Possibile esposizione congiuntivale

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Tirocy
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 novembre 2016, 18:15

Possibile esposizione congiuntivale

Messaggio da Tirocy »

Gentili medici,
ho svolto un tirocinio presso il reparto di ortopedia. Spiego brevemente quanto è accaduto: ho assistito giorni fa ad un intervento di amputazione di un arto inferiore (altezza femore). Ero ad un metro di distanza dal tavolo operatorio, dietro ai chirurghi che operavano per quanto avessi comunque visuale del campo operatorio, e non indossavo gli occhiali protettivi (dato che nn erano presenti in sala e dal momento che sarei stato abbastanza distante non mi ero posto eccessivi problemi nel reperirli). Quel giorno non mi parve di aver corso nessun rischio per quanto abbia tenuto anche uno stato di allerta, ma da stamani ho un terribile dubbio: potrei essere stato colpito da qualche piccolo schizzo di sangue nell'occhio, nel momento in cui il chirurgo usava la sega sul femore della paziente, e quindi aver rischiato di contrarre una patologia virale per via congiuntivale? Lì per lì non non ho percepito nulla (tanto che nn ho minimamente pensato di denunciare il fatto o ricorrere a profilassi pest-esposizione) ma giorni dopo, ripensandoci, mi è venuto questo dubbio dal momento che indossavo le lenti a contatto e quindi potrei aver avuto una sensibilità corneale ridotta per percepire una goccia o un minimo corpo estraneo. Questo timore, che entro certi aspetti, potrebbe sembrare eccessivo deriva da un mio profondo atteggiamento di timore di contrarre hiv o hcv. Inoltre, una eventuale gocciolina di sangue, al limite della possibilità di essere percepita, sarebbe potuta essere sufficiente per un contagio? Grazie infinite per il vostro tempo
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Possibile esposizione congiuntivale

Messaggio da Sargeras »

Prima di fare questo genere di operazioni non vengono eseguiti dei test di controllo ?
Il personale medico o assistente dovrebbe essere al corrente dei rischi mentre si opera un paziente.

Ad ogni modo credo che se uno schizzo di sangue l'avesse colpita sull'occhio se ne sarebbe accorto.
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Possibile esposizione congiuntivale

Messaggio da sgnappero »

Buonasera,se non è certo lei dello svolgimento nei fatti, di certo non possiamo esserlo noi. Ad ogni modo, la congiuntiva è permeabile al virus, ma una gocciolina di sangue difficilmente sarebbe in grado di trasmettere il virus.
davi
Messaggi: 231
Iscritto il: 15 novembre 2014, 20:20

Re: Possibile esposizione congiuntivale

Messaggio da davi »

Ciao,

La membrana dell'occhio come ti hanno detto è permeabile e può essere una fonte di ingresso per il virus.
Però ragioniamo insieme. Una goccia di sangue che fluttua nell'etere e viene a colpire un occhio di un osservatore che non si accorge di essere stato colpito non si può sentire. Mettiti una goccia di collirio nell'occhio e analizza la tua reazione e poi cerca di ricordare se hai provato la stessa sensazione.

Altra cosa, ti chiedo scusa ma non mi ricordo più il nome dello studio italiano, ma se cerchi su google di sicuro lo trovi. Comunque questo studio ha raccolto una serie di eventi-denunce di infortuni professionali e il caso da te esplicato è tendenzialmente raro e sono pochissimi i casi (se ricordo un paio) in cui vi è stato un contagio e in questi casi vi è stato un massiccio contatto tra sangue e membrana.

Con questo non voglio dire che sia difficile questa modalità di trasmissione, ma solo che è un evento raro, poco studiato per la carenza di casi, ma che necessita una serie di fattori quali:
- carica virale sufficiente;
- quantità ematica sufficiente;
- tempista sufficiente;
- etc;

Attendi la risposta della dottoressa.

Ps: tutti i pz sono da considerare potenzialmente infetti e non sempre vengono eseguiti test infettivologici. E per quanto vi possa sembrare, gli operatori non hanno diritto di sapere le malattie del pz che operano, ma il pz ha il diritto alla privacy. Per il test hiv ci vuole il consenso del pz firmato. Se non vuole che si sappia è un suo diritto.
Immagine
NON E' CHIUDENDO GLI OCCHI
CHE SI RISOLVE IL PROBLEMA
gaia
Messaggi: 258
Iscritto il: 4 febbraio 2016, 12:48

Re: Possibile esposizione congiuntivale

Messaggio da gaia »

Buongiorno!
Come già le hanno detto i super esperti Sargerar e sgnappero, uno schizzo di sangue dentro l'occhio si avverte SICURAMENTE.
Non si faccia prendere da ansie e paronie senza alcun fondamento.
Buona giornata.
Tirocy
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 novembre 2016, 18:15

Re: Possibile esposizione congiuntivale

Messaggio da Tirocy »

Grazie per le vostre risposte, effettivamente credo che mi sarei accorto se mi fosse arrivato qualcosa nell'occhio. Probabilmente è l'eccessiva ansia che mi induce a pensare che possa essere accaduto qualcosa e che mi porterà ad eseguire un nat hiv a 21 giorni dall'evento.
Relativamente a quanto dicevate, non ho ben capito se sono rari i casi di esposizione o di contagio con questa modalità. Su internet ho letto varie percentuali di contagio, che vanno da 0.09% a 0,4% in base alle caratteristiche dell'esposizione. Ma sono davvero così "basse"? È ovvio che nella carriera di un medico o di un infermiere possono essere molteplici le esposizioni, ma detta così è più difficile di quanto pensassi essere contagiati. Confermate?
davi
Messaggi: 231
Iscritto il: 15 novembre 2014, 20:20

Re: Possibile esposizione congiuntivale

Messaggio da davi »

Basta una disattenzione per prendere l'HIV, bisogna sempre stare attenti a cosa si fa.

Sono basse le percentuali su infortuni dovuti a tagli con siringhe da intramuscolo, sottocute, lancette perché il materiale ematico che si raccoglie su questi dispositivi non è elevato. Diverso è se ti buchi con un ago cannula o durante un prelievo dove l'ago cavo è pieno di sangue e la pericolosità è maggiore..

Fai attenzione.
Immagine
NON E' CHIUDENDO GLI OCCHI
CHE SI RISOLVE IL PROBLEMA
Tirocy
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 novembre 2016, 18:15

Re: Possibile esposizione congiuntivale

Messaggio da Tirocy »

Si si, di certo nn prenderei queste statistiche per prendere sotto gamba i rischi nella mia professione. Ma di certo mi farebbero dormire un po' più tranquillo oggi se fossero attendibili
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Possibile esposizione congiuntivale

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,

le confermo quanto detto dagli utenti che le hanno risposto: è necessaria una consistente quantità a pressione elevata di sangue (per esempio taglio di una arteria) che colpisca la cornea per avere un rischio concreto. Anche in questi casi il rischio è molto basso.
Claudia Balotta
Tirocy
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 novembre 2016, 18:15

Re: Possibile esposizione congiuntivale

Messaggio da Tirocy »

Buonasera e chiedo scusa per l'ulteriore quesito relativamente all'evento sovraesposto. Sono venuto a sapere che, nel medesimo intervento, si era feerito uno specializzando mentre applicava i punti di sutura. Per questo motivo sono stati richiesti i merkers del paziente fonte, risultato poi negativo ad hcv, hbv e hiv (hiv ag/ab). Qualora si fosse trovato in periodo finestra (situazione quanto probabile?), dal momento che la carica virale sarebbe maggiore, avrei corso un rischio maggoore di contagio? Grazie per le vostre risposte
Tirocy
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 novembre 2016, 18:15

Re: Possibile esposizione congiuntivale

Messaggio da Tirocy »

Gentili utenti, potrei avere una risposta al mio ultimo questito?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Possibile esposizione congiuntivale

Messaggio da Claudia Balotta »

Se lei, medico tirocinante, chiede a me quanto probabile sia che un paziente qualsiasi sia in periodo finestra durante un intervento chirurgico, mi perdoni ma devo suggerirle di consultare un qualsiasi testo aggiornato di malattie infettive e soprattutto di tranquillizzarsi!
Claudia Balotta
Tirocy
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 novembre 2016, 18:15

Re: Possibile esposizione congiuntivale

Messaggio da Tirocy »

Non sono medico tirocinante, bensì allievo infermiere. È anche perchè nel mio corso di laurea la microbiologia non è trattata in modo approfondito che manco di informazioni, se non quelle lette su internet e che su alcuni siti rasentano il terrorismo psicologico...
davi
Messaggi: 231
Iscritto il: 15 novembre 2014, 20:20

Re: Possibile esposizione congiuntivale

Messaggio da davi »

Vi è una plausibilità del periodo finestra, ma la dottoressa in nessun modo potrebbe dire una percentuale. Se ci riuscisse mi metterei in società con lei per fare qualche scommessa sportiva.

Tieni conto di questo. Se il test hiv eseguito è un anticorpale di 4gen indicativamente puoi ridurre il periodo finestra negli ultimi 30gg, se è un test nat con analisi di DNA e rna puoi ridurre il periodo finestra a 2settiamne circa.

Solitamente nel pre-operatorio è un anticorpale.
Immagine
NON E' CHIUDENDO GLI OCCHI
CHE SI RISOLVE IL PROBLEMA
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Possibile esposizione congiuntivale

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
francamente penso che i suoi timori siano del tutto infondati. Arrivare ad ipotizzare che il paziente fosse stato nel periodo finestra (cosa in nessun modo prevedibile) mi suggerisce che lei abbia ansie e timori che possono essere superati solo una buona informazione.
Sulle modalità di trasmissione di HIV consulti Si informi per esempio sui seguenti siti:

https://www.anlaidsonlus.it/
http://www.epicentro.iss.it/problemi/aids/aids.asp
http://www.helpaids.it/flex/cm/pages/Se ... IDPagina/1
http://www.lila.it/it/
Claudia Balotta
Rispondi