Pagina 1 di 1

Dubbio..

Inviato: 2 agosto 2016, 12:20
da Annie
Buongiorno a tutti. Scrivo qui perché ho un dubbio che ormai è un tarlo perenne per me..
Circa 2 anni fa ho avuto 2/3 rapporti non completi con un ragazzo, non protetti. Dopo essermi resa conto che quello che stavo facendo era rischioso ovviamente decisi di chiudere con lui. Il tarlo del virus non mi era mai venuto, non ho mai avuto febbre, né linfonodi, né mal di gola, nulla di nulla durante le settimane dopo. Solo qualche mese fa (quindi a distanza di oltre 2 anni) ho avuto febbre con tonsille gonfie (per le quali ho dovuto prendere un antibiotico), il tutto passato dopo 3 giorni. Sono andata a fare una lastra per un controllo alla tiroide e hanno riscontrato 2 linfonodi laterocervicali gonfi di pochissimi mm, "aspecifici". Ultimamente noto che non riesco più a concentrarmi, penso di avere anche delle cefalee.. Premetto che sono ipocondriaca e dopo aver cercato i sintomi ormai sono convinta di avere il virus. Eseguirò il test prossima settimana.. Ma la mia domanda è: possono svilupparsi dei sintomi dopo 2 anni dai rapporti a rischio? Teoricamente, se avessi il virus, questa dovrebbe essere la fase asintomatica, giusto?
Grazie a tutti quelli che mi faranno la cortesia di darmi eventuali chiarimenti.

Re: Dubbio..

Inviato: 2 agosto 2016, 12:22
da sgnappero
buongiorno, dovresti essere un pochino più dettagliata riguarda ai rischi corsi, altrimenti è impossibile esprimere un parere.

Re: Dubbio..

Inviato: 2 agosto 2016, 12:25
da Annie
Per quanto riguarda i rapporti sono stati esclusivamente vaginali, con coito interrotto, senza preservativo

Re: Dubbio..

Inviato: 2 agosto 2016, 12:34
da sgnappero
Il rapporto penetrativo, senza condom, con persona hiv+ espone ad un rischio per hiv. Sebbene il virus hiv sia molto debole e, per fortuna, non è così facile infettarsi, in un caso come il tuo è consigliabile effettuare un test.
Non pensare ai sintomi, che sono aspecifici, e non riempirti la testa leggendo qua e là. Esegui con serenità il test e poi volta pagina.

Re: Dubbio..

Inviato: 2 agosto 2016, 12:39
da Annie
Io al ragazzo in questione feci la domanda, ovviamente lui disse di essere apposto. Presa dal panico di questi giorni lo ricontattai molto recentemente, chiedendogli ancora se potesse essere affetto da qualcosa, lui ha confermato di stare bene e che posso stare tranquilla. Dopo 2 anni, se fossi affetta dal virus dell'HIV, avrei dovuto manifestare dei sintomi anche tempo prima, in teoria, giusto? E purtroppo non riesco a non pensarci, ormai è una cosa che occupa ogni singola ora delle mie giornate da qualche settimana a questa parte.

Re: Dubbio..

Inviato: 2 agosto 2016, 13:30
da DottorandoTo
Purtroppo la risposta definitiva te la può dare unicamente il test (quindi cerca di effettuarlo il più presto possibile senza attendere... nelle principali città ci sono centri con ritiro "in giornata" - in modo da evitare di stressare psicologicamente e fisicamente il tuo corpo).
La sintomatologia è talmente varia in modalità e tempistiche che tutto si può fare meno che farci affidamento per una diagnosi.

Per tranquillizarti ti posso dire che statisticamente se i tuoi unici rapporti non protetti sono stati quelli descritti (un singolo partner, rapporti vaginali e senza eiaculazione interna) le posibilità sono relativamente basse... quindi non ti crucciare troppo.

Re: Dubbio..

Inviato: 2 agosto 2016, 14:06
da Annie
Vi ringrazio per le risposte fornite.
Un'ultima domanda: il test (che sia salivare o sanguigno) lo effettuano tranquillamente anche se il paziente è minorenne?

Re: Dubbio..

Inviato: 2 agosto 2016, 14:22
da Sargeras
Ciao,
leggi qualche informazione da questo link.
Vi e' un numero dell'Istituto superiore della sanità. Credo possano darti tutte le informazioni del caso per fare il test.

http://spaziogiovani.ausl.pr.it/spaziog ... dmes=13831

Re: Dubbio..

Inviato: 2 agosto 2016, 14:26
da Annie
Vi ringrazio ancora per la disponibilità e la cordialità che offrite ogni giorno a tantissimi utenti, me compresa.

Re: Dubbio..

Inviato: 2 agosto 2016, 15:30
da sgnappero
preso dal sito della lila :

Test e Minori
Se sei minorenne e vuoi effettuare il test Hiv, la legge prevede che il consenso sia a carico dei tuoi genitori o di chi esercita la patria potestà. Se hai corso un rischio effettivo e non vuoi comunicare ai genitori la decisione di fare il test, la prassi è quella di prendere in considerazione la tua richiesta ed eventualmente chiedere l’autorizzazione al Tribunale dei minori. Se hai più di 16 anni, sarà valutata anche la possibilità di eseguire il test con il tuo consenso, coinvolgendo i tuoi genitori solo a seguito dell’eventuale risultato positivo. Se sei minorenne e sposato, non hai bisogno del consenso di altri per effettuare il test.

Re: Dubbio..

Inviato: 8 agosto 2016, 16:03
da Claudia Balotta
Buon pomeriggio,
sono spiacente ma per problemi di malfunzionamento del mio computer e del mio collegamento internet (ripristinato solo oggi) i messaggi a cui ho risposto dal 26 Luglio al 4 Agosto non sono entrati nel sistema. Per questa ragione risponderò di nuovo ai precedenti messaggi. Nei prossimi giorni proseguirò dal 4 Agosto.

Rispetto alla sua domanda gli utenti che le hanno risposto le hanno fornito indicazioni adeguate. I 'sintomi' che descrive sono del tutto aspecifici ma fare il test le permetterà di superare tutte le ansie attuali.
Claudia Balotta