Pagina 1 di 1

Re: Contatto indiretto?

Inviato: 6 maggio 2017, 7:15
da Tex83
Ciao, innanzitutto mi permetto di sconsigliare "up" perché non sono consentiti dal regolamento del forum. In secondo luogo poni una domanda a cui è impossibile dare una risposta certa in quanto la dinamica dei fatti è nota sola a te. In via generale è sempre sconsigliabile evitare i contatti tra mucose e fluidi. Ti ricordo che il glande scoperto è considerato mucosa permeabile anche in assenza di lacerazioni. Il liquido pre spermatico pone un rischio di trasmissione del virus HIV, anche se abbastanza basso. Se il contatto è mediato da una mano, il rischio si abbassa ancora in quanto HIV viene inattivato dopo pochi secondi fuori dal corpo umano. La masturbazione è una pratica definita non a rischio, ma evita situazioni in cui le mucose vengono a contatto con sangue/sperma/liquido prespermatico/secrezioni vaginali e se conduci una vita sessuale attiva con diversi partner, esegui periodicamente uno screening. La dottoressa, quando potrà, ti fornirà la risposta ufficiale.

Re: Contatto indiretto?

Inviato: 7 maggio 2017, 10:59
da Claudia Balotta
Le ho già risposto in precedenza e ora le confermo quanto detto e indicato dall'utente Tex83.
Claudia Balotta

Re: Contatto indiretto?

Inviato: 13 maggio 2017, 18:18
da Claudia Balotta
Tratto da una risposta recente dell'utente MedStudento che sottoscrivo:
'Il virus esposto all'aria perde la capacità infettante in termini di secondi/minuti a seconda della sua carica virale. Diciamo che i contatti indiretti non sono a rischio perché affinché avvenga la trasmissione non basta la mera presenza di una singolo virione, ma il virus deve essere presente in quantità adeguate ed entrare in contatto per un tempo sufficiente di tempo con una mucosa permissiva nei suoi confronti.

Ora nel rapporto anale sussistono tutte le condizioni di cui sopra: mucosa più che permissiva, nessuna esposizione dello sperma o del liquido seminale all'aria, quantità di liquido sufficienti e permanenza del liquido a contatto con la mucosa notevole.

Come lei stesso potrà dedurre non tutte queste condizioni si sono verificate nel suo caso: sì la mucosa anale è sì permissiva (e anche traumatizzata), ma le quantità di sperma sono ridotte e sono state esposte all'aria, quindi, a meno che il soggetto non avesse una viremia particolarmente elevata, il virus si presume fosse incapace di infettare.

La certezza matematica non gliela possiamo purtroppo dare. Se lei avesse chiesto "ho stretto una mano sporca, ho corso rischi?" tutti le avremmo detto che non sussistono rischi, allo stesso modo se lei ci avesse chiesto se ha corso un rischio facendosi venire in bocca tutti le avremmo risposto di sì. La situazione da lei vissuta è una situazione borderline.

In sintesi: il rischio da lei corso è teorico e veramente minimo, faccia in tutta tranquillità un test di IV generazione a 40 giorni che sarà definitivo. '

Claudia Balotta