Paura hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Ibra89
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 marzo 2014, 22:10

Paura hiv

Messaggio da Ibra89 »

Salve, volevo un informazione se possibile.credo di aver fatto una c....a! Sono andato a letto con una ragazza mai vista prima...lei aveva il ciclo(rapporto sempre protetto).poi mi ha prsticato una masturbazione.la mia paura e' che siccome era in ambiente poco illuminato non ho visto magari se aveva dell tracce di sangue sulle mani che poi hanno toccato il mio glande.inoltre nel pulirmi(togliendo il condom)mi sono sporcato un po di sangue l'interno mutande e ho paura che possa aver toccato con il glande le tracce di sangue.un ultima domanda...una fellatio ricevuta con piercing e' rischiosa?grazie in anticipo.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
relativamente alla prima domanda se ha certezza della presenza di sangue di una persona sierosconosciuta, senza allarmi, deve fare il test il quale a 30 giorni è attendibile, a 60 altamente attendibile a 90 definitivo.
Relativamente alla fellatio con piercing NON è pericolosa in assenza di sangue.
Claudia Balotta
Ibra89
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 marzo 2014, 22:10

Re: Paura hiv

Messaggio da Ibra89 »

Un ultima domanda dottoressa...ipotizzando che lei avesse avuto delle tracce di sangue sulle mani...prima di masturbarmi fossero passarti circa 5 minuti...il rischio e' sarebbe stato sempre alto? Grazie
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Il virus esposto all'aria perde la capacità infettante in pochi secondi/minuti.
Claudia Balotta
Ibra89
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 marzo 2014, 22:10

Re: Paura hiv

Messaggio da Ibra89 »

Dottoressa una spiegazione se possibile...nella prima risposta mi fa capire che ce un rischio qualora la ragazza, mi masturba subito dopo essersi "toccata" con presenza di sangue mestruale.Mentre nella seconda risposta mi dice che nella stessa situazione, pero' a distanza di circa 5 minuti fra il contatto tra mano sporca di sangue e pene, non sono piu' a rischio perche il virus perde la sua infettivita' in pochi secondi.se ho capito bene qui subentra il discorso contatto diretto e indiretto giusto? Lo stesso discorso varrebbe anche per un ipotetica macchia di sangue sulle mutande e poi a contatto con il glande? Grazie
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Paura hiv

Messaggio da Sargeras »

Ciao Ibra,
non è possibile dare risposta a domande di questo genere, la probabilità di contagio con le modalità da te descritte entra nell'infinitesimale. Probabilmente è talmente bassa da essere considerata 0 in quanto il virus deve essere in una certa quantità, essere a diretto contatto con la mucosa (per esempio glande) e molto può dipendere anche dal caso; ci sono persone che hanno avuto rapporti scoperti con portatori di virus hiv e non hanno contratto il virus.

A meno che il tuo glande non sia venuto a contatto con sangue fresco e secrezioni, fa pure il test, ma giusto per scrupolo come ti ha indicato la dottoressa.
Ibra89
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 marzo 2014, 22:10

Re: Paura hiv

Messaggio da Ibra89 »

Grazie...ripeto ipoteticamente con le mani sporche di sangue, passati 5 minuti, se mi avesse ticcato il glande rischierei?
Ibra89
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 marzo 2014, 22:10

Re: Paura hiv

Messaggio da Ibra89 »

Un parere anche della dottoressa grazie
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Condivido pienamente quanto le ha detto Sargeras in quanto non è possibile ragionare in via teorica ma occorre basarsi sui fatti e su ciò che è stato dimostrato.
Altrettanto le confermo quanto detto da me in precedenza.
Claudia Balotta
Ibra89
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 marzo 2014, 22:10

Re: Paura hiv

Messaggio da Ibra89 »

Ho capito dottoressa, pero' il fatto e' che non ricordo bene se aveva o meno le mani sporche di sangue...di sicuro saranno passati 5 minuti prima che lei mi iniziasse a masturbarmi.sulla base di cio' avrei rischiato? Grazie
zac34
Messaggi: 94
Iscritto il: 17 agosto 2015, 16:58

Re: Paura hiv

Messaggio da zac34 »

Scusi dott.ssa ma nn sarebbe un contatto indiretto?cosa si intende per contatti indiretti?perché nn ho capito bene quali sono a qsto punto
Ibra89
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 marzo 2014, 22:10

Re: Paura hiv

Messaggio da Ibra89 »

Qualcuno puo togliermi questa paura?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Rispondo a zac:
vi ho ripetutamente pregato di non inserirvi nelle domande di altri ..,.
Apra un suo post!
Claudia Balotta
Ibra89
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 marzo 2014, 22:10

Re: Paura hiv

Messaggio da Ibra89 »

Dottoressa pero' non ha risposto alla mia domanda
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

I contatti indiretti che non sono a rischio sono rappresentati dalle secrezioni genitali per esempio sulle mani, esposte all'aria per diversi minuti, che successivamente toccano i genitali.
La mia prima indicazione di fare il test era riferita alle sue parole :'siccome era in ambiente poco illuminato non ho visto magari se aveva dell tracce di sangue sulle mani che poi hanno toccato il mio glande.inoltre nel pulirmi(togliendo il condom)mi sono sporcato un po di sangue l'interno mutande e ho paura che possa aver toccato con il glande le tracce di sangue.'

Claudia Balotta
Rispondi