rischio HIV

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
max555
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:38

rischio HIV

Messaggio da max555 »

Buongiorno dottoressa,
Sono max penso di aver fatto una grande stronzata premetto che ho sempre avuto rapporti protetti...

ho avuto un rapporto a rischio 7 giorni fa con una donna conosciuta in un locale quindi non so nulla di lei e abbiamo fatto sesso stesso quella sera (quindi vero che non è una prostituta ma penso che se ha fatto così con me lo fa facilmente anche con altri)

In realtà io faccio sempre sesso protetto infatti stavo senza preservativi e sono andati a comprarli (anche se secondo me da quanto mi ha fatto capire lei l avrebbe fatto anche senza ma io faccio sempre rapporto di penetrazione con preservativo...

le cose che mi preoccupano sono che abbiamo fatto i preliminari e sesso orali entrambi senza precazioni lei fellatio a me e io cunilingus (io ho anche una paradontite e dopo due giorni ho scoperto di avere anche un molare del giudizio da togliere visita del dentista) e non sapevo come uno stupido che con la paradontite il rischio di 1.

1. contaggio può aumentare giusto?

dopo i preliminari abbiamo fatto sesso protetto da preservativo e l abbiamo fatto sia anale che vaginale solo che da un cambio di posizione ogni tanto lei me lo succhiava perchè con il preservativo perdev un pò l erezione... e quando facevamo sesso ci sono stati diversi baci con la lingua
2.può questo portare un contaggio visto che aveva toccato con la bocca il pene con il profilattico ? tramite i baci dati durante il rapporto?

e la fine del rapporto è finito con un eiaculazione in bocca sua senza preservativo...
3. in questo caso ho corso rischio anche io? o con questa pratica rischia solo la donna (ovviamente questa è un altra cosa che mi ha fatto pensare se l ha fatto con me l avrà fatto anche con altri )

ho avuto i seguenti sintomi dopo 5 giorni ? il primo giorno un leggero bruciore alle labbra poi dopo 5 giorni mi è salita la febbre a 38 con brividi un pò di mal di gola e dolori tipo influenzali... oggi la febbre è passata e ho solo qualche legger dolore influenzale... il mio dottore quando è salita la febbre mi ha fatto prender una tachipirina e 2 volte al giorno un antibiotico (e da quando prendo questo antibiotico ho anche diarrea ma ho visto che può esser un effetto del farmaco come dice anche il mio dottore)

é possibile avere dei sintomi così presto se ho preso l hiv?


mi scuso se mi sono dilungato dottoressa spero presto in una sua risposta so di aver fatto una grandissima cavolata e sicuramente per togliermi qualsiasi dubbio andrò a fare un test dopo i 30 giorni dall accaduto


volevo chiederle secondo voi che rischio ho di aver preso l hiv? grazie
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: rischio HIV

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
sulla base del suo racconto il rischio molto basso che ha corso è rappresentato dal cunilingus. Non ha significato pensare ai sintomi che ha avuto cone sintomi di sieroconversione. Faccia il test di 4° genrazione definitivo a 40 giorni.
Claudia Balotta
max555
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:38

Re: rischio HIV

Messaggio da max555 »

grazie mille per la risposta dottoressa sicuramente farò il test a 40 giorni...

1. oltre i sintomi detti mi sono trovato tipo una pallina rialzata all altezza della gabbia toracica potrebbe esser un linfonodo?

oltre i sintomi detti prima mi si è aggiunto un herpes labiale (anche se diversi anni fa ne soffrivo ed erano diversi anni che non si ripresentava)

2. un altra cosa dottoressa all inizio del rapporto c è stato diciamo uno strofinamento tra le parti intime solo che prima che io mettessi il preservativo c' è stato per pochi secondi massimo 5 o 6 secondi non di + di penetrazione senza preservativo ) se c è stata una penetrazione per pochi secondi il rischio dovrebbe esser sempre basso?

3. nella peggior dei casi se questa donna avesse l hiv (non conoscendo il suo stato ) dovrei aver cmq un rischio molto basso ? anche se so che con la paradontite il rischio aumenta e oltre che il cunnilligus è stato fatto per un paio di minuti e profondo... quindi forse essendo stato molto tempo il rischio potrebbe aumentare ? (visto che dopo poco tempo gli è venuto il ciclo però durante il rapporto non ci sono state perdite visto che ne sul letto e ne sul preservativo c erano tracce di sangue su questo posso star tranquillo non poteva esserc sangue interno che non si vedeva dovuto al ciclo giusto?

4. quindi anche se ho capito che una pratica scorretta e non la rifarò più... quando cambiavamo posizione diverse volte (perchè il rapporto è durato quasi un ora) per restare con il preservativo visto che perdevo un pò l erezione e non riusciva la penetrazione lei mi praticava il fellatio tra le diverse posizioni e poi mi baciava profodamente con la lingua posso star tranquillo con questa pratica non c è rischio contaggio hiv? anche se con la bocca c è stato contatto con il preservativo che precedentement c era stata penetrazione anale e vagina

visto che ho avuto i sintomi :
febbre sui 38 con brividi (senza uscire per diversi giorni)
un sospetto linfonodo
dolori influenzali
una diarrea (anche se forse è dovuto all antibiotico)
un pò di mal di gola
herpes labiale


5. un altra cosa dottoressa mi scusi durante il rapporto io ho baciato e succhiato il suo seno e il suo capezzolo anche questo è a rischio ?

dottoressa mi scuso per essermi dilungato ( ho capito di aver fatto tante cose sbagliate che sicuramente non ripeterò più ) vorrei un consiglio da lei perchè sono davvero spaventato

6. farò sicuro il test a 40 giorni come detto da lei e il test sull altre malattie per esser sicuro di tutto ...
ma volevo chiedere quindi per esser sicuro di escluder con sicurezza che questi sintomi che ho avuto in quest periodo non sono collegati all hiv posso far un test già adesso per questi giorni passati?anche se sono passati solo 10 giorni (così magari riesco a star un pò anche + tranquillo posso farlo o non servirebbe a niente?) se si che test mi consiglia di fare? ovviamente il test definitivo lo rifarò a 40 giorni per aver la certezza... grazie ancora
Ultima modifica di max555 il 3 aprile 2017, 19:28, modificato 1 volta in totale.
max555
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:38

Re: rischio HIV

Messaggio da max555 »

ringrazio per la disponibilità volevo chiedere se e quando era possibile avere una risposta... grazie
MedStudent
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 aprile 2017, 12:52

Re: rischio HIV

Messaggio da MedStudent »

Non è metodologicamente corretto ragionare sui sintomi: la sindrome retrovirale acuta si presenta con una sintomatologia talmente varia e aspecifica che nessun corredo di sintomi può essere diagnostico. Quindi nessuno può fare una diagnosi o ascrivere determinati sintomi alla sieroconversione.

Nel secrezioni cervico-vaginali è presente il virus, la mucosa orale è permeabili al virus e per questo il sesso orale dovrebbe sempre essere protetto con appositi dispositivi come il dental dam. Tuttavia il rischio corso in questo tipo di rapporti è molto basso essendo la mucosa orale meno permeabile al virus rispetto ad esempio alla mucosa anale.

In ogni caso nel rapporto da lei descritto un rischio documentato c'è stato ed è rappresentato dal cunnilingus, seppure molto basso e inferiore sicuramente all'un per cento.

Per quanto riguarda lo sfregamento dei genitali sussiste un rischio teorico qualora siano presenti secrezioni vaginali o liquido prespermatico e viene per tanto consigliato di eseguire il test per scrupolo.

Il test HIV, se di IV generazione, è definito a 40 giorni. Gli anticorpi iniziano a formarsi a partire dalla seconda/terza settimana e il test ha una certa attendibilità se eseguito a 22 giorni. Più ci si allontana dai 40 giorni e più l'attendibilità scende. A 30 giorni siamo intorno al 95 %.

Le altre metodiche disponibili sono quelle che vanno a ricercare gli acidi nucleici, ma sono test costosi, non diagnostici e non usati nello screening e in caso di risultato negativo non esimono dall'esecuzione di un test di IV generazione a 40 giorni.

Il mio consiglio è di aspettare i 40 giorni e di eseguire il test in tutta tranquillità: mi creda il rischio da lei corso è veramente molto basso. Se la può far stare più tranquillo può eseguire un test di IV generazione tra il 22esimo e il 40esimo giorni, ma con la consapevolezza che la certezza la avrà solo a 40 giorni.

In bocca al lupo!
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: rischio HIV

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
concordando con quanto detto dall'utente MedStudent riprendo le sue parole: 'Il mio consiglio è di aspettare i 40 giorni e di eseguire il test in tutta tranquillità: mi creda il rischio da lei corso è veramente molto basso. Se la può far stare più tranquillo può eseguire un test di IV generazione tra il 22esimo e il 40esimo giorni, ma con la consapevolezza che la certezza la avrà solo a 40 giorni'
Claudia Balotta
max555
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:38

Re: rischio HIV

Messaggio da max555 »

grazie per la risposta dottoressa e anche a Medstudent...

Mi avete tranquillizzato molto con la vostro risposta ovviamente anche se il rischio è basso farò com è giusto il test a 40 giorni...

dottoressa preso dalla paura ho fatto il test HIV a 14 giorni penso che non serve a nulla (ovviamente è uscito negativo essendo l unico rapporto a rischio della mia vita quello elencato e sperando vada tutto bene)

cmq al laboratorio che mi ha fatto l analisi ho chiesto che test usavano loro hanno risposto l ultima generazione il IV però non ho capito perchè il dottore mi ha detto è inutile farlo a 40 giorni ma deve farlo a 90 giorni per aver risultato certo (secondo lui il virus potrebbe diffondersi anche dopo i 40 giorni ) ma da quanto ho capito leggendo su internet non è vero mi può spiegar lei dottoressa? grazie ancora

poi un ultima curiosità da quanto ho capito sto rischiando qualcosa anche se basso con il cunnilligus che ho praticato giusto? ovviamente non lo farò mai + se non conosco bene la persona

ma una domanda con il fellatio che ho ricevuto quinid da passivo non c è rischio hiv? se ho capito bene non c èrischio e se c è è teorico giusto? ma rischio altre malattie infettive? se si mi dice che analisi conviene fare e dopo quando giorni per aver la certezza

grazie ancora di tutto ed è stato molto utile questo forum e mi sta aiutando molto sia a tranquilizzarmi sia a capire che test fare e quando farli
MedStudent
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 aprile 2017, 12:52

Re: rischio HIV

Messaggio da MedStudent »

A 14 giorni il test è inutile.

Le linee guida che danno come definitivo un test a 40 giorni sono relativamente recenti, magari il medico con cui ha parlato non ha avuto modo di aggiornarsi (capita, è difficile rimanere sempre al passo, soprattutto se non ci si occupa di un dato settore). Le posso garantire che un test di 4a generazione è definitivo a 40 giorni.

I rapporti orali ricevuti non sono a rischio per HIV a meno che nella bocca del partner non ci siano quantità di sangue tali da LASCIARE TRACCE MACROSCOPICAMENTE VISIBILI.

I rapporti orali praticati sono tutti a rischio, anche se non elevato, perché liquido preseminale, sperma e secrezioni cervico-vaginali contengono quantità di virus sufficienti ad infettare.

Quindi in merito ai comportamenti da lei avuti è indicato il test per HIV a 40 giorni. Siccome l'HIV non è la sola malattia trasmissibile tramite il sesso orale, può effettuare anche i test per la sifilide (VDRL e TPHA), per l'epatite C (HCV anticorpi) e per l'epatite B in caso non sia vaccinato (HBsAg).

I test per la sifilide sono definitivi a 50 giorni, quelli per l'epatite B a tre mesi, quelli per l'epatite C sono definitivi a 12 settimane, anche se in una minoranza veramente veramente esigua di casi sono state registrare sieroconversioni dopo le 12 settimane quindi le linee guida raccomandano come definitivo un test a 6 mesi.

Per le altre patologie, in assenza di sintomi a carico dell'apparato urogenitale (condilomi, vescicole, bruciore durante la minzione etc.), non sono indicati test.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: rischio HIV

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo quanto detto da MedStudent sia relativamente ad HIV per i rapporti orali sia fatti che ricevuti, sia per HCV ed HBV, sia per sifilide e le altre MTS.
Claudia Balotta
max555
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:38

Re: rischio HIV

Messaggio da max555 »

Buonasera dottoressa premetto che a giorni dovrei fare il test hiv e vorrei fare anche quelli mts (per aver un risultato definitivo) ...

tranne quei sintomi detto all inizio dopo pochi giorni dal rapporto a rischio detti in precedenza (febbre mal di gola sodurazione notturna...) e dopo aver fatto un test hiv dopo 14 giorni( so che era presto che usci negativo ) non ho avuto altri sintomi

oggi mi è successo una cosa strana ho una patina marrone diciamo tipo una chiazza sulla lingua ( un pò + su dell inzio della lingua) potrebbe esser un sintomo dell hiv?
o un sintomo di qualch altra malattia trasmissibile?

premetto sempre che farò il test hiv defenitivo per esser sicuro al 100% mi consigliate qualc altr test mts per esser sicuro di escludere il resto?

ma questa chiazza marroncina è uno dei sintomi dell hiv o altr malattia trasmissibile e se si quale?

grazie è cordiali saluti
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: rischio HIV

Messaggio da Tex83 »

Fai il test tranquillo. Se i problemi continuano, vai dal dermatologo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
max555
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:38

Re: rischio HIV

Messaggio da max555 »

grazie tex indipendentemente dai sintomi farò i test per sicurezza volevo aspettare un altr settimana per fare sia il test definitivo hiv che i test mts...

volevo saper solo se questa macchia non grande ma presente vers la punta della lingua poteva essere un sintomo cdi hiv o qualche malattia mts? e se si quale poi lo so che ci sono anche altr cose da valutar e che cmq il test lo farò e l avrei fatto anche in assenza di sintomi per stare sicuro...

la mia domanda è la lingua con una chiazza marrone vers la punta potrebbe esser uno dei sintomi dell hiv o hpv o altr malattie trasmissibili sessualmente? grazie ancora a tutto il forum e alla dottoressa sempr gentili e di grande aiuto
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: rischio HIV

Messaggio da Tex83 »

Ciao, ovviamente è impossibile fare diagnosi on line. Molte mst hanno sintomi comuni ad altre centinaia di patologie.
Sicuramente quello che descrivi ha poco a che fare con HIV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
max555
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:38

Re: rischio HIV

Messaggio da max555 »

grazie tex lo so ovviamente non si può fare una diagnosi e non si può dar nulla per certo se non faccio i test (cosa che fra una settimana farò)

e so che possono esser divers malattie sia mts che non mts come potrebbe esser una cosa molto banale...

oggi si è aggiunta anche una diarrea dopo l ora di pranzo ma so che potrebbe esser un dato irrelavante...

era solo per sapere in attesa del test se queste cose possono esser collegate a qualche malattia mts o l hiv poi e se si quale...
max555
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:38

Re: rischio HIV

Messaggio da max555 »

essono passati 50 giorni dal rapporto a rischio sono andato a fare il test Hiv ad un laboratorio ho fatto sia il test HIV che quello della sifilide (non so se come tempi va bene per esser ritenuto definitivo quello della sifilide)...

se mi consigliate altri test da fare riguardo il rapporto a rischio avuto e per il tempo passato ditemi e lo farò senza dubbi...

entro questa era massimo domani mattina avrò i risultati del test hiv ma non so perchè dopo il prelievo ho chiesto allo sportello del laboratorio che tipo di test usassero e mi hanno risposto il test di tipo elfa di ultima generazione... io ho detto a quindi quello di 4 generazione entro 40 giorni è definitivo giusto?

il personale allo sportello mi risponde che quello di 4 generazione ancora deve uscire (non so come ci fa ad esser tanta mala informazione) appena usciranno i risultati cercherò di parlare direttamente con il laboratorio per capire meglio se è stato un errore del personale allo sportello...

io sono di salerno se conoscete qualche centro attrezzato e mi consigliate di cambiare centro e dove poter andare lo farò?

per quanto riguarda la macchia marrone che era uscita sulla lingua ieri mi feci visitare dal mio medico curante che mi disse era una micosi... e rispetto a 3 giorni fa è quasi scomparsa del tutto...

appena avrò i risultati del test ve li manderò grazie di tutto come sempre
Rispondi