Rischio reale ?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Gaetano
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 dicembre 2016, 1:06

Rischio reale ?

Messaggio da Gaetano »

Salve a tutti, la mia ragazza sta facendo il tirocinio da infermiera e durante un turno settimana scorsa si è punta accidentalmente su un dito dopo un prelievo. Il paziente in questione é un senzatetto con precedenti di droga( cocaina e cannabis) ricoverato in ospedale da 2 settimane. Gli esami del sangue sono risultati tutti negativi per entrambi (HIV, epatite c, epatite b).
Medici e infettologi le hanno detto di stare assolutamente tranquilla siccome non c'è alcun rischio.
Ieri ho avuto un rapporto senza protezioni dato che lei prende la pillola e subito dopo mi sono venute delle paranoie poiché ho letto che alcune malattie non si manifestano subito e ci vuole del tempo.
Dite che è possibile che il paziente abbia potuto contrarre qualche malattia appena prima di essere ricoverato ??
Hiv ed epatite intendo. Lei è tranquilla io un po' meno ...
davi
Messaggi: 231
Iscritto il: 15 novembre 2014, 20:20

Re: Rischio reale ?

Messaggio da davi »

Beh.. quello che dici non è del tutto sbagliato.. dipende dal test che hanno eseguito ad entrambi.. tieni conto che il test fatto dalla tua ragazza indica la situazione pregressa, cioè mi spiego meglio, il prelievo a tempo zero non ti dice se sei hiv+ o hiv- dopo l'infortunio, ti dice come eri prima dell'evento.. se hanno eseguito il test nat il periodo finestra si riduce a 2settimane, se hanno eseguito un test anticorpi + p24 (4gen) il periodo finestra di hiv è 1mese circa.

È vero che il fatto che se il pz è risultato negativo ad uno dei due test la situazione è rassicurante, ma è anche vero che esiste un periodo finestra in cui il virus non è rilevabile e che lei comunque dovrà eseguire i test di controllo a tempo 0, 1mese e 3 mesi... periodo nel quale se usate il profilattico non sarebbe proprio sbagliato..
Immagine
NON E' CHIUDENDO GLI OCCHI
CHE SI RISOLVE IL PROBLEMA
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio reale ?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
è vero che esiste il periodo finestra di 1-2 mesi tuttavia il fatto che il paziente fosse negativo per HIV, HCV e HBV è rassicurante.
La ragazza dovrà in ogni caso effettuare il test anticorpale a 1, 2 e 3 mesi anche per questioni legali.
Claudia Balotta
Gaetano
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 dicembre 2016, 1:06

Re: Rischio reale ?

Messaggio da Gaetano »

Salve dottoressa, la mia ragazza ha fatto un test di 4 generazione a 45 giorni tutto negativo, volevo chiederle se mi consigliava di farlo fare anche a me, già da prima del rapporto avevo glande arrossato senza particolari fastidi e a volte mi capita di avere rash cutanei sulle spalle, ho avuto rapporti solo con lei in vita mia.
Scusi la mia ignoranza
Gaetano
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 dicembre 2016, 1:06

Re: Rischio reale ?

Messaggio da Gaetano »

Qualcuno può rispondere ?
gaia
Messaggi: 258
Iscritto il: 4 febbraio 2016, 12:48

Re: Rischio reale ?

Messaggio da gaia »

Buonasera Gaetano.
Il test di 4 generazione è definitivo a 45 giorni, quindi la sua ragazza non ha l'HIV. Di conseguenza, se lei in vita sua ha avuto rapporti solo con la sua ragazza, può stare tranquillo e non sottoporsi al test.
Buona serata.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio reale ?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
confermo quanto detto dall'utente gaia: nessun rischio, nessun test per ciò che ha descritto.
Claudia Balotta
Gaetano
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 dicembre 2016, 1:06

Re: Rischio reale ?

Messaggio da Gaetano »

Salve dottoressa, sono andato dal medico di base per il rossore al glande e mi ha detto che può trattarsi di candida e mi ha dato una pomata.
Siccome ho letto che là malattie veneree come la candida possono aiutare la trasmissione di hiv, volevo chiederle se era possibile che mi si sia stato trasmesso il virus hiv e che il sistemma immunitario della mia ragazza l abbia eliminato successivamente risoutando negativa?
gaia
Messaggi: 258
Iscritto il: 4 febbraio 2016, 12:48

Re: Rischio reale ?

Messaggio da gaia »

La sua ragazza ha eseguito un test di 4 generazione a 45 dall'evento ed è risultata negativa. Un test di 4 generazione secondo le nuove linee italiane aggiornate è definitivo a 45 gg, quindi la sua ragazza NON ha hiv.
Dimentichi tutto!!!!!
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Rischio reale ?

Messaggio da Claudia Balotta »

Purtroppo se la sua ragazza si fosse infettata NON avrebbe potuto eliminare il virus e NON sarebbe diventa negativa al test.
Deve superare questo timore.
Claudia Balotta
Rispondi