privati). Sempre il solito prelievo venoso standard con risposta dopo qualche giorno. Se ne conosci qualcuno e vuoi indicarmeli ne sarei ben lieto.

Re: Domande/dubbi e differenze

Inviato: 5 luglio 2017, 22:01
da Tex83
Ciao in Italia i kit rapidi li ho visti in uso solo durante eventi o in occasione di spazi informativi organizzati da varie associazioni sensibili al tema, solo in grandi città. In farmacia è in vendita l'autotest da meno di un anno. In vari laboratori privati la risposta è in giornata. La sanità pubblica ha tempi diversi: da me 2 giorni, ho sentito città con esiti in 10 giorni! La vera differenza sta nella possibilità di accedere al servizio gratuito di counseling.

Re: Domande/dubbi e differenze

Inviato: 6 luglio 2017, 9:37
da MB81
Text si conosco come va la sanita italiana ho fatto gia 4 volte il test in vita mia e ti dico che il test rapido (60 secondi) e' una mancanza che abbiamo in Italia e che non puo esser riservata ad eventi specifici. Il fatto che laboratori privati ti diano l'esito in giornata e' vero ma lo standard nazionale e' 3 /4 giorni (parlo di ospedali pubblici). Se c'e' counseling post test sale anche a 10 giorni (provato).

E' un peccato perche' i testi rapidi secondo me avvicinerebbero molte persone al test (sinceramente per una questione di scaramanzia/paura non voglio farmi l'autotest)

Comunque credo che faro' il test qui..sperando in un esito a me favorevole :)

Re: Domande/dubbi e differenze

Inviato: 6 luglio 2017, 12:27
da sgnappero
Buongiorno, partendo dallla fine, come ben sa non esistono categorie a rischio, ma comportamenti a rischio.
Tornando ai suoi dubbi, una pellicina alzata non rappresenta una valida porta di ingresso per il virus.
Il cunnilingus praticato, in assenza di sangue, é a rischio praticamente nullo per hiv ( non per altre mst)
Relativamente all'episodio del condom sfilato,poiché lei stesso ignora la dinamica, effettui, più che altro per scrupolo, un test.

Re: Domande/dubbi e differenze

Inviato: 6 luglio 2017, 12:41
da MB81
Molto gentile...si anche io pensavo di farlo per sentirmi 100% sicuro...ogni volta che pero' faccio questo test mi viene da morire psicologicamente... per questo farlo qui a Londra mi piace come idea perche' e' istantaneo ma mi piace di meno perche' il counselling post test e' in una lingua non mia (seppur la parli bene)

Re: Domande/dubbi e differenze

Inviato: 6 luglio 2017, 13:03
da MB81
Ah una domanda se effettivamente il preservativo si fosse sfilato mentre stavo uscendo (cosa che vi dico molto probabile visto che il rapporto e' durato pochissimo e non mi pare di esserle venuto dentro (intendo fuori dal preservativo) sarebbe un rischio molto basso, corretto?

Re: Domande/dubbi e differenze

Inviato: 6 luglio 2017, 16:45
da sgnappero
Sono diversi i fattori che concorrono alla trasmissione del virus: il tipo di rapporto, la carica virale del soggetto, la coesistenza di mst e la durata dell'esposizione al rischio, etc. A titolo di esempio, una penetrazione di 2 secondi é assai diversa da un rapporto che si protrae per diversi minuti.

Re: Domande/dubbi e differenze

Inviato: 6 luglio 2017, 17:43
da MB81
immagino che inoltre anche un rapporto di diversi minuti con particolare enfasi sia diverso da uno di pochi secondi dove il coito e' arrivato quasi immediatamente (intendo senza particolari sfregamenti che - mi pare - aumenterebbero il rischio portando a microulcerazioni della pelle del glande quindi aumentando la porta di ingresso del virus), corretto?

Re: Domande/dubbi e differenze

Inviato: 6 luglio 2017, 18:33
da sgnappero
In linea generale é un ragionamento corretto.

Re: Domande/dubbi e differenze

Inviato: 1 agosto 2017, 13:31
da MB81
Dopodomani avro' il test..sara' uno di quelli veloci con puntura su dito...essendo a circa 115 giorni dall'accaduto sara' conclusivo....inizi a salirmi l'ansia ..spero tanto che il preservativo si sia sfilato solo all'uscita...

Re: Domande/dubbi e differenze

Inviato: 1 agosto 2017, 18:10
da MB81
Una domanda per la dottoressa: per sua esperienza ha visto molti contagi da cunnilingus e/o preservative sfilato? Scusate sto entrando un po in angoscia…

Re: Domande/dubbi e differenze

Inviato: 3 agosto 2017, 14:46
da MB81
TEst rapido con puntura su polpastrello; una sola linea: risultato negativo :)

Il test rapido per screening lo preferisco e credo che introdurlo in italia anche negli ospedali (come qui a Londra) non sarebbe male!

Re: Domande/dubbi e differenze

Inviato: 3 agosto 2017, 15:52
da Tex83
Ciao, in Italia tale test è venduto in farmacia.
Sono contento che il tuo test sia negativo