Autotest Hiv - Mylan: Recensione Individuale.

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
basic
Messaggi: 33
Iscritto il: 2 ottobre 2016, 16:27

Re: Autotest Hiv - Mylan: Recensione Individuale.

Messaggio da basic »

Ciao Sargeras,
Ho superato l'imbarazzo oggi ho coperato il test in farmacia,
Lo terro' li nel cassetto non si sa mai.
Ultima modifica di basic il 4 dicembre 2016, 1:13, modificato 1 volta in totale.
Sabri
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 ottobre 2016, 11:32

Re: Autotest Hiv - Mylan: Recensione Individuale.

Messaggio da Sabri »

Grazie Sargeras per la tua risposta!
davi
Messaggi: 231
Iscritto il: 15 novembre 2014, 20:20

Re: Autotest Hiv - Mylan: Recensione Individuale.

Messaggio da davi »

Sargeas nulla contro di te o contro il tuo articolo. Ma queste cose caserecce non le vedo bene. specialmente in mano a gente ipocondriaca che spesso vuole vedere quello che pensa piuttosto che la realtà.
Immagine
NON E' CHIUDENDO GLI OCCHI
CHE SI RISOLVE IL PROBLEMA
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Autotest Hiv - Mylan: Recensione Individuale.

Messaggio da Sargeras »

Ci mancherebbe Davi. In realtà la vediamo dal medesimo punto di vista. Ho ricevuto 4 domande private sul test e una nel forum di test e ho pensato di fornire informazioni aggiuntive.
andry86
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 dicembre 2016, 14:43

Re: Autotest Hiv - Mylan: Recensione Individuale.

Messaggio da andry86 »

Grazie sargeras per le informazioni, avevo deciso di comprare il test ma grazie al tuo intervento ho capito che non va bene. Attenderò invece i 30 giorni per andare in un centro mst perchè i farmacisti non mi sapevano dire se ricercava la p24. Anche io molta paura di questo virus e preferisco andare in un centro mst. Senza il tuo intervento lo avrei comprato inutilmente e usato magari in preda all'ansia.
Grazi per quello che fate, siete fantastici.
gaia
Messaggi: 258
Iscritto il: 4 febbraio 2016, 12:48

Re: Autotest Hiv - Mylan: Recensione Individuale.

Messaggio da gaia »

Io penso che molte volte non si ha il coraggio ad affrontare un test in ospedale o presso un laboratorio privato, ed i motivi possono essere tantissimi (paura, tensione, ansia, ecc ecc).
Questo test è, soprattutto, di aiuto a tutti coloro che non hanno ancora trovato questa "forza" ad affrontare questo passo. Viveri certi momenti all'interno della propria casa, da soli, potrebbe essere più "facile".
Quindi ben venga!!
basic
Messaggi: 33
Iscritto il: 2 ottobre 2016, 16:27

Re: Autotest Hiv - Mylan: Recensione Individuale.

Messaggio da basic »

Per me Sargeras ha dato un gran cotributo nel descrivere il test ,
Lo ho trovato molto utile.
Condivido anche il pensiero di gaia, io lo trovo molto utile questo test ed era ora che lo mettessero in commercio nelle farmacie anche qui in italia.
davi
Messaggi: 231
Iscritto il: 15 novembre 2014, 20:20

Re: Autotest Hiv - Mylan: Recensione Individuale.

Messaggio da davi »

Gaia io vivo quotidianamente il pericolo di contagio per motivi professionali, ti assicuro che se avessi il minimo dubbio vado in ospedale in pronto soccorso, richiedo la ppe e poi mi faccio sempre in ospedale i test di controllo, come tra l'altro, purtroppo mi è già capitato... nascondersi dietro un dito è solo un modo per giustificare la propria inadeguatezza ad affrontare i problemi che sopraggiungono.

L'HIV è ormai una malattia che viene considerata cronica e con una aspettativa di vita di poco inferiorie alle persone 'sane', ma a patto che venga diagnosticata in tempo e che si assuma la terapia corretta in breve tempo. Questo non significa che sia una passeggiata la vita di chi ha il virus, però è tanto da permettergli di avere moglie/marito e figli, vederli crescere, vederli sposare, etc..
Ora tu dimmi Gaia, per il tuo 'pudore'/paura(?) preferisci un test attendibile gratuito e anonimo in ospedale che nel caso ti permette di assumere in tempo una terapia adeguata? O fidarsi di un test casereccio in cui si potrebbe sbagliare qualcosa e non fare reagire bene i componenti e magari pensando che sia negativo poi essere veicolo per il virus?
Per quanto mi riguarda gli unici test validi e validati sono quelli di ospedali e laboratori certificati.
Immagine
NON E' CHIUDENDO GLI OCCHI
CHE SI RISOLVE IL PROBLEMA
gaia
Messaggi: 258
Iscritto il: 4 febbraio 2016, 12:48

Re: Autotest Hiv - Mylan: Recensione Individuale.

Messaggio da gaia »

Davi, io penso che ognuno di noi sia libero di agire come ritiene più opportuno.
Non sta né a lei né a me giudicare se questo autotest in casa sia giusto o meno. Posso dirle la mia opinione: io la penso come lei, penso che la cosa più giusta e concreta sia recarsi presso un centro mst o laboratorio privato ssn ed eseguire il test. Ma rimane solo ed esclusivamente la mia opinione e il mio modo di vedere le cose.
Tuttavia tra non l'aver eseguito MAI un test hiv e fare un primo test in casa, beh allora, se mi permette meglio la seconda alternativa.
Nella vita non tutti riescono a scegliere con fermezza o il bianco o il nero, vi è anche chi non la forza, la capacità e la razionalità di vedere le cose come stanno.
Mi creda che nel 2016, purtroppo, sono in tanti anzi tantissimi a non aver mai eseguito un test hiv, benché sessualmente molto attivi. Il motivo? Paura.
A lei sembrarà strano ma intanto è così. Persone fragili, incoscienti? Io non mi permetto di giudicare ma se con questo autotest qualcosa per loro inizia a "sbloccarsi", ben venga. L'aspetto psicologico gioca un ruolo molto importante perché purtroppo questa malattia, ancora oggi, è difficile da accettare, benché con le dovute cure le aspettative di vita sono quasi come quelle di una persona sana.
L' autotest, in ogni caso, deve essere eseguito rispettando il periodo finestra, ovvero tre mesi. Dopo tale periodo il test è considerato attendibile. Sargeras ha citato tutto quello che vi è scritto nel sito postato sull'autotest (molto chiaro).
Ci tengo a ringraziare nuovamente Sargeras per aver aperto un thread importante e per il suo notevole contributo nel fornire sempre informazioni dettagliate e precise.

Concludo qui perché questo non è il posto idoneo per poter discutere di certe cose. Qui siamo solo a disposizione delle persone che in questo momento si trovano in forte difficoltà e si cerca di aiutarle nel migliore dei modi possibile.
Ovviamente le uniche risposta scientificamente attendibili, in questa sezione, sono quelle fornite dalla dottoressa Balotta.
Cordialmente
simone45
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 maggio 2012, 3:04

Re: Autotest Hiv - Mylan: Recensione Individuale.

Messaggio da simone45 »

Salve a tutti.
Ho voluto provare anche io questo test. Non è stato facile reperirlo, perché ancora pochissime farmacie ce l'hanno
Su affidabilità, periodo finestra, ecc avete già detto quindi non ripeto.
Non ho corso rischi concreti, ma ho voluto comunque provarlo, così anche da capire come funziona, magari per poterlo usare nuovamente in futuro con la partner.
Col senno di poi vi dirò che mi è venuto qualche dubbio sull'opportunità di lasciare al singolo individuo la possibilità di farsi un test da solo, tanto che durante l'attesa del risultato me ne stavo quasi pentendo. Anche essendo relativamente tranquillo è normale che con un test del genere la paura quando lo si fa c'è sempre. Non si può mai sapere come può reagire una persona se dovesse essere positiva. Un conto è avere un responso da un medico che sa gestire queste situazioni e ti può dare le giusto supporto, sia medico che psicologico, un conto è dover gestire da solo una notizia su una malattia su cui la maggior parte delle persone non sa quasi nulla, specie i più giovani.
Sinceramente non so come avrei reagito, il timore durante l'attesa era proprio di andare nel panico.
Discorso paura a parte, alcune persone potrebbero decidere di non dire niente a nessuno, neanche al proprio medico ignorando così il fatto che esistono delle terapie e l'importanza che queste possono avere.
Il mio consiglio è quindi quello di pensarci bene prima di acquistarlo, ed, eventualmente, preferire un test nelle strutture adibite a questo.
Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno e di essere stato, almeno in parte, utile.
Ciao
Vanessa
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 giugno 2018, 9:02

Re: Autotest Hiv - Mylan: Recensione Individuale.

Messaggio da Vanessa »

Scusa.non ho capito quando dici che i rapporti a rischio cole sesso con persona malata di hiv o rottura del preservativo non vengono rilevati. Cosa inteni? Prima dei 90 giorni?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Autotest Hiv - Mylan: Recensione Individuale.

Messaggio da Claudia Balotta »

Condivido in larga parte le considerazioni di Simone e anche io penso che sia meglio eseguire il test nelle strutture pubbliche per avere eventualmente un couseling di personale appropriato a gestire i risultati 'positivi.
NON capisco che cosa chieda Vanessa e in riferimento a cosa o a chi.
Claudia Balotta
PippiCalzeLunghe88
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 23:27

Re: Autotest Hiv - Mylan: Recensione Individuale.

Messaggio da PippiCalzeLunghe88 »

Scusate la domanda: ho eseguito autotest ma non ricordo se esattamente sono passati 15 minuti, 10 sono sicura.
Devo ritenerlo non valido? Il test era negativo. É possibile che si positivizza dopo i 15minuti?
Tex83
Messaggi: 12654
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Autotest Hiv - Mylan: Recensione Individuale.

Messaggio da Tex83 »

Il test è attendibile solo se vengono rispettate scrupolosamente le istruzioni.
Tra queste c'è il tempo di attesa di 15 minuti, con tolleranza minima sia in più sia in meno.
Se ha dubbi ripeta il test o faccia un test con prelievo ematico presso un centro pubblico o privato accreditato.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
PippiCalzeLunghe88
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 23:27

Re: Autotest Hiv - Mylan: Recensione Individuale.

Messaggio da PippiCalzeLunghe88 »

Quindi potrebbe essere positivo? Non si positivizza subito? O nei primi minuti?
Rispondi