Paura terribile epatite c

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Emanuel
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 maggio 2010, 21:22

Paura terribile epatite c

Messaggio da Emanuel »

Venerdì sera malauguratamente, alcolizzato, ho accettato di sniffare della roba di un ragazzo, dalla stessa banconota. Ho letto che c'è uno studio pubblicato sulle cannucce, alcune avevano una percentuale bassa di presenza di sangue e quindi venendo scambiate si configurava un rischio. Adesso preciso che. 1. Non era cannuccia ma banconota. 2. Lui è cronico ma io no. 3. Se fosse uscito sangue dal suo naso penso che me ne sarei accorto anche perchè lui si sarebbe vergognato e avrebbe detto qualcosa. 4 non sIcuro di aver sniffato dal suo stesso lato della banconota. 5 non penso di essermi ferito in quanto non cronico. 6. Ho chiesto se questo ragazzo fa anche uso di siringhe e mi hanno detto di no. 8 sto malissimo ho un'ansia pazzesca addosso, sono depresso. 9. Che probabilità ho di avere contratto il virus hCv? Grazie. Ah un'ultima cosa Dottoressa.. 2 settimane fa essendo raffreddato soffiavo il naso fortissimo e qualche traccia di sangue la avevo, ma SICURAMENTE NON negli ultimi 10 giorni prima dell episodio. bastano come quantità per ripristinare eventuali punti di accesso?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura terribile epatite c

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
sulla base di ciò che descrive non ravviso un rischio che lei possa aver contratto HCV.

LE MODALITÀ DI TRASMISSIONE DI HCV SONO:
Parenterale (incluse la trasfusione, emodialisi, esposizione professionale da puntura con aghi cavi)
Sessuale: rara negli eterosessuali, maggiore frequenza nei rapporti omosessuali
Perinatale (madre-figlio): rara
Parenterale inapparente/Intrafamiliare: rara
Eposizione percutanea/mucosa al sangue o materiale contaminato usato per terapie domiciliari
Teoricamente attraverso lo scambio di oggetti personali contaminati (rasoi, spazzolini da denti)
Per maggiori informazioni consulti il sito:
http://www.epicentro.iss.it/problemi/ep ... Italia.asp


Claudia Balotta
Emanuel
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 maggio 2010, 21:22

Re: Paura terribile epatite c

Messaggio da Emanuel »

.
Ultima modifica di Emanuel il 1 ottobre 2020, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Paura terribile epatite c

Messaggio da Claudia Balotta »

No, non sono io la persona che ha dato quella risposta: è la prima volta che mi viene posto un quesito come questo e, anche dopo le sue precisazioni, rimango dello stesso parere.
Claudia Balotta
Rispondi