Test elisa positivo elfa negativo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Mel
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 febbraio 2017, 6:42

Test elisa positivo elfa negativo

Messaggio da Mel »

Buongiorno,
il mio compagno ha avuto un rapporto non protetto il 17 dicembre 2016. Il 3 gennaio 2017 ha fatto un test presso il centro Jenner di Milano ed è risultato positivo all'Elisa, negativo all'Elfa e indeterminato al Western Blot con il commento che c'era una sola banda specifica anti p24. Dopo 15 giorni ha ripetuto il test presso la struttura Cave di Milano dove è risultato negativo al test Eclia (con ricerca antigene/anticorpi). Ha ripetuto il test anche presso presso il centro Jenner dove ha avuto lo stesso esito iniziale Elisa positivo, Elfa negativo, Western Blot indeterminato e la dottoressa l'ha rassicurato sul fatto di non avere l'HIV perché in questi altri 15gg si sarebbero dovuti rilevare anche gli altri antigeni e anticorpi che il laboratorio è andato a cercare uno per uno ma che non ha trovato. E che comunque il test Elfa è più rilevante. A me è parsa un po' troppo ottimista e non capisco comunque come laboratori diversi possano dare risultati così diversi. La mia paura è che i 32gg dall'ultimo rapporto possano essere pochi per essere sicuri di qualcosa ma vorrei un parere da qualche altro esperto visto che anch'io sono in ansia avendo avuto rapporti non protetti con il mio compagno. Ha anche fatto il self test il 31 gennaio risultando negativo.
C'è qualche possibilità che sia davvero negativo e che il fatto di avere una positività in un solo laboratorio al p24 non sia dovuto all'HIV ma a qualcos'altro, come sostenuto dalla dottoressa che dice possa essere dovuto ad altro agente diverso da hiv?
Grazie davvero a tutti
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Test elisa positivo elfa negativo

Messaggio da sgnappero »

Buongiorno, su questo forum é presente una apposita sezione dedicata ai test. La questione è complessa e, a mio parere, necessita della risposta dei medici del forum. Non è la prima volta che vengono esposti casi come questo, e, solitamente la risoluzione é sempre a favore del soggetto. Quindi state tranquilli e attendete il parere medico.
Mel
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 febbraio 2017, 6:42

Re: Test elisa positivo elfa negativo

Messaggio da Mel »

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione. Devo porre nuovamente il quesito nell'altra sezione?
Grazie
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Test elisa positivo elfa negativo

Messaggio da sgnappero »

Ritengo potrebbe essere utile.
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Test elisa positivo elfa negativo

Messaggio da PERPLESSO »

La falsa positività è un evento raro in quanto i test HIV hanno specificità molto elevata, un test HIV positivo viene sempre confermato da un test HIV con metodica di Western Blot. Questo ha permesso di ridurre a circa lo 0.0004% i risultati falsamente positivi.
Le cause di falsa positività possono essere principalmente riconducibili a :
a) Trasfusioni multiple
b) Cross-reattività
c) Scarsa specificità della metodica
d) Cattiva qualità del campione
e) Campioni sottoposti a continui congelamenti e scongelamenti o a inattivazione termica.
f) vaccini HIV utilizzati in sperimentazioni cliniche;
Possono risultare falsamente positivi al test HIV bambini nati da madri con infezione da HIV perchè nel primo anno di vita hanno gli Anticorpi anti-HIV materni per via del passaggio transplacentare senza necessariamente avere contratto l'infezione da HIV.Detto ciò con un risultato negativo a circa 45gg dall'eposidio a rischio,escluderei l'HIV,fidati dei medici con cui hai parlato e cerca di lasciarti tutto alle spalle .
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Test elisa positivo elfa negativo

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
il test ELFA rileva solo gli anticorpi che si formano tra le 3 e le 12 settimane mentre il test ECLIA rileva sia gli anticorpi che l'antigene p24 che è presente molto precocemente. Di conseguenza un test EFLA è definitivo a 3 mesi mentre un test ECLIA (detto anche di 4° generazione) a 40-45 giorni. In entrambe i casi il test, se positivo, va confermato con il Wester Blot che rileva i componenti specifici del virus. Le bande di un WB positivo devono includere p24, p31 e gp41 o gp120/160.
Nel vostro caso suggerisco di ripetere il test di 4° generazione a 45 giorni dal rapporto a rischio.
Le cause di falsa positività sono quelle elencate dall'utente che le ha risposto.
Claudia Balotta
Rispondi