Spazzolino da denti e tracce di liquido presmermatico

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Elern2512
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 marzo 2017, 21:09

Spazzolino da denti e tracce di liquido presmermatico

Messaggio da Elern2512 »

Salve a tutti, scusate se la domanda vi sembrerà strana ma soffro di disturbo ossessivo (sono in cura da tempo) e mi è venuto un dubbio da cui non riesco facilmente a liberarmi. A settembre ho effettuato a un ragazzo siero sconosciuto un rapidissimo rapporto orale senza eiaculazione (si è trattato perlopiù di baci e contatti con la lingua, senza inserimento in bocca) ma sono venuta a contatto con il suo liquido presmermatico. Andata a casa, dopo circa un'oretta, mi sono lavata i denti perdendo un po' di sangue ma su questo sono tranquilla perché ho effettuato un test a 6 mesi e sono risultata negativa. La mia preoccupazione è invece che il liquido possa essere penetrato nello spazzolino e avermi contagiata in una data successiva a quella in cui è avvenuto il rapporto. So che il virus diluito in acqua perde capacità infettante ma ho paura che sia come ristagnato all'interno dello spazzolino e qualche fattore avrebbe potuto farlo sopravvivere se non moltiplicare, dato che so che alcune cellule possono farlo. Ho paura perché ho utilizzato quello stesso spazzolino per altri due mesi e nella mia testa, inconsciamente, mi viene da pensare che il continuo utilizzo possa aver alimentato il virus soprattutto in presenza di sangue. Vi ringrazio per la risposta e la pazienza, sto male psicologicamente da tempo
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Spazzolino da denti e tracce di liquido presmermatico

Messaggio da Tex83 »

Il virus muore entro pochi secondi/minuti se esposto a luce e aria. La tua ansia è totalmente irrazionale perché il rischio reale della situazione è nullo :)
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
bifasico
Messaggi: 203
Iscritto il: 21 novembre 2012, 10:30

Re: Spazzolino da denti e tracce di liquido presmermatico

Messaggio da bifasico »

Elern2512 ha scritto:
> Salve a tutti, scusate se la domanda vi sembrerà strana ma soffro di
> disturbo ossessivo (sono in cura da tempo) e mi è venuto un dubbio da cui
> non riesco facilmente a liberarmi. A settembre ho effettuato a un ragazzo
> siero sconosciuto un rapidissimo rapporto orale senza eiaculazione (si è
> trattato perlopiù di baci e contatti con la lingua, senza inserimento in
> bocca) ma sono venuta a contatto con il suo liquido presmermatico. Andata a
> casa, dopo circa un'oretta, mi sono lavata i denti perdendo un po' di
> sangue ma su questo sono tranquilla perché ho effettuato un test a 6 mesi e
> sono risultata negativa. La mia preoccupazione è invece che il liquido
> possa essere penetrato nello spazzolino e avermi contagiata in una data
> successiva a quella in cui è avvenuto il rapporto. So che il virus diluito
> in acqua perde capacità infettante ma ho paura che sia come ristagnato
> all'interno dello spazzolino e qualche fattore avrebbe potuto farlo
> sopravvivere se non moltiplicare, dato che so che alcune cellule possono
> farlo. Ho paura perché ho utilizzato quello stesso spazzolino per altri due
> mesi e nella mia testa, inconsciamente, mi viene da pensare che il continuo
> utilizzo possa aver alimentato il virus soprattutto in presenza di sangue.
> Vi ringrazio per la risposta e la pazienza, sto male psicologicamente da
> tempo

Buongiorno. Il fatto che tornata a casa abbia usato lo spazzolino ecc è irrilevante. Per quanto riguarda il suo liquido prespermatico esso contiene virus HIV ma sulla sua capacità infettante ci sono pareri discordanti. Se tale liquido è entrato a contatto con la tua mucosa orale , io fare un test per scrupolo ed in totale tranquillità così potrai lasciarti questo episodio alle spalle. Attendi parere Dottoressa.
Elern2512
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 marzo 2017, 21:09

Re: Spazzolino da denti e tracce di liquido presmermatico

Messaggio da Elern2512 »

Grazie per le risposte ragazzi. I
Bifasico, il test l'ho fatto già a 6 mesi dalla data del rapporto ed è risultato negativo. La mia paura principale e forse irrazionale come dice Tex è che il virus una volta entrato nello spazzolino ci si sia insediato all'interno rendendo contagioso il suo utilizzo per tutti i mesi in cui l'ho utilizzato, e così spostare il periodo finestra da una data sconosciuta e dover aspettare ancora tempo per fare un altro test non sapendo neanche il numero dei giorni
Elern2512
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 marzo 2017, 21:09

Re: Spazzolino da denti e tracce di liquido presmermatico

Messaggio da Elern2512 »

Tra l'altro vorrei sapere se queste "cellule" in grado di far replicare il virus possono essere presenti in uno spazzolino da denti, è questo che mi preoccupa di più
Elern2512
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 marzo 2017, 21:09

Re: Spazzolino da denti e tracce di liquido presmermatico

Messaggio da Elern2512 »

Se possibile vorrei ricevere una risposta dalla dottoressa per tranquillizzarmi un po', sto davvero male
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Spazzolino da denti e tracce di liquido presmermatico

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
il suo test è DEFINITIVO: HIV NON può soppravvivere al di fuori dell'organismo, nè in nessun tipo di cellule che al di fuori dell'organismo NON possono sopravvivere. Stia del tutto tranquilla.
Claudia Balotta
Elern2512
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 marzo 2017, 21:09

Re: Spazzolino da denti e tracce di liquido presmermatico

Messaggio da Elern2512 »

Grazie mille per la risposta dottoressa, mi ha un po' tranquillizzata. Mi scusi davvero se insisto, non voglio utilizzare il mio disturbo psicologico come giustificazione perché so che ci sono persone che certamente soffrono più di me. Vorrei solo chiederle se le cellule che non vivono al di fuori dell'organismo sono la saliva, eventuali pezzettini o pellicine di lingua o gengive, sangue gengivale (ho 22 anni e mi stanno spuntando i denti del giudizio quindi spesso perdo pezzettini e sangue da lì), insomma, tutto ciò che sta in bocca e viene a contatto con lo spazzolino. La ringrazio per la pazienza e la disponibilità
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Spazzolino da denti e tracce di liquido presmermatico

Messaggio da Claudia Balotta »

Devo ricordarle che questo FORUM non è una CHAT: HIV NON può vivere nei 'materiali' che le cita (cellule, saliva, sangue.
Claudia Balotta
Rispondi